Weber 32 DMTR

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

per ora ho lasciato tutto collegato come da manuale.
il polmoncino funziona l'ho provato.

non ho capito il discorso della vite grande... non chiude un passaggio aria? quindi chiudendo diminuendo l aria ingrasso?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Se la vite che comanda la farfalla è in posizione predefinita fissa...ogni variazione o registrazione del regime minimo si effettua con la vite grossa...dopo si passa con quella piccola.
Questa piccola ha la stessa funzione di quella che normalmente trovi nel 26 IMB, regola la "benzina" che aspira il motore al minimo.

Allentando o stringendo la vite grossa regoliamo la la QUANTITA' di aria che aspira il motore al minimo e il suo regime...sulla 500 lo fai con la vite della farfalla, alzare o abbassare il minimo..
...quando hai trovato un giusto regime intervieni con l'altra vite e regola la quantità di benzina....

E' pacifico che se allenti la vite smagrisci...sia alza anche il regime però...come chiudendola riduciamo il regime e "ingrassiamo"..ma sempre sull'altra vite dovremo poi intervenire.

Non attenerti ai dati riportati nella tabella...quelli riguardano un carburatore nuovo, o comunque in condizioni perfette...non di meno il motore.

Emidio

Questo tipo di registrazione ha avuto un breve successo, anche sui Solex si agiva così, un sistema per ridurre le emissioni...difatti il modello più recente ha subito abbandonato quel sistema di registrazione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

grazie Emidio precisissimo... domani test su strada... pioggia permettendo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

Ciao Emidio devo metterlo il parafiamma metallico dentro al tubo grande del recupero vapori?

qual'è la funzione di questo particolare?

va posizionato vicino al motore o lato filtro aria?

grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Il parafiamma andrebbe internamente a al filtro metallico o comunque interno alla tubazione grande che si immette nel filtro.
lo dice la parola stessa, parafiamma, in caso di fuoriuscita di fiamme dal carburatore impediscono che queste raggiungano la coppa dell'olio, impedendo così che si inneschi la combustione dei vapori prodotti dal motore, decisamente infiammabili, essendo questi una parte dei gas incombusti che passando attraverso i pistoni si accumulano nella coppa olio...

La 500 lo ha sul coperchio punterie, altri motori tipo Uno e Ritmo lo avevano in basso sul monoblocco dove veniva collegata la tubazione grande.

Ciao

Stessa cosa quei forellini che troviamo sulla calotta, a volta evidenti a volte nascosti...arieggiano la calotta impedendo l'accumulo di gas...le scintille stesse delle puntine possono innescare la combustione.
stiamo comunque parlando di motori del tempo passato.
Ultima modifica di Mantovasud il 26.03.2017, 17:55, modificato 2 volte in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

ciao Emidio sono in giro con il 12 e ho fatto un po'di prove ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno.

ora ho staccato il tubicino piccolo e l'ho tappato lato carburatore adesso il minimo è decisamente più stabile.

mi riservo di fare altre prove

ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Anche se chiudi quel tubicino..devi ricordare che esiste sempre un'aspirazione dovuta alla valvolina di plastica, questa non è ermetica...
Se monti la tubazione grande che va al filtro, io ti consigliere di chiudere il foro sotto al carburatore con un pallino di piombo...ci fai sopra un foro da 1 mm e reinserisci il tubicino (libero) che va al filtro...se lo ritieni piccolo si può sempre allargare, i gas (una parte) devono by-passare il carburatore per andare subito nel collettore di aspirazione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

ora l'ho riattaccato in effetti non cambia nulla. forse sono io che mi faccio troppe aspettative in realtà gira bene ovviamente ogni tanto zoppica un po' e non è perfettamente stabile ma in fondo non è un iniezione elettronica. mi sono dimenticato di fare la prova di staccare anche il tubo grande...

per ora non faccio altre modifiche mi limiterò a giocare con le 2 viti anche se non cambia molto se voglio tenere un regime appena sotto i 1000 giri la posizione delle viti e abbastanza obbligata. la vite grande cmq se voglio stare abbastanza basso di giro devo tenerla quasi tutta chiusa circa a 1/4 1/2 giri
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Duecanne »

Quei carburatori sono rognosi ne ho appena sistemato uno, revisionato a nuovo e renderlo stabile al minimo e progressivo mi ha fatto piangere. Ho provato tutto quello che avete scritto, cambiato candele cavi spinterogeno e niente da fare. Solo tante regolazioni, giri di prova e cacciavite in tasca, consumando litri di benzina.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

vero!! come le muovi le muovi quelle viti alla fine per avere un minimo basso la vite grande deve essere quasi tutta chiusa... piano piano a forza di provare tubetto
troverò la regolazione ottim

@Francesco io ho le mani piccole non mi serve nemmeno il cacciavite ,:)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Se la vite grande è quasi chiusa è evidente che l'aria che entra attraverso le farfalle è tanta...va calcolata anche quella che passa attraverso la farfalla del secondo corpo..anche se chiusa l'aria passa ugualmente, specie se i condotti sono un po deformati...o la vite che è internamente alla flangia la tiene un po aperta, se gli l'assi farfalle hanno gioco, almeno il primo.

