Un nuovo TIPO di carburatore

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un nuovo TIPO di carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il carburatore della Tipo è di un motore alimentato a gas..quello sopra deve essere di un'auto straniera, lo starter automatico ne giustifica la provenienza, magari Ford.

Gli starter automatici (a parte la Lancia, le Fiat lo avevano sui carburatori Weber ADF, 131 e 132) non sono stati mai stati accettati in Italia..un po diverso nei paesi più a nord, il loro clima invernale è decisamente diverso.

Al collettore della Panda ho corretto l'inclinazione aggiungendoci sopra un pezzo di alluminio..su questo ho adattato i fori.
La parte che andremo ad aggiungere deve copiare la flangia del carburatore che ci interessa.

Il motore della Panda è montato con una inclinazione verso la parte posteriore di 15°(in caso di frontale il motore scende verso il basso)..il collettore è costruito nel modo di annullare l'inclinazione, in questo caso e il carburatore risulta in posizione verticale su motore.

Se montiamo una testa della Panda, non è possibile usare il suo collettore originale, va modificato.. oppure, ne compriamo uno specifico per la 500.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Un nuovo TIPO di carburatore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Da quello che ho capito il più grande della famiglia è il 32/34 con i diffusori da 21/24.
I diffusori sono fissi?
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Un nuovo TIPO di carburatore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Faccio fatica a riconoscere tutti i componenti dei carburatori e ad indivisuare le differenze tra uno e l'altro.
Questo dovrebbe esesere un altro collettore con carburatore della Tipo.
TLDE.jpg
TLDE-Tipo.jpg
Ho trovato anche un collettore con carburatyore della Delta.
Il levereaggio non è sullo stesso lato,ci saranno altre differenze che non riesco a scorgere.
TLDA.jpg
Il pezzo in basso a sinistra non passa certo inosservato,ho notato lo stesso componente su altri carburatori visti precedentemente. Ne deduco che anche questo carburatore abbia l'apertura pneumatica della seconda farfalla.
TLDA-Delta.jpg
TLDA Weber.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”