Come funzionano i carburatori ?

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Sono sincero e qualche dubbio ce l'ho..anche io penso che l'aria della vite di freno oltre a prendere qualcosa internamente al tubetto fa la cresta sulla benzina che sta nel pozzetto..per questo ho invitato Luigi a leggere quella parte del libro.

Non dico che sono 60 anni che non "parlo" di queste cose ma il traguardo è vicino

Pensare un'emulsionatore con un solo foro in basso..gli F16 e i .5 non ne hanno nessuno..se esiste un solo foro si vede che non necessita di altro, la benzina con il motore al minimo travasa internamente al tubetto da quel foro, lo riempie fino al livello comunque..se scende la benzina internamente al pozzetto scende anche quella dentro il tubetto..

Ovviamente a farfalla tutta aperta la benzina per alimentare il motore è quella del getto max, una volta che il pozzetto e tubetto si sono alleggeriti, quella che passa è solo quella che alimenta il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Riguardo l'emulsionatore con un unico foro laterale, non tutti i tubetti sono come quelli sul tipo F8 dove la benzina per entrare lo fa attraversi i fori alti o bassi che siano, in alcuni entra dal basso.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Quello che porta a confondervi è la convinzione che i fori sul tubetto servono per smagrire la miscela, la parola "freno" e l'aria che li attraversa danno un'immagine della realtà distorta, o magari non avendo mai affrontato un simile argomento le idee si sono confuse..Riordinandole vedrete che le cose avvengono diversamente..

E' fondamentale l'azione che esercita la pressione dell'aria agendo sul livello della vaschetta, non potendola percepire, siamo portati a credere che non esiste, eppure ruota tutto intorno a questa la forza invisibile.
La sua azione è fondamentale sopra il livello della vaschetta, spingendola costringe la benzina ad entrare nel pozzetto..da qui, unita all'aria "aspirata" attraverso la vite di freno, insieme vanno a alimentare il motore, per farlo però devono uscire attraverso il foro sistemato nella parte superiore del pozzetto.

Questo foro per logica deve essere sopra il livello della benzina, è addirittura in posizione inclinata verso l'alto, a motore spento dallo spruzzatore non deve travasare la benzina se fermiamo l'auto su un strada sconnessa.

Adesso, fra l'aver intuito, a "quello che volevo dire io" la differenza ' notevole..

Quello che ho cercato di illustrare non è frutto della mia mente, ho riportato a modo mio quello che so, chi è intervenuto in prima persona ha tutta la mia stima, pensarla diversamente rientra nel modo di vivere, forse adesso alcune cose meritano una riflessione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Dal manuale Weber, pag 20 (in un precedente messaggio avevo inserito il pdf, se qualcuno se lo voleva leggere). Gradirei un commento su quanto riporta il manuale:

Tabella indicativa dei tubetti emulsionatori
(...)
1) Per arricchire a basso regime o nelle piccole accelerate (tubetti senza fori in alto) ---- F3-F5-F7-F21
2) Per impoverire a basso regime o nelle piccole accelerate (tubetti con fori in alto) ------F20-F33-F34
3) Tubetti con molti fori per ridurre la ricchezza ad alto regime se il getto
aria é maggiore di 2,00 -------F8-F16-F20
4) A volte, per arricchire le piccole accelerate, occorre aumentare la riserva
di carburante: si ottiene mediante un tubetto di diametro esterno piú piccolo,
foratura prevalentemente bassa e un getto aria maggiore per evitare la
ricchezza ad alto regime ---------F3-F5-F25
5) Tubetti per getti principali molto grandi o per carburanti con alcoli --------F2-F20-F24-F25-F26

Mi sembra chiaro il concetto: arricchire = meno fori, e/o diametro tubetto maggiore; smagrire = piú fori, e/o diametro tubetto inferiore


