Salve a tutti.
Avrei voluto terminare la discussione prima ma non ero sicuro di alcune cose.
Ho trovato un esempio di diversi centratori.
Centratori.JPG
Le immagini le ho prese un po' qua e là su riviste on line,non sono riuscito a ritrovare l'articolo originale e allora non ho immagini reali dei centratori.
Poco importa perchè comunque sono pezzi per carburatori che non usiamo.
Volevo mostrare come può cambiare il segnale in base al tipo di centratore.
Segnali centratori.JPG
Quattro dei cinque centratori li poteve vedere su questo enorme quadricorpo.
Carburatore.jpg
Per approfondire ho provato a studiare il principio di Venturi,non ci ho capito niente anzi pensavo di aver sbagliato tutto.
A parte le formule e tutto il resto non mi è stato possibile capire almeno il senso.
Continuo a basarmi su quell'immagine con i manometri che rilevano la depressione lungo il condotto.
Di immagini tipo quella che vogliono rappresentare la stessa cosa ce ne sono tante,avrei potuto arrivarci prima ma mi mandano ancora in confusione.
Questo è il famoso tubo di Venturi.
Tubo_di_Venturi.jpg
Per fortuna ho potuto vederlo in azione.
Questa è la strumentazione.
Strumentazione-tubo di Venturi.JPG
Adesso vediamo meglio dove sono collegati i capi del manometro ad U.
Particolare-tubo di Venturi.JPG
Un capo è collegato alla parte larga del condotto e l'altro nel punto di massimo restringimento.
Adesso facciamo passare dell'aria attraverso un tubo di gomma collegato allo strumento e vediamo cosa succede.
Immettiamo aria-tubo di Venturi.JPG
Il liquido sale dalla parte del capo collegato al punto di massimo restringimento.
E' cosi che viene richiamata la benzina nel carburatore.
Adesso un' altra prova col tubo collegato all'altro estremo.
Rubinetto aperto con tubo collegato su lato opposto-tubo di Venturi.JPG
Stesso risultato,adesso la conclusione.
Conclusione-tubo di Venturi.JPG
La stessa cosa accade nel diffusore per via del restringimento dato dalla sua forma conica,man mano che si restinge aumenta la depressione e allo stesso tempo la velocità del fluido.
Diffusore-venturi.JPG
Di immagini che mostravanno l'aumento di depressione dovuta ad un restringimento ce n'erano già abbastanza,una l'avevo vista più volte ma non ne avevo colto il significato.
Depressione.jpg
Dove il livello del liquido è più alto la depressione è maggiore.
Per me è stato più semplice capire quello che dicevano i disegni di un manometro a lancetta che non uno che usa una colonna di liquido.
Ho dovuto prima prendere un po' di confidenza con i manometri ad U,poi quelli dritti che pescano da un contenitore come nell'immagine a colori, nell'immagine in bianco e nero la forma di J anzichè U mi faceva pensare ad altro,sono proprio ignorante.
Volevo studiare l'effetto venturi nelle pagine in italiano per sfruttare le immagini che avevo visto e messo da parte ma sono riuscito a cogliere solo il fatto che riguarda l'aumento di velocità insieme all'aumento di depressione dovuto ad un restringimento.
A questo punto è diventata chiara anche quest'immagine.
Venturi pressure and velocity.JPG
Che un condotto più stretto creasse una maggiore depressione lo sapevo perchè ero abituato a pensare alla depressione nel collettore di aspirazione e all'apertura della farafalla per misurare il carico motore però parlando di carburatori non ci capisco più niente.
A volte basta anche una rappresentazione fatta in modo diverso o in un'altra posizione a creare confusione.
Ho ripescato la stessa immagine con i disegni dei manometri a lencetta,l'ho divisa e ruotata come a rappresentare un condotto orizzontale di un DCOE o DHLA.
Depressione nel venturi e nel centratore ad apertura parziale della farfalla.JPG
Depressione nel venturi e nel centratore a farfalla spalancata.JPG
Il resto è venuto da se grazie alle immagini,il centratore è un venturi più piccolo all'interno di un venturi più grande,il cosiddetto segnale viene amplificato da questo,le diverse aperture delle afarfalla ed i diversi valori di depressione ai centratori mi hanno suggerito in quale condizione potrebbe essere carente.
Senza quell'immagine starei ancora cercando di capire cosa rapresentasse e cose volesse dire un'immagine come questa.
Booster action I.JPG
Anche questa è possibile trovarla ruotata,basta cambiare la garfica per non riconoscere due cose uguali e non capire da quale lato guardarla.
Booster action.JPG
Qui c'è la nota completa.
Booster action con nota completa.JPG
Ho anche provato a leggere un articolo col traduttore ma senza concludere nulla,nelle immagini le note non vengono tradotte.
Le informazioni ci sono e si trovano,il problema è capirle.
A volte però non mancano le immagini fortunate e con parole quasi in italiano,probabilmente un limite è stato quello di trovare sempre la parola pressione e allora devi esser capace di capire se si riferisce a quello che intendi tu come pressione o depressione.
Questa volta spero proprio di avercela fatta.
Ho trovato anche uno dei cinque tipi di centratori destinati ai quadricorpi Holley,non si vedono i dettagli purtroppo.
Holley.JPG
Alla fine non penso che si debba fare una gara a raggiungere il segnale più alto,basti pensare che la modifica che si fa sui DCOE non funziona sui DHLA.
E' giusto qualcosa per saperne di più sull'argomento.
Un saluto.