carburatore panda 30 , quale collettore?
carburatore panda 30 , quale collettore?
Sto facendo rifare il motore alla mia L del 71 , mantenendo il monoblocco e la testata originale ma montando cilindri prelevati da una panda 30 e pistoni nuovi , monterò un albero a camme 37/75-75/35 , ovviamente valvole più grandi . Per il carburatore avrei intenzione di usare un Weber doppio corpo della panda , visto che ne ho uno nuovo di pacca , ma sono indeciso su quale collettore utilizzare . Secondo voi è meglio utilizzare quello più alto con il condotto "pulito" oppure quello più basso con una delle tre viti di fissaggio all'interno ? Sicuramente il più basso è preferibile per l'ingombro , ma temo che la vite o il suo alloggiamento creino problemi di carburazione , cosa ne pensate ?
Io lo ho montato quel collettore basso che dici tu. Che dire... molto comodo ma il minimo risulta un po' scorbutico e la carburazione non proprio semplice da fare. Il collettore più alto invece ti rompe un po' le scatole perché rischi ti andare a toccare nella parte alta del vano motore; in più per poterlo montare devi per forza modificare 2 prigionieri che dal basamento vanno a fissare la testa, una bella rottura di scatole se hai già chiuso il motore perché ti tocca togliere la testa per cambiare i prigionieri.
La cosa migliore sarebbe avere un collettore basso che rimanga più chiuso e si raccordi con il foro della testa.
La cosa migliore sarebbe avere un collettore basso che rimanga più chiuso e si raccordi con il foro della testa.
- Enrico1979
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Io l'ho montato questo week end insieme a mio padre sulla mia 500 e il minimo è molto irregolare. In accelerazione ha un piccolo vuoto appena si pigia l'acceleratore stesso, ma non so se dipende dal carburatore Solex o dal collettore basso.
Comunque resta il fatto che non mi ha entusiasmato rispetto al 28 Weber della 126.
Devo comunque provarlo bene per valutare i pro e i contro.. :idea:
Comunque resta il fatto che non mi ha entusiasmato rispetto al 28 Weber della 126.
Devo comunque provarlo bene per valutare i pro e i contro.. :idea:
Il vuoto lo fa anche il mio Weber 30 DGF, secondo me è dovuto alla pompa di ripresa. Per vedere se è quello puoi provare a non pigiare forte sull'acceleratore ma lentamente e in modo progressivo in modo da non far intervenire la pompa. Ad ogni modo io sono ritornato al vecchio weber 28 della 126 almeno fino a quando non riesco a trovare un collettore come si deve
- Enrico1979
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Ancora non l'ho potuto testare bene, ma mi pare che questo "singhiozzamento" ce l'ha anche ad acceleratore fermo.. Forse è dovuto ai flussi non proprio puliti che si generano nel condotto basso..Alexsperi ha scritto:Il vuoto lo fa anche il mio Weber 30 DGF, secondo me è dovuto alla pompa di ripresa. Per vedere se è quello puoi provare a non pigiare forte sull'acceleratore ma lentamente e in modo progressivo in modo da non far intervenire la pompa. Ad ogni modo io sono ritornato al vecchio weber 28 della 126 almeno fino a quando non riesco a trovare un collettore come si deve
Appena lo proverò bene vi farò sapere.
Ciao!
Le vostre esperienze non fanno che confermare i dubbi che già avevo .Il fatto poi che nessuno abbia risposto dicendosi pienamente soddisfatto del 30 Panda mi fà propendere per la soluzione alternativa , cioè carburatore da 28 provenienza 126 magari portato a 30 e opportunamente revisionato e carburato . E' sicuramente la soluzione meno laboriosa con il vantaggio di lasciare inalterata anche l'estetica del motore . A meno di ulteriori contributi , credo che farò così .
io mi sono sempre trovato benissimo con il carburatore del panda, sarà che lo tenevo montato al contrario e a nesusno piaceva??tutti dicevano che non doveva funzionare perchè rimaneva storto
ma il mio funzionava alla grande
io dico la mia meglio un carburatore della panda che un 28 modificato
Cmq provale entrambe e vedrai la differenza
ma il mio funzionava alla grande
io dico la mia meglio un carburatore della panda che un 28 modificato
Cmq provale entrambe e vedrai la differenza
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Enrico1979
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Gazz per te il discorso penso sia diverso perchè usi il collettore Panda originale.. Probabilmente con quello va meglio.Gazzfab ha scritto:io mi sono sempre trovato benissimo con il carburatore del panda, sarà che lo tenevo montato al contrario e a nesusno piaceva??tutti dicevano che non doveva funzionare perchè rimaneva storto
ma il mio funzionava alla grande
io dico la mia meglio un carburatore della panda che un 28 modificato
Cmq provale entrambe e vedrai la differenza
per una testa monoflusso perchè non montate il carburatore di 127/112?è un 32 che non dà mai problemi e il collettore è semplicissimo e non crea alcun problema...oppure un fzd,ma questo costa tanto
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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"Un coniglio Abarth"!!!!!
Intendi il solex 32 pbic o il weber 32 iba? da quel che so io per sentito dire funziona benino ma ha due problemi:Simone 30 ha scritto:per una testa monoflusso perchè non montate il carburatore di 127/112?è un 32 che non dà mai problemi e il collettore è semplicissimo e non crea alcun problema...oppure un fzd,ma questo costa tanto
- il collettore ha uno degli attacchi per fissarsi alla testa all'interno del condotto (e quindi secondo me siamo punto e a capo coi problemi di minimo)
- è discretamente alto e arriva molto vicino al "tetto" del vano motore.
Ripeto, non l'ho mai montato personalmente però ho visto come è fatto il collettore di nanni e non mi ispira per nulla, in più mi è capitato di verderlo montato su un cinquino ad un raduno e mi è sembrato troppo vicino al tetto del cofano motore.