Carburatore da doppio a mono

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Potrebbe bastare chiudere i vari getti?
Non sapevo delle diffrenti serie di Solex.
Cosa intendi per regolazioni diffrenti?
I Solex della Ritmo 130 TC erano come questo?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, per regolazioni differenti intendo che sul singolo carburatore si possono avere due diverse regolazioni....montare due diversi diffusori...un condotto con uno più piccolo e uno più grande.
Logicamente non ci può essere un'interruttore che ci fa saltare da un condotto all'altro, ma con brevi interventi è possibile farlo quando vogliamo, sto valutando il modo più semplice, almeno per il carburatore che ho io (Dell'Orto).

Con condotti separati non è possibile, il carburatore è sempre un bel carburatore e nessuno si accorge di nulla...che detto fra noi magari è ugualmente performante....molti li montano più per "necessità di veduta"....non certamente per quelli montati su motori da pista.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mezzo DHLA 40.
DHLA tagliato.jpeg
DHLA tagliato I.jpeg
DHLA tagliato II.jpeg
Non deve essere stato facile realizzare quel collettore artigianalmente.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Febo »

Inoltre non pensavamo mai che potesse avere un rendimento cosi elevato
lo abbiamo messo su un 750cc e rende davvero bene
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

Rendere rende , ho un amico con un carburo del genere fatto da un signre di ferrara.. .... a guardarlo però viene una sincope
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Febo »

per essere brutto è brutto davvero però lo si taglia dal lato scocca
quando apri il cofano a prima vista non si nota che è tagliato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questi carburatori di solito si usano in applicazioni dove ogni condotto alimenta un singolo cilindro.
Con la testa originale,non sdoppiata,ci troviamo in una condizione un po' particolare sia che si usi intero che tagliato.
Se lo utilizziamo intero abbiamo i due condotti del carburatore che alimentano due cilindri ma che confluiscono ad un certo punto in un condotto unico.
Se lo utilizziamo tagliato o con un condotto tappato alimentiamo con un condotto singolo del carburatore due cilindri contemporaneamente.
Come si carbura quando ne utilizziamo una sola metà?
Ci vuole molta pratica per fare la carburazione,alla fine la configurazione finale potrebbe differire un bel po' da quella teorica.
Teoricamente quando una farfalla alimenta un singolo cilindro il getto del massimo è in media quattro volte il diametro del diffusore.
Con carburatori singoli che alimentano più cilindri di solito questo rapporto è 5:1.
Nel caso di mezzo 40 come si procede?
Poi ci sarebbero ancora gli altri getti, a volte non è tanto scontato trovare il giusto getto per il minimo, poi ci si sono ancora i diffusori,i freni aria,dimentico altro?
Avete qualche consiglio su come procedere per la carburazione?
Va bene anche un esempio pratico con configurazione del motore e del carburatore.
Quel condotto in ferro sembra che comunque abbiano cercato di dargli una sua conicità, con quanti pezzi di tubo diversi è stato realizzato? Almeno tre?
Non ho visto utilizzare i suporti in gomma che di solito si montano davanti per evitare sollecitazioni su supporti e collettore.
Di solito i collettori col mono sono più corti.
Un saluto.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Febo »

Il collettore con un unico condotto
Curva tagliata a “spicchio “ e sagomata a caldo con fiamma ossigeno acetilene
Poi saldata e lucidata
Il diffusore credo sia da 32 freno aria 170 emulsionatore 7772.5 getto massimo 160 montato su un 750 cc rendimento ottimo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.Coincidenza vuole che per il getto del massimo valga la teoria di un carburatore singolo per un motore pluricilindrico.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao
Torno un attimo indietro e ribadisco quello che ho scritto.

Questa modifica è interessante perché il rendimento sarà certamente ottimo, inoltre ci permette di ottenere una messa a punto più precisa e la possibilità di alternare a piacere il diametro del diffusore, questo rendere più facile la messa a punto del motore...e non è poco.

Questo carburatore come è presentato non mi piace...Meglio allora con il collettore specifico e utilizzare un singolo condotto...con la testa mono-condotto avremo ugualmente un condotto singolo e nulla che ci proibisce per renderlo un doppio orizzontale quando lo vogliamo.

Io, usando un carburatore integro ne ho fatto uno (al banco) per alternare 2 regolazioni predefinite...ora non sto a spiegare come ho fatto e che accorgimenti ho usato...in comune hanno la mandata della pompa di ripresa, i getti potrebbero non essere uguali per la diversità del diffusore che impiegheremo, questo ci permette di rendere più efficace la messa a punto...

Comunque tutte cose da provare, per adesso solo a parole...

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”