Prove di montaggio Weber 32 TLF

Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, per ingannare il tempo trovo sempre da fare qualcosa...avendo il collettore per montare il carburatore della 127 ho intuito che si adattava anche al carburatore dei motori Fire.
Ovviamente ho fatto a modo mio e con quello che passa la "ditta".

Tolti i prigionieri è necessario ridurre i fori da 8 e farli 6 / 1 per utilizzare due viti passanti come nelle Panda / Uno... non è possibile allargare i fori del carburatore, o almeno non lo ritengo opportuno....è stato eliminato lo starter (aria) altrimenti il montaggio è impossibile e il carburatore prende la posizione contraria al senso di marcia....e leggermente, appena appena deviato (guarda caso) a destra...comunque la messa in moto non è un problema avendo anche la pompa di ripresa.


Molti storceranno la bocca, ma non lo ritengo molto diverso dal senso di marcia, certamente più simmetrico del "trasversale", comunque avendo una disposizione dei getti e la vaschetta delle ultime generazioni (anche l'ultima) credo che sia ininfluente la sua posizione....per me.

Il diffusore è fisso e da 22 e allargarlo è facilissimo..., i getti sono di rapidissimo accesso, Min, Aria e Emulsionatore, il Max è interno è visibile nella foto.
E' provvisto dell'intercettatore del minimo, quindi spegnimento del motore istantaneo, senza seguito di rotazioni incontrollate....per i motori modificati...poi interamente in alluminio con boccole e guarnizioni di tenuta sull'asse-farfalla.

Quello che sappiamo fare lo misuriamo adesso, non so neanche se lo hanno già provato, io lo ritengo possibile.

Ciao a tutti

Certo che non si prende e si monta, la messa a punto va eseguita...questo sta nelle capacità di risolvere i problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Juri84 »

Ok Mantovasud, ti seguo con interesse...
ne ho uno anche io di quei TLF, e pure il collettore del 127...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Mantovasud »

Il collettore non è del 127... è quello per montare il carburatore della 127 sulla 500, o forse ti sei espresso male.

Io non posso andare oltre, non ho la 500...per me si fa...se fai il meccanico non può essere un problema, forse dopo metterla a punto...
Questi carburatori sono in alluminio e fatti veramente bene, i minimi irregolari o accelerati sarebbero da dimenticare...a differenza dei vari 28 o 30 si smontano in un attimo....non ho fatto caso se è possibile mettere anche il distanziare termico che si trova sotto il carburatore nel montaggio originale....poi la chicca sta nell'interrompere l'afflusso di benzina quando si spegne il motore, eliminando quel seguito di rotazione del motore a caldo e costringe molti a spegnere il motore con marcia e freno..

il recupero l'ho inserito io.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da doibaf »

Come andrebbe non lo so, ma l'applicazione è pulitissima! :? A questo punto però mi sorge una domanda spontanea: ma con la fantasia, la passione e la preparazione tecnica che hai, COSA ASPETTI A TROVARTI UNA 500 per metterci su tutto quello che ti viene in mente? punizione1::: punizione1:::

doibaf
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Oleandroi »

doibaf ha scritto:Come andrebbe non lo so, ma l'applicazione è pulitissima! :? A questo punto però mi sorge una domanda spontanea: ma con la fantasia, la passione e la preparazione tecnica che hai, COSA ASPETTI A TROVARTI UNA 500 per metterci su tutto quello che ti viene in mente? punizione1::: punizione1:::

doibaf
Ho pensato anch'io la stessa cosa,non perdere tempo........ :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Mantovasud »

Grazie di cuore..giustamente la fantasia per trasformarla in realtà va applicata, questo me ne duole..ho posseduto la 500 da giovane, poi oltre 20 anni fa una 126 e ho sempre lavorato di fantasia...non di lavori a caso, ma di applicazioni utili, poi sapendo come intervenire non avrei avuto problemi.

Non per discriminare qui dove abito, anche se sono piccoli paesi e ricchi, è molto diverso dalla mia provenienza (Roma)...qui si conoscono tutti, e vige fino a qualche tempo fa ancora quel mercanteggiare tanto noioso che toglie la voglia di fare....tutti chiedono, tutti vogliono, tutti risolvono con "adesso la provo, poi passerò"....non si prestano a nulla sempre e diffidenti, non ti mettono nelle condizioni di "fare", ti tolgono la voglia...poi vanno dal meccanico o magari in un'altra città e si fanno togliere fior di quattrini.....più li fregano e più sono contenti...è sempre stato così.

Comunque qui da me di 500 ne esistono (pochissime) ma nulla di particolare.

