carburatore weber 40 dcom

Avatar utente
Ago69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 07.11.2009, 5:43
Nome: agostino
Località: messina

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ago69 »

ho visto che mancava la mixura del getto del max comunque 165 in questi carburatori gli emulsionatori conviene non toccarli ed usare gli originali cioè gli f68 al limite si può provare gli f49 se si trovano che erano quelli che montava la ritmo 130 abarth altra vettura che montava i docm.
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

sono anche difficili da trovare i tromboncini ad incasso per questi carburatori
Avatar utente
110fooo
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da 110fooo »

Beh, sappiamo benissimo che il tubetto emulsionatore è colui che gestisce il rapporto fra il getto massimo ed il freno aria.
Difatti mi ero spinto nel provare questo emulsionatore perchè avevo notato che negli alti regimi girava assai magra..
E devo esser sincero, con l' F9, getto da 170 e freno da 210 dai medi in poi è in assoluto la miglior soluzione che io abbia trovato, anzi posso dire che il motore dà il meglio di sè, tranne che però nella zona in cui finisce l'azione tra il getto di progressione e l'inizio dell'azione del massimo.

Tutta questa famiglia degli emulsionatori F2, F9, F11 e compagnia cantante, son tutti molto usati in ambito corsaiolo.

Certo è che non vanno scelti a casaccio, ma si tratta di valutarli attentamente in funzione della posizione dei fori lungo il loro corpo e il diametro.
Difatti la presenza dei fori in basso serve per arricchire la miscelazione nei regimi bassi, mentre succede l'esatto opposto, impoverendo se i fori stanno sulla parte alta, ovviamente arricchendo l'erogazione negli alti regimi.

Riguardo al modo in cui sto valutando la carburazione, mi rifaccio molto alla colorazione che assumono le candele e lo scarico, e alla risposta del motore valutata in base alla mia esperienza motoristica.

P.S: Son in attesa di ricevere una termocoppia!! ;)
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tony84 »

Io sul mio motore 740cc con weber DCOM ho montato emulsionatore F16 freno aria 200 e getto max 165 su venturi da 36, il motore gira bene con questa configurazione è molto progressivo ma ciò è sicuramente dovuto al venturi grande montato dal mio preparatore....Solo che adesso mi avete fatto venire il dubbio che quel tipo di emulsionatore non sia adatto alla mia serie di carburatore voi che ne pensate?
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Spol »

che se gira bene hai trovato l'eulsionatore giusto.
Tony, ogni carburatore ha un set up standard, normalmente ogni casa costruttrice fà delle prove e per ogni motore decideva un set up ottimale, in genere, quando si cannibalizza un carburatore, si agisce sui getti e sui venturi e molte volte si tralascia l'emulsionatore, vuoi perc la difficile reperibilità i questi tempi, vuoi perchè normalmente molti non ne conoscono l'utilizzo.
Nel tuo caso, direi che il tuo preparatore sà il fatto suo.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Nick85 »

Quoto, Spol.
Oltretutto non costano poco gli emulsionatori e disporre di tutta la gamma (moltiplicata per due) è problematico...

In ogni caso 110f con la egt sarai più preciso, vedrai.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

Tony sicuramente la scelta degli F16 non è stato un caso, però io so che ogni carburatore ha dei propri emulsionatori che possono essere montati per ottenere il massimo e non possono essere mischiati a casaccio!! confermate anche voi??
Avatar utente
110fooo
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da 110fooo »

Non precisamente... gli emulsionatori non vengono adottati in funzione del carburatore, ma in funzione delle esigenze del motore, e con esso anche tutte le altre variabili utili a portare a buon fine un setup di un carburatore alimentante un determinato motore.

Ad esempio, in officina un manuale della Weber contenente le varie configurazioni in funzione della diversa motorizzazione, ho proprio osservato che lo stesso carburatore è adottato in una miriade di motorizzazioni su diversi costruttori automobilistici, e non a caso, con opposte configurazioni.

