Weber 32 DMTR

Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Spol »

depressore-spinterogeno se non ricordo male
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

Ciao Paolo, grazie è quello che pensavo anche io però sulla mia (non la 500) ha collegato un tubicino che si collega dall'altro lato alla cassa filtro e non ne ero certo della funzione (non avendo lo spinterogeno con depressore)

La cosa mi pare influenzi la carburazione al minimo che diventa irregolare percui pensavo di procedere a togliere il tubicino e tappare i rispettivi attacchi
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Nicolicchio »

quel tubicino è il dispositivo di recupero dei vapori blow-by o dispositivo ricircolo dei gas della coppa.

Qui sotto ho messo la foto della scatola filtro aria dalla A112 Abarth. Il tubetto del carburatore va collegato al tubicino nero che ho segnato in giallo, mentre il tubo più grosso cerchiato in rosso va collegato al coperchio punterie (come nella 500)

Il tubicino sfocia nel 1° condotto a valle della farfalla quindi teoricamente si potrebbe collegare il depressore dello spinterogeno (per chi lo ha).
In alternativa lo si può tappare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

grazie la mia idea era proprio di provare a tapparlo lasciando collegato il tubo grossi x vedere se il tutto migliorava.

ma quale sarebbe la differenza fra il tubetto ed il tubo grande? sono tutte e due recupero vapori olio come mai sono 2?

grazie ancora
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Ape20ff »

32DMTR-1.jpg
32DMTR-2.jpg
32DMTR-3.jpg
32DMTR-4.jpg
32DMTR20.pdf
Salve a tutti.
Questo è solo una versione di questo carburatore,ho pensato di allegare questo materiale anche perchè è tutto in italiano.
Kawaninja,c'è qualcosa che potrebbe interessarti. Ancora non ho approfondito l'argomento,
grazie anche ai suggerimenti di Nicolicchio sul montaggio del carburatore ho pensato che forse potresti prendere due piccioni con una fava.
Ti potrebbe interessare un decantatore per l'olio?
Mandi i vapori dell'olio lì dentro,poi decidi tu se far tornare quell'olio nel motore o raccoglierlo a parte.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

grazie gentilissimo per il pensiero ma lo avevo già questo manuale e purtroppo non parla del circuito recupero olio. ho apprezzato cmq molto il tuo interesse grazie

per ora non voglio mettere il decantatore ma prima capire se il problema proviene da lì o altrove
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Emilio »

depressione per lo spinterogeno
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

E' il "recupero" dei vapori olio e va collocato sotto il filtro aria vicino alla tubazione che dal monoblocco sale fino al filtro aria....una parte dei vapori di scarico bay-passa il filtro aria, proprio per non imbrattarlo, oltre a permettere una registrazione del minimo migliore, l'aria che entra attraverso il carburatore al minimo è più pulita.

Quando si ostruisce il carburatore si imbratta di olio, anche la tubazione in gomma va controllata...quella grande idem, con il tempo le incrostazioni che si producono sul parafiamma interno al tubo bloccano l'uscita dei vapori e le guarnizioni di tenuta cominciano a perdere olio.

Anche se togli la tubazione grande ti consiglio di non chiuderlo.


.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

grazie a tutti ora è più chiaro. farò un po'di prove e test
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Ghepcar »

Kawaninja ha scritto:... farò un po'di prove e test
La differenza tra una prova e un test ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

prove di rimozione tubi

test su strada ,)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

ciao, una precisazione...
Questo delle foto è il medesimo carburatore illustrato precedentemente Weber 32DMTR 20

Quel tubetto di recupero ha subito molte mutazioni...nelle foto il tubetto è collegato con un sistema di passaggi di aria, durante la rotazione della farfalla (detto in maniera semplice)...un disco di plastica mette in comunicazione due condotti...con il tempo non si aveva più una tenuta ermetica e l'aria veniva aspirata (troppa) anche quando non occorreva...il minimo rimaneva troppo alto, ecc...ecc..

Gli ultimi modelli (Fiat Uno) hanno semplicemente un foro calibrato, come tutti gli ultimi carburatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

grazie della precisazione vedo che lo conosci molto bene.

in realtà il mio è un modello vecchio un 32dmtr3 di un a112 Abarth.
ed il problema è proprio quello del minimo irregolare che vorrei capire da dove proviene.

la valvolina di plastica e quel pezzetto marrone? mi ricordo di averlo visto quando ho smontato gli alberini delle farfalle.
potrei averlo montato male?
vorrei provare a tappare il tubicino e vedere come si comporta il minimo tanto io il depressore sullo spinterogeno non lo ho
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

In base alla foto allegata mi sai dire il funzionamento della vite 2 ?

la vite uno è la classica vite del minimo e fin qui ci siamo... mentre la vite 2 ? sul manuale di cui sopra la chiama "vite minimo in derivazione" ma non riesco a capire come regolarla (ora è tutta chiusa e la carburazione è fatta solo con la vite 1) se la apro il minimo aumenta molto

grazie ancora
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Prima mi sono confuso...credevo fosse della uno, ecco perchè ho detto di non chiuderlo.

In questo caso, se l'aria aspirata è tanta fa aumentare troppo il regime del motore, non basta chiuderlo (il tubetto), devi intervenire sul foro in alto che vedi sulla flangia (prima foto) con pallino di piombo, poi rimonterai ugualmente il disco di plastica e il resto...il disco magari lo spiani con un tela abrasiva fine..alla fine stringi piano

Questo è possibile perchè la registrazione della farfalla non avviene con la vite che è fissa, apre appena la farfalla, a battuta, ma con quella vite grossa, aprendo entra più aria e chiudendola diminuisce.. e con questo il regime, dopo il minimo si registra con la vite più piccola

Questo se il minimo non si abbassa, resta alto...male estremo estremi rimedi, il sigillare il foro con un tappo.

Emidio

Questo carburatore NON HA la presa di depressione per lo spinterogeno....quel piccolo raccordo che si vede è la presa di depressione per la valvola sgolfatrice dello starter.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”