carburatore panda 30 , quale collettore?

Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Scusami bilmar ma avevo letto male il messaggio di gazzfab e avevo erroneamente capito che lui aveva montato il collettore alto tipo quello che vende nanni, per questo mi sembrava strano quanto avevi scritto. :oops: Ad ogni modo qualche dritta su quel collettore posso dartela pure io, in quanto ho avuto pure quello tra le mani. Il collettore alto a differenza di quello basso si raccorda abbastanza bene con il foro sulla testa ma ha 3 aspetti noiosi (sempre secondo me). Anzitutto per poterlo montare occorre aprire il motore, in quanto per poter essere fissato alla testa ha bisogno di 2 dei prigionieri che partono dal basamento modificati, secondo i 2 dadi che vengono avvitati su questi prigionieri e che poi vengono "coperti" dal collettore sono dadi particolari (devono essere rifilati), terzo è probabile che ti vada a toccare nel vano motore e quindi serve il distanziale per abbassare il motore di cui parlava zaraevo.
Ti ripeto, sono tutte piccolezze (tra l'altro spesso assieme al collettore ti vendono anche i 2 prigionieri con i dadi modificati) che però a me davano fastidio anche perché io i prigionieri e i dadi non ce li avevo e me li sono dovuti fare.
Qualunque tipo di collettore tu scelga ricordati però che la vite di regolazione della carburazione andrà a puntare verso il coperchio punterie rendendo un po' palloso andare a carburare il tutto. Per questo motivo tante persone che conosco lo montano girato come gazzfab... ma è anche vero che se lo giri poi devi anche modificare un pochino i leveraggi dell'acceleratore sul carter. :D
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

scusate si posono postare delle foto del carburatore montato su collettore basso e su collettore alto per vedere la differenza di ingombro?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

ma perchè complivcarsi la vita e fare tutti questi casini??
Se ne montate uno basso al 905 avrà una curva peggiore di quello alto, quindi se già cercate prestazioni migliori le penalizzate,è un dato di fatto questo, un colettore più alto, può permettersi di fare una curva più rettiliniamente possibile.
Ma scuaste perchè vi mettete tanti problemi ad abassare un pò il motore??
Ma vi rendete conto??
Volete montare un carburatore di un'altra auto, il quale dovrà essere super tarato con perizia e grande pazienza, e vi mettet tanti problemi nell'abassare il motore di 5cm??
Cavolo, mette il crik sotto la coppa, sollevate leggermnete, togliete la traversa, sono solo 4 dadini, staccate la traversa dal motore, ecco avrete di fronte gli incriminati prigionieri!! :lol:
ora dado e controdado e li sfilate, una volta sfilati, prendete un pezzo di carta,va benissimo un foglio bianco lo poggiate li sopra dove c'erano i prigionieri e con un martellino letsate sopra il foglio per tutta la sagoma, togliete il foglio,m lo girate ed avrete una dima perfetta :?
ora non vi rimane altro da fare che fare uno spessore, potete usare, alluminio, ferro, io ho provato pure con il teflon, ma poi misi l'alluminio, ne fate lo psessore che serve, cercate un prigioniero più lungo, e la'ltro prigioniero lo invertite con un bullone che avviterete dall'alto.
Vi consiglio di sostituire il bullone con il prigioniero da un lato perchè mettendoli troppo lunghi, non si potrà infilare normalemnte la staffa che abndrà a toccare nei carter motore, una bella scocciatura, mentre mettendone solo uno, lo infilate di lato, lo fate ruotare ed avrete tutto il posto per infilare l'altro bullone fdove prima c'era il prigioniero :?
Ecco fatto rimettete la traversa e avete finito :mrgreen:
Cmq parlando del carb panda 30, dalle mie parti lo usano praticamente tutti anche su testa 500 e 126, e on ho mai sentito lamentarsi nessuno.
Chi si lamente forse è perchè non ha fatto una revisione come si deve, non lo ha carburato,in pratica per me si lamentano solo quelle persone che lo hanno preso e montato cosi come si trovava sulla panda.
Poi una domanda, nella panda dava problemi??Mi pare di no, anxi andava benissimo.
Non è tanto il carburatore chè fa la differenza (a parità di diametro) ma la sua messa a punto.
Io continuerò sempre a consigliarlo più di carburatori del 127, della 600, ecc.che sono oltretutto più vecchi come sistemi,per la cronca potete utilizzare anche quello del bis :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Messaggio da Bimbo »

Ma che differenza c'è fra quello del bis e quello della panda 30??? ed eventualmente quale preferire???
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Bimbo ha scritto:Ma che Bisdifferenza c'è fra quello del bis e quello della panda 30??? ed eventualmente quale preferire???
Bis,Panda,500ed. Stesso corpo carburatore, cambiano i diametri dei venturi.
Bis:19-18
Panda:23-23
500ed:21-19
Li ho tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

E bravo piero, anche io gli ho tutti :mrgreen: Anzi del panda più di uno e 2 del bis :P :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Gazzfab ha scritto:E bravo piero, anche io gli ho tutti :mrgreen: Anzi del panda più di uno e 2 del bis :P :P
Più due della 500ed :P :P :P :P
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Messaggio da Bimbo »

e fra tutti quale preferiresu un 650 con cammes 40/80??
e testa Panda
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Bimbo ha scritto:e fra tutti quale preferiresu un 650 con cammes 40/80??
e testa Panda
Quello più grosso, ovviamente.
Perchè è quello del panda di cui tu monti la testa abbinata ad una cammes più spinta.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Squalone
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 01.07.2007, 10:57
Nome: Squalone
Località: padova
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Squalone »

scusate ma non è proprio possibile vedere una foto dei due collettori (basso ed alto) montati o non per testa originale 500????
se qualcuno le ha lo ringrazio moltissimo.....
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ragazzi c' anke questo come collettore per testa 500 ma è di difficile reperibilita!
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

da sotto! qualkuno sa dirmi su ke abarth veniva montato?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

se è per carburatore Panda credo su nessuna :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

no gazz quello è carburatore 850 e se vedi il coperchio punteria è incorporato al collettore è d'epoca sicuro al 1000x100 a quanto pare c'era una versione che montava questo qua
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Toivonen
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 19.09.2009, 4:30
Nome: Vittorio

Re: carburatore panda 30 , quale collettore?

Messaggio da Toivonen »

Perdonatemi se rispondo e uppo il topic, ma volevo chiedere...
Ho una 500 R
Se trovo una testa panda completa di suo carburatore, in ottime condizioni e a buon prezzo, è possibile installarla sul mio monoblocco al posto dell’originale? Leggo pareri discordanti, molti dicono che è una ottima soluzione perché rende benino senza fare cose esagerate, altri dicono no come la peste.
Volevo chiedere, sul mio monoblocco, con una camme allegra (35/75 o max 40/80) e un rc sui 10, rende come modifica? Che prestazioni si hanno, si arriva ai 30 cv? Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Grazie a chi vorrà intervenire
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”