Carburatore da doppio a mono

Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Cape »

Ciao a tutti... qualcuno ha mai sentito parlare dei famosi monchetti ? ? Vi spiego... un preparatore delle mie parti realizza dei carburatori che se non sbaglio sono di derivazione alfa... solo che lui riesce a trasformarli da doppio corpo a monocorpo e dice che la resa è veramente buona... che ne pensate??? :wink:
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Juri84 »

Ciao,io ne ho visti alla fiera di Forlì l'anno scorso,erano dei DCOE 40,a detta dei venditori si tratta di opere d'arte e grande validità di prestazioni,e forse è vero visto che è difficile trovare un monocorpo da 40.
Esteticamente davvero brutti :sad: poi chiedevano un botto...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, comunque non servirebbe tagliarlo se proprio vogliamo provare.... ne ho visto uno collegato a sbalzo su una sola flanga.
Con una testa monocondotto, ostruendo a dovere un "carburatore" si potrebbe ottenere lo stesso effetto.

Questo è un 40mm monocorpo Solex

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

Belli i due dcnf 36,e 42,giusto?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, uno è un 36 e l'alto un 40....1 di 2, il 36 lo avrei messo sulla mia 500 o 126 se l'avrei ancora posseduta....gli orizzontali sono più belli a vedersi...più pesanti e montati a sbalzo, ho visto più di un collettore rotto...certamente non sono robusti tutti uguali.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Manu »

A questo punto, signori, perché ostinarsi? Meglio di un Dell'orto 32/28 non c'è n'è. Se la ragione è quella di stare in economia, troncando uno dei corpi, allora ci sta. Ma se costano pure tanto...peraltro non li posso vedere! Orrendi e sbilanciati
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, ma non servirebbe tagliare il carburatore, sarebbe da pazzi gettarne uno....se si ha una testa con un'aspirazione mono-condotto puoi benissimo escluderne uno volendo, il Weber o Dell'Orto sono dei singoli che hanno in comune la vaschetta.

Molti anni fa lo avevo visto con un collettore con una flangia singola e il carburatore era collegato per un solo canotto, una prova.

Per andare bene va bene il Dell'Orto 32/28, meglio andrebbe il 34 SoleX PIBC e qui non si tratta di economia, forse di reperibilità....e meglio ancora sarebbe il.......a tutto può esserci un meglio, è solo il limite che ci frena, il doversi accontentare....
Se il mio motore avesse una modifica importante, non lo mortificherei semplicemente accontentandomi, quella a mio parere penso sia una dimostrazione, io non l'ho mai provata....ripeto, vista si.

Per prova tutto è possibile, anche collegato nel modo doppio escludendone uno, si potrebbero avere due opportunità....che vada meglio e che faccia la sua "figura".
Aggiungo ancora, averlo visto ho avuto la certezza di vederne il funzionamento... come sia stata fatta la modifica questo non lo so...ma che andava si.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Lianca »

Io ho provato con un weber 30 Dic(850 Coupe)escludendo la seconda farfalla...
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Cape »

Allora vi ho detto questo perché ho trovato questo preparatore e mi ha detto che rende molto bene.. mi chiede 300€ con carburatore e collettore... ho cercato un 32/28 dell'orto.. ma non se ne trovano in giro... e sempre lui mi disse che in resa era meglio quello che mi proponeva lui....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, adesso ne faccio uno anch'io, sono indeciso se "segarlo" o forse è meglio integro, per via anche della visione del motore e non cambiare il collettore...
Ho un carburatore 40DHLA che a rotto il registro del minimo...poi anche la modifica del coperchio eliminando lo starter (parte ugualmente)....molti anni fa lo avevo fatto su una 126, lo spazio in alto era troppo poco, e abbassare il motore oltre tanto non è possibile.
Non è nulla di eccezionale, certamente più facile ed economica la carburazione.

Quello che propone il venditore rientra nel suo mestiere....è il meccanico con la sua esperienza a doverti consigliare....io non prenderei un "pezzo" di carburatore....lo prendo sano e ne adopero metà e nessuno vede nulla.
Abbiamo la vaschetta in comune ma anche la pompa di ripresa, anche a questa si trova una sistemazione.

Ci sono alcune moto Triumph moderne ma stile Retrò sembra che abbiano il carburatore....invece è l'iniezione "camuffata".

Io non esercito nessuna professione, è il garage di casa dove ho un banco e attrezzi adatti per piccole riparazioni e mi diverto.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

Nel mio motore ho montato un dcnf , la carburazione da fare è un po lunga per via dei condotti cortissimi ma una volta trovata la giusta carburazione secondo me non hanno rivali
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Certo, con i condotti corti si preferisce il regime alto, quelli lunghi il rendimento è privilegiato ai bassi e medi regimi....io avrei voluto usare la testa Panda e il collettore tipo la Panda ma separato internamente per renderlo un po più lungo...poi come sono venduti neanche lo so, li vorrei separati fino al fissaggio sulla testa.
Ho i diffusori da 28 a 34, avrei potuto provare parecchio, purtroppo non ne ho mai vista una alimentata con questi carburatori, comunque immagino.

Io scrivo "avrei voluto", purtroppo non ci penso più...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

Questo è il video del mio motore con dcnf :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

non vi sembra una soluzione migliore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”