Carburatore moto

Avatar utente
Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06.05.2007, 15:28
Nome: luigi
Località: Molfetta

Re: Carburatore moto

Messaggio da Luigi »

Buongiorno e buon primo Maggio,
É da un bel po’ che non scrivo sul forum.
Come di solito succede ritorna la voglia di sporcarsi le mani e pensavo ad un 700 o 800cc stradale con una 48/72 e 10,5/11:1 max di rc...
Mentre come alimentazione pensavo appunto a carburatori Mikuni di provenienza motociclistica.
Non avendo esperienza e info a sufficienza chiedo a voi quale può essere più adatto.
Ringrazio in anticipo tutti
Luigi
Avatar utente
zolo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 18.02.2022, 19:49
Nome: Paweł Żołądek
Località: Poland

Re: Carburatore moto

Messaggio da zolo »

Maybe MIKUNI CORP 40
https://www.youtube.com/watch?v=Axh1IOJEquA&t=6s
85003258_2780065618729642_3864050070391357440_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/c/pawelzoladek84
Avatar utente
Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06.05.2007, 15:28
Nome: luigi
Località: Molfetta

Re: Carburatore moto

Messaggio da Luigi »

Quale codice ha il carburatore?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

I carburatori delle moto sono da prendere in considerazione, un po snobbati per quello che potrebbero essere i risultati...sono belli a vedersi, facili da montare e...estremamente leggeri se paragonati alle "assurde applicazioni di Weber e Dell'orto".

Saperli far funzionare su un motore AUTOMOBILISTICO è tutt'altra cosa, c'è da prendere in considerazione che i regimi di rotazione delle moto sono quasi il doppio di quelli automobilistici, le dimensioni contano, anche qui ci sono getti, emulsionatori e altro da adattare.

Non possiamo credere che se un motore motociclistico fornisce 150 cv, una volta se istallato sulla 500 la fa volare...non riuscirebbe neanche a "lanciare l'auto in prima marcia"

Anche questo carburatore è a diffusore variabile, l'apertura della farfalla è indipendente rispetto la quantità di miscela aria benzina aspirata al momento, certamente migliore per via dei particolari più evoluti (leggeri)..una ghigliottina in "plastica" invece di uno stantuffo in alluminio..
..non c'è altrimenti, quando i diametri delle farfalle sono IMPORTANTI questa è l'unica soluzione per far funzionare bene il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore moto

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Ho provato una volta, non molto lontana, su un motore 650 un carburatore 42 cv. ( costant velocity) espiantato da una Harley Davidson , un po’ di fastidio a creare un collettore, ma poi non più di tanto, vi dirò che andava veramente bene quel motore, naturalmente fu carburato più magro rispetto a quando serviva i due cilindri Harley da 1340 cc.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

Di automobilistico come carburatori non c'è più nulla, quelli che si trovano in commercio tornano alla ribalta come un bollettino di guerra "i resti di quello che fu....risalgono (ricalcano) senza gloria.. "la ribalta per una nuova vita".

Se modifichiamo il motore della 500 nel modo di dargli più potenza si può fare benissimo, anche raddoppiarla, il consiglio è di fare attenzione nella scelta del carburatore, non dobbiamo sbalordire gli amici, deve soddisfare le esigenze del motore e il nostro modo di guidare.

Con le modifiche c'è un prezzo da pagare, con un motore che a fatica ci porta a spasso, a uno che sembra di farci volare.. l'impatto è devastante, per male che va siamo sempre soddisfatti...questo accade agli inizi, i problemi arrivano dopo, una volta passata l'euforia del momento, col tempo ci accorgiamo di tante piccole imperfezioni.
L'ho sempre scritto, un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte.

