Carburatore solex perde benzina

Rispondi
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Sale a tutti, ho montato un solex doppio corpo 32 con relativo collettore...ho notato che perde una copiosa quantità di benzina dagli accoppiamenti con il collettore e dai trombobcini di aspirazione...ora se dalla parte del collettore è risolvibile montando una guarnizione più spessa o a limite dando una spianatina, dall altro non so che fare...pensavo che forse,avendo il motore su di una gomma e non montato in macchina, il carburatore non si trova in asse e goccia benzina dai trombobcini ? Potrebbe essere?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Generalmente un carburatore orizzontale riversa benzina dalle trombe: o perché balla troppo, o per livello galleggiante troppo alto, o perché tende a stare con le trombe troppo in orizzontale o leggermente puntate in basso... o non ti chiude bene lo spillo!!!
Ma tu... C'eri??!!
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Ieri ho cambiato lo spillo che immette benzina nella vaschetta...ho rimesso il suo originale da1,1 al posto di quello nuovo uscito nella serie guarnizioni da 1,8...ho cercato di mettere il più dritto possibile il motore sul banco ed in effetti la cosa è migliorata parecchio...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Ok.. ora controlla il livello galleggiante che nei PHH bon so quanto sia e cerca di far. Stare il minimo lineare fai anche qualche foto dell' inclinazione carburatore
Ma tu... C'eri??!!
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Per adesso sembrerebbe che la cosa vada bene, quando ancora e' freddo scoppietta un po'...dovrebbe essere carburato un po meglio...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Mi sa proprio di si... controlla se non aspira aria dall'Alberino farfalla o da qualche foro per la depressione, dai punti di.attacco sul collettore o dal coperchio superiore della vaschetta!!
Ma tu... C'eri??!!
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Alberino farfalla ma internamente o fuori dal lato opposto al leveraggio acceleratore?ho fatto un distanzialino in teflon che ho messo tra testata e collettore, noto che partono delle fiammate che vedo attraverso questo distanziale ma non escono fuori quindi presumo chiudano bene le guarnizioni...il collettore non era proprio preciso preciso...non credo che aspiri aria da li
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Afferra l'Alberino tramite la levetta di comando apri poco le farfalle e scuoti su e gio e dx sx l'alberino per vedere se ha gioco... questo si verifica sui fulcri di rotazione (boccole)... generalemente spara quando il sistema tira aria da qualche punto.... controlla bene le. Planarita delle superfici di accoppiamento carburatore - collettore - testa.. col Teflon....si.vedi le fiamme che si generano nel condotto... Cmq vista la diversa qualità di teflon in commercio (nylon), ti consiglio la bachelite.... purtroppo I solex sono molto delicati e difficili da settare!!!
Ma tu... C'eri??!!
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

ho controllato e non sembra avere gioco, ho rifatto tutte le guarnizioni di accoppiamento con guarnita da 1,5mm e sembra che i problemi siano risolti...ti do i dati del carburatore...
Solex c32 phh6 derivazione Fiat 124, una sola regolazione aria
Getti min 45
Getti freno aria 190
Getti max 115
Getto pompa ripresa mi sembra 125(ma non ne sono convinto perche non me lo ricordo proprio).
Appena montato ho dovuto chiudere un po' la pompa di ripresa poiché mandava troppa benzina e si "affogava"...ora sembra che va bene, sale bene di giri e regge bene il minimo...risulta un po' grasso di carburazione con delle piccole fumate nere che fa lo scarico ma per adesso va bene così in attesa di montare il motore in macchina e provarlo su strada
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Dimenticavo...motore 595, pressoché originale, revisionato totalmente in testa e al banco con marmitta a Y...le finanze sono poche in questo periodo,ma mi accontento di quello che ho in attesa magari di fare un altro motore più pepato
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Perfetto... un problema andato..
125 dI getto pompa forse mi.sembra. eccessivo.... anche se, non ricordo male, il getto pompa li è uno solo ed alimenta I due corpi... ed è proprio la pompa di ripresa che ti fa fare le Cappate nere... infatti tr.lo fa.ogni volta che dai gas.. la pomoa entra in funzione pompando troppa benzina... in eccesso prova a ritardare la pompa avviando tutto il dado oppure disattivala togliendo l'asta... e prova a carburare senza...
Ma tu... C'eri??!!
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

si il getto e uno solo ed alimenta i due corpi........ma a livello di andatura, sta pompa di ripresa che funzione ha?se la disattivo del tutto che pro o contro ho?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da Nicolicchio »

In accellerazione la miscela tende ad impoverirsi a causa della maggiore inerzia della benzina rispetto all'aria, quindi attraverso la pompa ripresa durante le rapide aperture della farfalla viene spruzzata una piccola quantità di benzina per riportare il titolo - cioè il rapporto tra aria e benzina - al valore corretto.
Disattivandola nel momento in cui spalanchi le farfalle senti un vuoto.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Carburatore solex perde benzina

Messaggio da IlPista700 »

Allora magari invece di disattivarla la chiudo ancora di qualche giro e vedo come si comporta
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”