Questo è stato il mio limite, pretendono di modificare ma non vogliono spendere...io mi devo fare carico di tutto...ho sempre detto : procura il materiale e lo facciamo, poi "lavorando" così sei portato proprio a sbagliare e maggiormente svogliato... non sei gratificato, per loro non conta quello che sai fare, ma quanto spendono.

Ho anche in cantiere un carburatore della Fiat Tipo...non guardatelo così come lo ricordate, viene abbondantemente ridimensionato...mi manca però il coperchio.
Ha l'apertura differenziata con diffusori 21 / 24, ottimo nei bassi regimi e sufficiente quando si apre...sempre e ugualmente in lega di alluminio ecc...ecc...nulla a che vedere con quello Panda 30 e derivati.

Alla 500 ho rinunciato per sopraggiunti limiti...ho soltanto cambiato il modello, ho quella Large.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ricordi per caso da dove proviene questo carburatore?
I collettori per il montaggio si trovano in commercio,credo siano questi:
COLLWEBERTLF.jpg
Ho salvato tutte le immagini che ho trovato.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Spero che i collettori siano quelli giusti.
Non so se il montaggio avvenga nella stessa posizione che intendevi tu,non ci sono dettagli sul montaggio o sull'eventuale eliminazione dello starter.
Questo carburatore ha qualche predisposizione per collegare l'anticipo pneumatico dello spinterogeno?
Te lo chiedo sempre per quella storia dei due diversi modi di prelavare la depressione.
E' questo tipo di carburatore che ha la presa poco sopra la farfalla?
Ho trovato questo componento di cui ignoravo l'esistenza.
Ecobox.jpg
Trattandosi di qualche dispositivo antinquinamento ho pensato che avrebbero potuto abbinarlo ad un carburatore con due prese o almeno una ma sopra la farfalla.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Mantovasud »

Ciao..
Questo carburatore alimenta tutti i motori FIRE, dal 750 Panda alla Tipo 1100, passando per la UNO..hanno tutti la presa per l'anticipo a depressione... la correzione (aumento) dell'anticipo sui Fire non avviene nel momento che andiamo ad aprire la farfalla, al minimo il "polmoncino" fornisce già tutto il valore massimo consentito dalla depressione.. accelerando si avrà una graduale diminuzione dell'anticipo fino ad annullarsi...il contrario di altri spinterogeni.

La presa di depressione è sotto la farfalla..è valida anche sul collettore di aspirazione, in questo modo (a farfalla chiusa) si ottiene un valore di aspirazione massimo attraverso il tubetto...come andiamo ad aprire la farfalla avremo una diminuzione progressiva della depressione tale, da non riuscire più a vincere la resistenza della molla che agisce in antagonismo alla depressione.
Una volta "aperta" la farfalla l'anticipo a depressione sarà ridotto a zero (0)..il motore salirà ancora di regime affidandosi alle masse centrifughe dello spinterogeno.

Su questi motori, ma anche in altri, il controllo della fase accensione con la stroboscopica avviene staccando il tubetto della depressione, i motori hanno un anticipo fisso di calettamento molto ridotto, 2° per il Fire...Opel e WV sono più di 40 anni che hanno adottato questo sistema.

Per me, questo carburatore di monta trasversale, mi era sfuggito un particolare importante fattomi notare da un'utente di un'altro forum..guardando il carburatore sembra proprio così.
Se montato nella posizione longitudinale e contraria, all'apertura della farfalla o a regimi intermedi con poca apertura della farfalla, si favorisce l'alimentazione di un cilindro... poco, ma il fatto è reale, poi una volta aperta tutto è regolare.
Il supporto sembra ben fatto, il carburatore è l'ultima produzione che ha fatto la Weber...anche se montato trasversale non ha nulla da invidiare a quello originale..anzi, minimo PERFETTO e nessun problema che il condotto
della farfalla possa deformarsi.

Mimì :s

I sistemi anti-inquinamento hanno sempre portato a riduzioni delle prestazioni, nulla è miracoloso, se otteniamo una cosa ne perdiamo un'altra...niente si equivale, anche quando accendiamo le luci dell'auto abbiamo un costo.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per tutte le spiegazioni.
Pensavo che questo fosse uno di quei carburatori con la presa di depressione poco sopra la farfalla.
Quale potrebbe essere un carburatore con questa presa e se c'è su quale vettura è stato montato?
Grazie ancora.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Mantovasud »

I carburatori Pierburg delle Opel, WV e alcune Audi hanno questo sistema di correzione, magari anche altri.. pure i British SU, almeno nei motori più moderni, comunque prima del passaggio all'iniezione.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Prove di montaggio Weber 32 TLF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie mille.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”