carburatore weber 40 dcom

Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

ragazzi qualcuno ha esperienza con i weber 40 dcom ( quelli del peugeot 205 rallye) io attualmente l' ho montato sul mio motore; ma ho continui problemi di carburazione...nell'erogazione il motore non scorre fluido, ma da segni di continuo ingolfamento, specialmente ai bassi regimi...io premetto che oltre a pulire gli spruzzi della pompa di ripresa e regolare il galleggiante non so fare, o almeno non mi fido non avendo esperienza su questi carburi :sad: ....avete qualche dritta da darmi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart »

Alex695ss ha scritto:ragazzi qualcuno ha esperienza con i weber 40 dcom ( quelli del peugeot 205 rallye) io attualmente l' ho montato sul mio motore; ma ho continui problemi di carburazione...nell'erogazione il motore non scorre fluido, ma da segni di continuo ingolfamento, specialmente ai bassi regimi...io premetto che oltre a pulire gli spruzzi della pompa di ripresa e regolare il galleggiante non so fare, o almeno non mi fido non avendo esperienza su questi carburi :sad: ....avete qualche dritta da darmi?
Inizia con illustrare il tuo settaggio...getti,freni aria,diffusori,polverizzatore,livello e foto del montaggio.
Che motore hai???configurazione,camma,testa etc...
Vedo cosa posso fare per te...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

Tanokart ha scritto:
Alex695ss ha scritto:ragazzi qualcuno ha esperienza con i weber 40 dcom ( quelli del peugeot 205 rallye) io attualmente l' ho montato sul mio motore; ma ho continui problemi di carburazione...nell'erogazione il motore non scorre fluido, ma da segni di continuo ingolfamento, specialmente ai bassi regimi...io premetto che oltre a pulire gli spruzzi della pompa di ripresa e regolare il galleggiante non so fare, o almeno non mi fido non avendo esperienza su questi carburi :sad: ....avete qualche dritta da darmi?
Inizia con illustrare il tuo settaggio...getti,freni aria,diffusori,polverizzatore,livello e foto del montaggio.
Che motore hai???configurazione,camma,testa etc...
Vedo cosa posso fare per te...
riguardo il settaggio sui freni aria c'è scritto 190, i getti max mi sembra siano 160, i diffusori da 34 e il carburatore è un po' inclinato ( appena posso posto qualche foto).
il motore è un 800, con pistoni stampati, testa monocondotto con valvole 36 31, camma 40 80.
grazie in anticipo Tano ;)
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

sei sicuro che sono ingolfamenti e non siano vuoti.. se fossero vuoti potrebbero essere i diffusori da 34 che magari gli vengono grossi!?
se fossero ingolfamenti soprattutto al minimo allora hai lo stesso problema mio però all'inverso; cioè io avevo piccoli vuoti soprattutto ai bassi regimi e ho risolto aumentando i getti del minimo e aumentando i getti della pompa di ripresa (il mio è un dellorto 40).. prova tu a fare il contrario, diminuiscili e fai la prova! se hai problemi anche a giri più alti intervieni anche sui getti max diminuendoli!
Ma prima di montarlo l'hai provato da banco se entrambi gli spruzzatori spruzzavano uguali!?
cmq mi sa che l'ho già vista la tua 500! :? è rosso mattone!? :?
facci sapere ciao
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

diciamo che agli alti tutto sommato va bene, è quando accellero dai bassi che sembra affogarsi,la prova degli spruzzi l'ho fatta al banco, spesso difettano , infatti ogni tanto li soffio con aria compressa...cmq grazie del consiglio fra, vediamo cosa riesco a fare...
a quanto pare siamo vicini eh eh :mrgreen: si la mia 500 è rosso corallo è che io non ti ho presente, dimmi com'è la tua 500 magari mi ricordo ;)
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

