Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

M4rK3tT0
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Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ciao a tutti, vedo sempre più 500 che utilizzano i tubi in treccia Metallica per benzina e sfiato coperchio punterie.

Ora la mia ignoranza in materia mi porta a pensare.... come Si monta un tubo in treccia ad esempio alla pompa benzina dato che quest'ultima all'estremità ha un connettore tipo "maschio" dove inserire un tubo in gomma...?
Grazie
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Adriano.Casoni
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Per quanto riguarda il trasporto di carburante nel vano motore, questi tubi sono abbatanza pericolosi: sotto la treccia metallica vi è comunque un tubo cher in genere è di gomma, la quale si fessura ma non potendole vedere , comincia a far trasudare la treccia formando alla base delle gocce che formano, col caldo del vano motore, gas di benzina assai pericoloso per l'incendio. Secondo me è meglio utilizzare i comuni tubetti nudi, apposta per combustibile, e verificare che rimangano asciutti.
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da M4rK3tT0 »

Tu dici x un problema di visibilità del tubo giusto? Avendo la treccia non riesco a vedere eventuali crepe che si possono creare con il tempo sul tubo...
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Atomo27 »

Nel titolo del topic si può intuire che i liquidi che attraversano le tubazioni preposte a tale scopo
non necessitano di tubi con rinforzi come quello che hai indicato.
Oltre all'estetica quali vantaggi hai?
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Adriano.Casoni
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Adriano.Casoni »

M4rK3tT0 ha scritto:Tu dici x un problema di visibilità del tubo giusto? Avendo la treccia non riesco a vedere eventuali crepe che si possono creare con il tempo sul tubo...
-------Esatto e questo in passato si è proprio statisticamente dimostrato essere la causa maggiore di incendio delle nostre 500.
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da M4rK3tT0 »

io volevo fare la "modifica" solo per un fattore estetico..nulla di più! ;)
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Daniele Opc
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Daniele Opc »

Però c'è anche da pensare che le auto da corsa hanno tutto l'impianto, dal serbatoio al rail degli iniettori e il recupero, tutto in tubi in treccia e raccordi in ergal.. 8-)
Lo stile di 60 anni fa..
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Adriano.Casoni
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Quanto dura una gara ? E quante ore di gara fa in un anno? E a quanti giorni di viaggio corrispondono in un anno? Quanti litri di benzina passano per quel tubo in confronto ad una vettura normale che viaggia continuamente come facciamo noi con le nostre? E sei a conoscenza dei controlli e sostituzioni cui sono fatte oggetto le vetture da gara cui ti riferisci? Attenti a non cadere nelle mani di paragoni fasulli !!
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:------Quanto dura una gara ? E quante ore di gara fa in un anno? E a quanti giorni di viaggio corrispondono in un anno? Quanti litri di benzina passano per quel tubo in confronto ad una vettura normale che viaggia continuamente come facciamo noi con le nostre? E sei a conoscenza dei controlli e sostituzioni cui sono fatte oggetto le vetture da gara cui ti riferisci? Attenti a non cadere nelle mani di paragoni fasulli !!
:?

Il tubo della foto va bene per collegare il lavello all'impianto idrico della casa.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da M4rK3tT0 »

blah allora magari mi serve in cucina!! :mrgreen:
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Maurizio »

Sbaglio o nelle N era di serie tra tubo rigido e pompa
3img-1297069319.jpg
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Pi69 »

Forse si intendeva il rilsan trecciato....... non ricordo il codice preciso, ne ho una matassina in garage blah è nettamente "avanti" al cavis e telati vari.
Di raccordi ne esistono di tutti i tipi... se non ci sono si realizzano senza problemi .
A lavoro li utilizzo per portare dell'olio in pressione (30 bar) all'interno di un forno (180 *)
Cercando in rete si trovano tutte le specifiche, compresa la resistenza agli idrocarburi , esiste anche nudo senza la treccia metallica x le basse pressioni , le auto moderne li hanno di serie .
7.5 mt bastano per fare la linea di mandata e ritorno nella 500 :s
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, ne so qualcosa del Rilsan :mrgreen: https://youtu.be/1CQBoc4-o8Q
Questo video lo feci a giugno del 2014 proprio per gli amici scettici del forum... premetto che da quel video il suddetto tubo aveva già 3 anni di Istallazione... :wowo!!: ahh ad oggi è sempre lo stesso.... e la benza ne è passata...ma soprattutto c'è stata a contatto tutti questi anni.... :s
PS: USATE SOLO RILSAN... NO POLYPROPYLENE o COPEY( quest'ultimo più simile al Rilsan.. OK per benzina NO olio freni)
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, ricordo che sei l'unico che ha osato Rido
Qualche mese fa ho fatto le due linee con un trafilato di acciaio, (8mm ext) in pratica ho infilato le barre da dietro i fori del tunnel e man mano che avanzavo verso il serbatoio sagomavo..... ora tocca tagliare, perché fan difetto sotto la moquette e nel tunnell risulta sempre un pasticcio :arg: troppo rigidi :roll: ho procurato la matassina di trecciato perché resiste maggiormente all'abrasione e nella zona dei raccordi si ha sempre la treccia metallica che limita le deformazioni, per i tuoi tubi esistono dei raccordi a vite con una spirale che sorregge il tubo ed evita deformazioni nella zona di giunzione :s
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Re: Tubi treccia Metallica (benzina-sfiato olio)

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, ahahhaha...io in questo sono più a rischio :mrgreen: attualmente su alcune giunzioni ho messo quelli con collarino a vite ma non hanno la spirale (molla??).. Cmq ho notato che il Rilsan regge molto bene alla tensione... il copey non tanto, perché si ammorbidisce con la.benza... :?
Cmq Italo poi voglio le foto del tuo lavoro...
Avevo pensato di rivestirli, nelle zone a contatto, con la calza retinata (sleeve cable), che ho messo sull'impianto elettrico post.... ottima!!!
Ma tu... C'eri??!!
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