Carburatore alternativo

Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Ragazzi ho problemi coi "piani" del 28 IMB montato sul mio 650cc, già rettificato in passato, la macchina va comunque un po male, si sente che non é "regolata". Non ho ancora capito se passa aria oppure é giunto a fine vita. Il motore é tutto originale. Pensavo di acquistare un 28 NUOVO non rigenerato , ma visto le cifre sto considerando eventualmente un altro carburatore, magari 850 o 127, facile da montare con poche modifiche (perché non sono in grado di farle!) , vorrei rimontare appunto tutto il filtro di serie e non avere troppe beghe con cavi acceleratore e aria. Qualcuno ha qualcosa da vendere plug&play ? Ci ho pensato per un fattore anche economico e magari prendere 2cv con una piccola modifica Rido ! Grazie a tutti!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Oleandroi »

Descrivi i problemi che percepisci,non tralasciare nulla,non è detto che sia colpa del carburatore.
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Ho controllato l'anticipo con pistola stroboscopica digitale, 10 gradi. Ho un kit elimina puntine e condensatore, funziona benissimo. Cambiata bobina e cavi per prova. Candele nuove. Valvole a 0,30 scarico e 0,25 aspirazione (motore 650). Pompa benzina normale (vorrei mettere una elettrica) cambiata 1 mese fa.

Difficoltà di avviamento a caldo, parte senza toccare acceleratore dopo un bel po' di insistenza di motorino di avviamento. A freddo PERFETTO avviamento con starter. In marcia, singhiozza ogni tanto, minimo ballerino quando si scalda, gira male insomma.

Se tiro pochissimo l'aria (starter) migliora molto, sintomo che tira aria da qualche parte (piani carburatore e basetta secondo me), QUINDI chiedevo senza cambiare basetta e spendere altri soldi per un eventuale carburatore da sostituire in toto
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Mambo »

si può rettificare la basetta (come molte altri oggetti, tipo le testate...) in maniera molto semplice.
Prendi un foglio intero di tela vetrata della giusta granatura e la appoggi su un piano di cristallo (no vetro) tipo quello di un tavolino e poi ci passi sopra la basetta premendo il giusto e facendola rimanere in piano.
Almeno poi sarai sicuro che i piani sono dritti...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Oleandroi »

Difficilmente la basetta si imbarca,piuttosto è facile che si screpoli ed alcune volte si fa fatica a vedere la screpolatura,comunque,visto il suo costo,fai prima a provare con un'altra. Se tirando lo starter migliora è quasi sicuro che il problema risiede in quel tratto,carburatore/basetta,o respira aria o c'è scarsità di carburante ed i motivi possono essere tanti.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Oleandroi »

Se Tu fossi più vicino non avrei problemi a darteli da provare,ne ho molti in casa.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Duecanne »

Proprio ieri mi è arrivata una 126 con lo stesso problema, carburatore ok ma la basetta era fessurata, occhio che sulla 500 col 28 occorre la basetta giusta
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Acquistata oggi la basetta giusta per il 28, stasera installo con guarnizioni nuove e vi aggiorno
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Emilio »

saluti
vaporlook
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Emilio »

controllare altezza galleggiante
la distanza del puntalino sulla pompa
registrazione valvole
che il motore non saldi troppo
che la valvola termostatica apra
anticipi
candele
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Emilio »