Anche da noi succede la stessa identica cosa, seppur lo stesso motore, possiamo darci una mano indicativamente scambiandoci i nostri setup, ma se funziona o no saranno i fatti a darci conferma, e questo perchè basta un indice di riempimento dei cilindri diverso per un motivo o per l'altro (vuoi che sia dovuto alla velocità dei fluidi in aspirazione e scarico dovuto a diverse rampe di accelerazione sulla camma, o per un differente RC o una respirazione della testata a causa del differente impianto di scarico o della lavorazione dei condotti o diametro valvole...) che tra motori simili (ma non identici) ne causa il differente settaggio...
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tony84 »

Allora ragazzi proprio ieri per soddisfare la mia curiosità ho sentito chi ha regolato il motore e mi ha detto che se voglio sbizzarrirmi posso provare emulsionatori da F16 fino a F9 gli F68 o F47 che generalmente si trovano di primo impianto mi ha detto che sono completamente inadatti al mio motore quindi li ha esclusi a priori, però credetemi quando andai a ritirare il motore aveva una cassettina colma di getti e tutto il necessario per carburarlo, la portava con se in macchina e mi ha detto di aver settato il motore utilizzandolo e monitorandone la carburazione tramite lo stechiometrico...Inoltre volevo scendere il venturi a 34 lui mi ha raccomandato se voglio farlo di monitorare il tutto altrimenti rischio solo di fare danni ma mi ha detto che scendendo il venturi secondo lui non farò altro che perdere potenza perchè il motore monta valvole 38/33 e una camma spinta e aspira come un dannato....Morale della favola ora vedo cosa mi restituisce l'egt come temperature ed eventualmente provvedo solo ad affinarlo, oltretutto fine sett scorso affrontando una curva a sinistra a velocità sostenuta ho avuto un vuoto sicuramente si è svuotata la vaschetta dopo una tirata in salita quindi dovrò provvedere a regolare il galleggiante oppure procurare uno spillo da 200 come quello che avevo prima che purtroppo non chiudeva bene e ho dovuto sostituire con un 150 che mi è stato gentilmente dato da un amico :? ....
Ardolo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.12.2011, 18:28
Nome: Eraldo
Località: Catania

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ardolo »

Salve a tutti.
Visto la discussione spero di trovare qualche consiglio utile riguardo la carburazione del mio cinquino.
Il motore che monto sul cinquino è un 750 cc. con testa ribassata monocondotto, valvole 34-39, camma con fasatura sportiva (ora non ricordo di preciso i gradi) e marmitta da competizione a scarico libero.
Monto un Weber 40 DCOM con diffusori da 36, emulsionatori F16, getto max 145, freno aria 195, alimentato da una facet silver top con regolatore di pressione filter king a 0.2 bar. Il circuito di alimentazione prevede pure il ritorno direttamente al serbatoio, quindi non ho problemi nè di eccesso nè di carenza benzina nella vaschetta carburatore, in quanto anche il galleggiante è perfettamente regolato in maniera tale da non rimanere senza benzina.
Il mio problema sono dei vuoti in accellerazione di solito a 5000 RPM (di 2° e 3° marcia soltanto) che risolvo togliendo il piede dall'accelleratore. Soltanto quando riaccellero il problema di risolve.
Qualcuno può darmi qualche consiglio utile per la mia situazione???
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Saluti.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tony84 »

Ardolo sicuro di non essere magro??Hai provato ad aumentare il getto di max??Con la pompa di ripresa come sei messo??quel getto da 145 mi sembra piccolino data la configurazione di testata cilindrata e venturi...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ardolo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ardolo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.12.2011, 18:28
Nome: Eraldo
Località: Catania

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ardolo »

Ciao Tony.
Non credo di essere magro in quanto questo problema non si presenta nè di prima nè di quinta marcia.
La pompa di ripresa funziona correttamente. Devo fare l'ultima prova: emulsionatore F9 getto max 155 e freno aria 200, dopo ciò metto sopra il DCOE che a mio modesto parere non dà tutti questi problemi di regolazione.
In ogni caso tu che getto metteresti??
Grazie per l'interessamento.
Ciao.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

quoto Tony, penso anch'io che sei magro.. i sintomi che descrivi potrebbero essere mancanza di benzina, pensa che i diffusori 36 sono già belli grossi.. cmq prova quest'ultima tua configurazione F9 o F16 con 155 di max e dovrebbe andare già meglio.
Ardolo
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.12.2011, 18:28
Nome: Eraldo
Località: Catania

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ardolo »

Faccio la prova e vi faccio sapere.
Grazie..........
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”