CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Rispondi
Bruno1950
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.02.2015, 22:33
Nome: Bruno
Località: Torino

CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Bruno1950 »

Salve,
volevo sapere se su un futuro motore che sto facendo assemblare su monoblocco 110F portato a 700 cc
1) si può adattare un carburatore della ritmo 60, il Dell'Orto FRDA 32E
2) se esistano collettori adatti a questo carburatore per la 500
3) se sia ragionevole farlo
Grazie e scusate se la domanda può apparire ingenua ma sono un apprendista stregone :roll:
bruno
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Drago »

Il bello del 5ino è proprio questo..... ci si mette tutto e se non esiste il collettore si fa ex novo le altezze come sei messo?? Metti una foto del carburatore cosi visivamente guardiamo tutti cosa si può fare :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Charles »

Bruno1950 ha scritto:Salve,
volevo sapere se su un futuro motore che sto facendo assemblare su monoblocco 110F portato a 700 cc
1) si può adattare un carburatore della ritmo 60, il Dell'Orto FRDA 32E
2) se esistano collettori adatti a questo carburatore per la 500
3) se sia ragionevole farlo
Grazie e scusate se la domanda può apparire ingenua ma sono un apprendista stregone :roll:
bruno
A quanto ho capito il tuo carburatore è un monocorpo, sicuramente lo puoi montare su un motore leggermente modificato, se il motore è normale non so se vale la pena montarlo, anzi se cosi è la situazione invece di migliorare forse ti darà qualche problema di consumi e ingolfamenti vari.
Bruno1950
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.02.2015, 22:33
Nome: Bruno
Località: Torino

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Bruno1950 »

Salve,
innanzitutto grazie per le vostre risposte e per i vostri consigli
Il carburatore per cui ho chiesto aiuto l'ho visto su un'asta e quindi fisicamente non l'ho preso in mano.
Accludo il link cosicchè possiate vedere l'oggetto che avrei intenzione di comprare, anche perchè invogliato dal prezzo che mi sembra interessante.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-RITMO-60-CA ... d52&_uhb=1
A Drago chiedo anche consigli su quale collettore possa essere adatto per questo carburatore e se sa chi me lo potrebbe procurare e a quale prezzo.
A Charles sottolineo che vorrei montarlo su un motore che sto pensando di realizzare con lo scopo di ottenere 40-45 CV portando la cilindrata a 700 e mantenendo il monoblocco 110 F ( so che non sarà banale nè molto economico ma non mi scoraggio: ho tanto da imparare) ; sulla mia attuale 500 ho un motore "normale" ( è solo un 595 con accensione elettronica ma ha ancora il carburatore originale che spero di sotituire sabato con un 28).
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi suggerimenti che attendo speranzoso :aa:
bruno
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Drago »

Il carburatore da te "scelto" lo conosco, e ti dico che secondo me è molto alto e penso che non ci stia dentro il vano motore neanche con l abbassa motore. Io mi direzionerei altrove tipo un frd32 sempre dell orto ,più piccolo,meno complicato e il collettore si trova facile alle fiere al costo di una 50ina di euro. Come vedi in foto il carburatore ha una specie di zoccolo (passami il termine) di circa due cm che non credo sia eliminabile :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Bruno1950
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.02.2015, 22:33
Nome: Bruno
Località: Torino

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Bruno1950 »

Drago ha scritto:Il carburatore da te "scelto" lo conosco, e ti dico che secondo me è molto alto e penso che non ci stia dentro il vano motore neanche con l abbassa motore. Io mi direzionerei altrove tipo un frd32 sempre dell orto ,più piccolo,meno complicato e il collettore si trova facile alle fiere al costo di una 50ina di euro. Come vedi in foto il carburatore ha una specie di zoccolo (passami il termine) di circa due cm che non credo sia eliminabile :sad:
Grazie mille dell'informazione; confermi quello che mi è stato detto da un meccanico a cui avevo chiesto lumi su questo carburatore.
Comunque, è molto bello essere entrato in una comunità di persone che ti danno una mano in modo disinteressato.
E' un'esperienza gratificante :wink:
bruno
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Drago »

Su google immagini metti dell orto frd 32 ,ti appare tra le foto una con il carburatore monato su una testa fiat 500 :? Noi siamo così
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Domenico5F
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.03.2021, 7:44
Nome: Domenico

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Domenico5F »

Scusate gruppo, sicuramente sbaglio a scrivere qui, ma non sono riuscito a scrivere un post nuovo. Cercavo di capire se il carburatore frd32-d può essere montato sul cinquino. Grazie e chiedo scusa
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore FRDA 32 E appartiene alla famiglia dei motori Fiat montati in modo trasversale al senso di marcia come Autobianchi 111-112-Primula e Fiat 127-128, ha il corpo farfallato che si separa dalla vaschetta per essere adattato al collettore di aspirazione

Questi carburatori non sono indicati sulla 500, l'istallazione può creare qualche difficoltà per via della flangia che lo colloca in una posizione "innaturale"

Poi ci sono quelli montati pure di serie sulle Alfa-Sud e per chi se lo ricorda le ARNA (Alfa-Romeo-Nissan-Automobili) 32 FRDA F-G

Il dell'Orto FRD 28 / 30 / 32 è stato un carburatore "universale", ha soddisfatto auto italiane ed estere.. francesi e tedesche.

Il Dell'Orto FRD 32 D (??) non lo so, non ho l'esploso...hai letto bene la sigla ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Pablito »

Mantovasud ha scritto: 14.04.2021, 6:44
Il Dell'Orto FRD 32 D (??) non lo so, non ho l'esploso...hai letto bene la sigla ?

:s
Ciao Emidio,
Credo intenda quello della Renault 5
id_10238_AUTERN00010023_FRD32D_DELLORTO_CARBURATORE_MOTORE_RENAULT_R5_RENAULT_4_GTL_Q.01__1__.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORE DELLORTO FRDA 32 E

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo

Questa mattina ancora dormivo Rido

Non mi ricordavo che ho un altro catalogo molto più completo..

Per il montaggio sulla 500 dipende da che collettore di aspirazione stiamo applicando, la pompa di ripresa è sulla destra, da quelle parti c'è il coperchio delle punterie..
..poi accelerando l'asta di comando della pompa viene in fuori...non lo so, forse facendo un collettore artigianale con la flangia spostata sulla SX è possibile.

Ciao e grazie :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”