controllare altezza galleggiante
la distanza del puntalino sulla pompa
registrazione valvole
che il motore non saldi troppo
che la valvola termostatica apra
anticipi
candele
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Prima di tutto , mi scuso con gli intervenuti alla discussione, perchè non ho piu aggiornato il post, chiedo veramente scusa perchè un po per problemi miei, un po perchè mi ero veramente "stufato" della situazione del 500, ho fatto parecchi "step" prima di arrivare alla conclusione e risoluzione del mio problema.
Innanzitutto ho smontato il carburatore interamente, messo in una vaschetta pulizia ultrasuoni con il solvente nitro, lasciato li per 1 ora a 40 gradi (c'e la regolazione della temperatura!) adeguatamente coperto. Tolto il carburatore, non avete idea di cosa c'era nella vaschetta! uno sporco incredibile. Ho soffiato e pulito tutto , regolato il galleggiante, cambiato la basetta e guarnizioni. Prima di montare dico: controlliamo la "planarità" del carburatore e della basetta: e qui ragazzi, PAURA.
Sia il carburatore che la basetta NUOVA sono imbarcate . Hai voglia a montare guranizioni, ho dovuto carteggiare con un foglio di grana 240 e poi 320 e infine 500 a SECCO (i fogli ci sono di carta da usare ad acqua ed a secco! occhio perchè una grana 1000 ad acqua equivale ad una 500 a secco!!) sia il carburatore che la basetta per una bella oretta, su un piano di cristallo 20x20 cm acquistato appositamente.
E ne è valsa la pena: una volta rimontato, una regolarita di funzionamento MAI vista, da oltre 15 anni che posseggo il mio 500. PERFETTA. Una rotondita di funzionamento come le auto moderne, ero veramente gasato della operazione.
Quindi mi metto in marcia, molto soddisfatto. Faccio circa 10km in citta, la provo bene per un 20 minuti circa. Mi fermo a prendere il caffe, risalgo sull'auto, e qui noto che stenta tantissimo a partire, alla fine parte e riesco a ritornare a casa. Al minimo è sempre regolare, salvo perdere qualche colpo dopo essere rimasta al minimo (ad esempio semaforo) per qualche minuto. Penso a 500 motivi, e poi rileggo i vostri commenti, con Emilio che mi scrive "la distanza del puntalino sulla pompa" : cosa vorra dire?? :) carco cerco cerco ed infine trovo per il mio motore (650 senza nessuna elaborazione originale del 126) un PDF in inglese dove riporta le regolazioni della pompa benzina. A breve inserisco le foto e vado avanti con la spiegazione!!
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Schermata 2019-02-19 alle 06.09.47.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

L'illustrazione riporta il corretto gioco (motore 650!!) della pompa e per farlo c'e tutta una spiegazione in inglese, vi riporto sia l'originale che la traduzione:

Refitting fuel pump

With all mating surfaces clean, refit the insulator to the crankcase with an inner intermediate gasket 0,7 mm and an outer gasket of 0.3 mm (see 3,4 and 5 in FIG 2:1). Refer to FIG 2:3 and check how much the end of the pushrod protrudes at the start of a pumping stroke.

This dimension should be 1 to 1.5 mm.
If it is less, fit an inner gasket that is 0.3 mm thick.
If it is more, fit a gasket that is 1.2 mm thick.

The outer gasket must always have a thickness of 0.3 mm

Now turn the crankshaft until the pushrod has made a full stroke outwards and check that the stroke is 2.4 mm as shown in the illustration

Note that the initial measurements must be made with an inner gasket in place that has a thickness 0.7 mm.

Having established the correct thickness of the inner gasket, the pump may be refitted and the pipes reconnected. Make sure the pushrod is correctly located in the rocker.
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Carburatore alternativo

Messaggio da Gentissi »

Rimontaggio della pompa del carburante

Con tutte le superfici di accoppiamento pulite, rimontare l'isolatore al carter con una guarnizione intermedia interna da 0,7 mm e una guarnizione esterna di 0,3 mm (vedere 3,4 e 5 in FIG 2: 1). Fare riferimento alla FIG 2: 3 e verificare quanto la parte sporgente dell'asta di spinta fuoriesce all'inizio di una corsa di pompaggio.

Questa dimensione dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 mm.
Se è inferiore, inserire una guarnizione interna dello spessore di 0,3 mm.
Se è di più, montare una guarnizione dello spessore di 1,2 mm.

La guarnizione esterna deve sempre avere uno spessore di 0,3 mm

Ora ruotare l'albero motore fino a quando l'asta di spinta ha eseguito una corsa completa verso l'esterno e controllare che la corsa sia di 2,4 mm come mostrato nell'illustrazione

Si noti che le misure iniziali devono essere effettuate con una guarnizione interna in posizione che abbia uno spessore di 0,7 mm.

Dopo aver stabilito il corretto spessore della guarnizione interna, la pompa può essere riparata e le tubazioni ricollegate. Assicurarsi che l'asta di spinta sia posizionata correttamente nel bilanciere.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”