In questo caso un carburatore di moto a diffusore variabile qualche problema forse lo risolve, comunque anche loro fanno uso di getti del minimo, del max, emulsionatori etc..etc..
Se dalla valvola piatta comandata dal cavo dell'acceleratore si è passati a carburatori con diffusore variabile un perchè ci sarà stato, non c'è nessun segreto, i carburatori a depressione funzionano meglio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore moto

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Aggiungerei a tutto quello già detto da voi e da me, che quei carburatori di tipo motociclistico, possono essere regolati alla perfezione, data la disponibilità infinita di getti, spilli, valvole, galleggiante di pesi diversi, getti di min. E di max .
Intanto se con il pbic che ho, non trovo la carburazione perfetta, per il motore che sto facendo, ho un 45 cv. Derivazione Harley 1450 già pronto, da essere impiantato.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il PBIC è il suo, è un carburatore completo di tutte le regolazioni possibili, diffusore, getti, getto pompa e iniettore pompa, getto di carico e scarico (insuperabile per la regolazione della pompa di ripresa),emulsionatore, freno aria e getto aria minimo, nei più datati era amovibile..
..questo era possibile perchè l'altro ieri il medesimo carburatore poteva essere istallato (con una regolazione diversa) su altri motori.

La Solex Italia aveva in produzione due 32 PBIC, quelli comuni su tutte le vetture Fiat 1100 e quelli che equipaggiavano la serie Lancia Appia, fra loro ci sono delle dirversità.. alcuni particolari sono specifici...ma non è detto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore moto

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Mantovasud ha scritto: 23.07.2022, 11:37 :s

Il PBIC è il suo, è un carburatore completo di tutte le regolazioni possibili, diffusore, getti, getto pompa e iniettore pompa, getto di carico e scarico (insuperabile per la regolazione della pompa di ripresa),emulsionatore, freno aria e getto aria minimo, nei più datati era amovibile..
..questo era possibile perchè l'altro ieri il medesimo carburatore poteva essere istallato (con una regolazione diversa) su altri motori.

La Solex Italia aveva in produzione due 32 PBIC, quelli comuni su tutte le vetture Fiat 1100 e quelli che equipaggiavano la serie Lancia Appia, fra loro ci sono delle dirversità.. alcuni particolari sono specifici...ma non è detto.

:s
Grazie mille per le info, non si finisce mai di imparare, e di ricordarsi, solo ora che mi hai illuminato, ricordo che c’erano due tipi di pbih Solex , anzi mi sa che c’era ancora un terzo modello specifico per la campagnola, se ricordo bene.
Sicuramente riesco a mettere a punto il solex, anche perché ho parecchi getti, valvole, ecc. conservato da non so nemmeno io da quanti anni.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il Solex della Fiat Campagnola AR59 era composto in 3 pezzi, corpo farfallato, vaschetta e coperchio, era privo della pompa di ripresa...quasi identico lo montava il furgone Fiat 1100 T , credo che la farfalla nei primi modelli Fiat era da 30 mm, forse dopo arrivò il Solex 32 BIC.
..in questo caso il diffusore sul furgone era relativamente piccolo, da 19 mm credo, al mezzo non serviva velocità ma un buon tiro..qui siamo nel finire degli anni '50.

La Campagnola mi sembra di ricordare era un 1900 cc e montava un 32 CBI e diffusore da 25..lo ricordo bene perchè quando ho fatto il militare l'avevo in consegna.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore moto

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Hai una memoria di ferro😀
La mia ormai è come un diesel a precamera😂
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

La mia scheda di memoria ormai è piena, è per natura ricordarsi le cose di molti anni fa...oggi devo farmi una mappa soltanto se devo riporre qualche oggetto.

Anni fa (40) misi da parte 2 filtri aria , 2 collettori di aspirazione e 2 carburatori Weber 40 DCNF, era un kit-modifica idoneo per le Renault 5 Alpine...il modello base aveva un Weber 32 DIR (doppio corpo).
..nel tempo ritrovai tutto tranne i filtri..il mistero ancora permane...sono del tipo scatola-metallica, si aprono e dentro c'è un filtro tipo paglietta metallica, forse...

Sono curioso di sapere dove li ho messi 8-)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore moto

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Tranquillo, usciranno fuori, quando non ti serviranno più 😂
A me succede così 😂😂😂😂
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore moto

Messaggio da Oleandroi »

Se mi chiedi che albero a cammes ho montato 50anni fa potrei anche dirtelo,se vuoi sapere cosa ho mangiato ieri mi metteresti in difficoltà.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore moto

Messaggio da Mantovasud »

:s

Siamo tutti giovani marmotte..

Direi ai giovani di approfittarne, alcune cose si imparano facendo esperienza, per altre occorre che qualcuno ci prende per mano, è sempre stato così, non si nasce imparati..
..l'umiltà viene prima di tutto, in primis saper riconoscere i propri errori.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”