Un conto è avere il minimo alto, un'altro zoppicante...il minimo si registra a caldo, le candele devono essere tutte alla medesima distanza, meglio 0,7, le valvole devono essere registrate bene...se la camme è Abarth non vanno di certo come la 112 normale, almeno 20/25 a FREDDO.
Altro particolare importantissimo l'accensione, dispositivi particolari che non rappresentano l'assemblaggio originale possono dare dei problemi di registrazione...quel modello montava l'accensione elettronica Marelli come nella foto (lo spinterogeno gli rassomiglia)
Anche lo sfiato dei vapori contribuisce a rendere il minimo instabile

Purtroppo in quel modello di carburatore la registrazione è così, non puoi seguire le indicazioni riportate sulle tabelle...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

ora che ho le idee più chiare ogni volta che riuscirò usarla farò qualche registrazione.
la mia non ha la accensione elettronica perché è il 58hp
candele sono nuove e le valvole regolate come da manuale quando finito restauro magari una controllata posso farla ancora.

le farfalle sono nuove e le regolazioni messe al minimo in battuta.
come dici tu sicuramente si carburatore ha 40 e più anni non sarà come uscito dalla fabbrica.

comunque sono soddisfatto ho finalmente capito meglio questo carburatore e imparato cose nuove, utilizzandola affinero il tutto.

grazie ancora
ciao

il minimo è comunque valido sono io che sono troppo perfezionista e magari pretendo troppo.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Nicolicchio »

Il manuale di officina della A112 dice di operare in questo modo (perdonatemi ma non ho voglia di mettermi a fare scansioni):
- Avvitare completamente la vite del CO (quella grossa superiore) e svitarla quindi di mezzo giro circa.
- Agire sulla vite di registrazione del carburante minimo (quella piccola inferiore) in modo che, controllandolo mediante l'analizzatore dei gas di scarico, il valore max del tenore di ossido di carbonio (CO) emesso dal motore al minimo sia inferiore al 4,5% e che il motore giri regolarmente.
- Dopo questa operazione il regime del motore si può rivelare troppo basso o troppo elevato. Nei due casi portare il regime minimo a 950 giri/m avvitando o svitando la vite di CO (quella grossa)

Tutto questo vale per il DMTR 3.
Il DMTR 38/250 invece è simile al carb della 500 avendo solo la vite che agisce sulla farfalla e quella che regola la benzina aspirata il motore al minimo. Quando avevo il 70HP era facilissimo regolare il minimo.
Emidio anche la mia aveva l'accensione elettronica (era una settima serie) però non aveva il condensatore a fianco della bobina.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Nicola.

ottimo intervento anche il tuo. io ho il manuale di officina ma del 70hp mentre il mio è un 58hp.
quindi io aprendola di 1/4 - 1/2 giro involontariamente avevo trovato la base di partenza corretta.

per fare una cosa fatta bene dovrei andare in un officina e fare la prova del CO ma attualmente mi viene un po complicato percio mi limitero ad andare a orecchio in attesa di trovare qualche officina in zona che mi fa questa analisi.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber 32 DMTR

Messaggio da Mantovasud »

Di accensioni come quella ne ho due, il condensatore è collegato sul "negativo" della bobina... credo sia per i disturbi radio, non erano ancora in uso i fili e le candele schermate...anche l'Alfetta aveva la medesima accensione, in alternativa alle Bosch, lo spinterogeno nelle foto sopra appartiene a una Giulietta

Una precisazione..
Cosa conta trovare la base di partenza...la base di partenza è tenere acceso il motore, quello interessa, dopo registri minimo e sarà quello che saprai ottenere....se è basso dovrai ugualmente svitarla quella vite.
Se vorrai attenerti a registrazioni da manuale (CO) dubito che potrai avere un minimo che sia il minimo....non riuscirai MAI ad avere una rotazione regolare....poi

Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”