Ci siamo visti tempo fa a Monforte e l'ultima volta a Montagnareale, io ho la 500 bianca, ti ricordi che mi chiedevi del mio mtore Lavazza?
cmq che intendi dire quando dici spesso difettano!? se non spruzzano costanti allora il difetto sta proprio lì al 90%!
potrebbe essere la membrana della pompa, tu l'hai cambiata?
eventualemente se vuoi andiamo a parlare col mio meccanico, lui l'ha inquadrato a me e non mi fa alcun difetto e ne ha fatti anche altri ai miei amci con ottimi risultati!
lui sul suo 650 monta proprio il 40 dcom ed anche sulla sua 205 rally.. quindi lo conosce bene!
fammi sapere ciao
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

Fra500r ha scritto:Ci siamo visti tempo fa a Monforte e l'ultima volta a Montagnareale, io ho la 500 bianca, ti ricordi che mi chiedevi del mio mtore Lavazza?
cmq che intendi dire quando dici spesso difettano!? se non spruzzano costanti allora il difetto sta proprio lì al 90%!
potrebbe essere la membrana della pompa, tu l'hai cambiata?
eventualemente se vuoi andiamo a parlare col mio meccanico, lui l'ha inquadrato a me e non mi fa alcun difetto e ne ha fatti anche altri ai miei amci con ottimi risultati!
lui sul suo 650 monta proprio il 40 dcom ed anche sulla sua 205 rally.. quindi lo conosce bene!
fammi sapere ciao
ah perfetto, ora ho capito chi sei :? come va tutto ok?
si spesso non spruzzano costanti, dici che potrebbe essere la membrana della pompa? cmq ti faccio sapere mandami il tuo cellulare in pm ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu »

Ma non saranno troppo grandi quei diffusori :wowo!!: ok che hai un 800, ma con valvole da 36/31 ed un 40-80, riesci a sfruttare quei diffusoroni??!! oltre che il potenziale del motore??!!!
Ragazzi nn sempre esagerare(allargare) fa bene... 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:Ma non saranno troppo grandi quei diffusori :wowo!!: ok che hai un 800, ma con valvole da 36/31 ed un 40-80, riesci a sfruttare quei diffusoroni??!! oltre che il potenziale del motore??!!!
Ragazzi nn sempre esagerare(allargare) fa bene... 8-)
e questa cosa è anche da vedere....l'avevo pensato anche io!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

E' vero che i 40 dcom che montava l'alfa romeo sono diversi dei 40 dcom che montava la 205 rally? Ho sentito questa voce ma secondo me non è vero, boh!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu »

si, anche io sapevo di questa differenza, ma sfortuna mia, non averli potuti costatare con le mie mani, ma solo x sentito dire, ed anche confusionariamente... Mi pare che quelli della peugeot hanno i diffusori da 27mm mentre quelli Alfa da 28... Sicuramente nel settaggio o magari nei passaggi o fori...boh..
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Pipo »

..non credo che le Alfa montassero i DCOM; ho sempre sentito parlare dei DCOE e DHLA (e Solex....)su quei motori. La differenza tra i due Weber in questione stà nel fuzionamento della pompa di ripresa. Se non ricordo male Macorattivi monta quel carburatore. :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Fra500r »

C'erano della Alfa che montavano i DCOM sicuro. Le differenze più evidenti sono che i centranti aria nel 205 sono sdoppiati come i 45 DCOE mentre in quelli alfa sono monopezzo come i DHLA. E i getti pompa del 205 sono più lunghi e spruzzano orizzontalmente, mentre quelli alfa sono più corti e spruzzano verticalmente... credo cmq che sono intercambiabili!
Se ci siano altre differenze non lo so, boh!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:si, anche io sapevo di questa differenza, ma sfortuna mia, non averli potuti costatare con le mie mani, ma solo x sentito dire, ed anche confusionariamente... Mi pare che quelli della peugeot hanno i diffusori da 27mm mentre quelli Alfa da 28... Sicuramente nel settaggio o magari nei passaggi o fori...boh..
Quelli del 205 montavano i diff. 34mm....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart,
Grazie della Info Tano :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”