In quanto al tema della pressione atmosferica, che grava sul pozzetto: a riposo, la stessa pressione (atmosferica) grava su tutto il carburatore. A farfalla aperta peró il Venturi genera una depressione (effetto Bernoulli, che era un signore francese. Venturi APPLICÓ l'effetto a scopi pratici) che richiama la benzina attraverso lo spruzzatore. Dire che la benzina viene SPINTA dalla pressione atmosferica sembra concettualmente la stessa cosa, peró non lo é: in aereonautica, lo stesso principio é alla base della sostentazione dell'ala, e contrariamente a quanto si pensi, non é la maggiore pressione sulla parte bassa dell'ala che SPINGE verso l'alto, quanto la DEPRESSIONE che agisce sulla parte alta del profilo che TIRA l'ala verso l'alto). Se proprio vogliamo conciliare le diverse posizioni in merito alla questione si puó dire che é il DIFFERENZIALE di pressione esercitato in zone diverse che mette in moto il fluido (aria, acqua, benzina che sia) da una zona a maggiore pressione verso una a minore pressione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Andy,
La benzina contenuta nella vaschetta del carburatore è comunicate con la pressione atmosferica, esiste un "foro" protetto proprio per questa funzione.
Se viene chiuso quel foro il carburatore non funziona o funzionerà male.
Lo stesso serbatoio della benzina deve essere comunicante con l'esterno..altrimenti resti a piedi...poi ci sono quelli pressurizzati che servono per etc..etc..

Adesso ci sarà qualcuno che vorrà fare la prova "per vedere l'effetto che fa"..cito Jannacci.

Nessuna pressione grava sul pozzetto a riposo e neanche in marcia..l'aria che entra è quella che attraversa la vite di freno..avviene soltanto quando il valore della depressione nel diffusore è tale da richiamare la benzina attraverso lo spruzzatore per alimentare il motore.

L'areo deve essere in movimento per creare la portanza altrimenti va giù, la benzina nella vaschetta è ferma e quieta..se nel diffusore si crea una depressione la pressione atmosferica la costringe ad uscire

Il mio modo di scrivere è semplice, è rivolto a tutti..alla fine diciamo entrambi la stessa cosa.

Di diverso resta l'uso dei fori sul tubetto.

Se concordiamo che all'apertura della farfalla la benzina tarda ad entrare per un problema di fisica, quindi di carburante all'inizio ne arriva meno e la miscela è più povera..che senso ha smagrirla ancora di più sfruttando le proprietà dei fori ??

I fori arricchiscono.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Credo che oramai ognuno resta nelle sue posizioni
Ho letto tutto con attenzione,e penso che nessuno voglia essere migliore dell' altro,ma abbia voluto dare un in più
Per quanto mi riguarda un grazie a tutti

Luigi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Oleandroi »

In un certo senso avete ragione tutti e due,si capisce che siete persone competenti e che avete un cervello che vi dà la possibilità di fare un ragionamento logico riguardo a questo complesso argomento👏👏,non è semplice a tutti riuscire a seguirvi,però,se ci si mette un po' di impegno,si può arrivare. Io ne ho fatte molte di prove per trovare la carburazione buona a tutte le aperture della farfalla,molte volte ho modificato i fori dell'emulsionatore per avere uno smagrimento in basso e viceversa,in alcuni casi mi è bastato agire sui getti in altri sui fori di progressione.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Punto pressione... concordiamo. Fine
Punto emulsionatore: mi spiace, no... all'apertura della farfalla la benzina tarda a entrare.... dove lo hai letto? O come lo hai misurato? Il "motore" che muove la benzina nel circuito di massimo é (come tu dici) la pressione atmosferica sul pozzetto E la depressione che si crea nel Venturi = DIFFERENZIALE di pressione. Nel momento che si crea questo differenziale di pressione la benzina fluisce attraverso lo spruzzatore e si nebulizza con l'aria che passa nel Venturi. In assenza di sistema di freno aria questo succede (come diceva Roket, se usiamo un tondino pieno al posto dell'emulsionatore), e la latenza che tu dici sarebbe "intrinseca" al sistema di un carburatore semplice come il Weber IMB (per questo poi si sono inventati le pompe di ripresa).
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Mantovasud, continui a dire che "I fori arricchiscono": hai letto quello che descrive il manuale Weber che ti ho citato (e allegato, per non destare dubbi di "cattive interpretazioni")? O hai ragione tu, o hanno ragione i tecnici che hanno scritto quel manuale (e molti altri che in rete dicono basicamente lo stesso): i fori smagriscono.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Però Emidio,non devi dire che nel pozzetto non grava nessuna pressione ...è a pressione atm...probabilmente ti sei confuso,o lo sono io

Messaggio delle 12.02 in questa pagina
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi.
Soltanto con il motore funzionante al MINIMO è possibile avere nel pozzetto la pressione atmosferica, l'ingresso avviene attraverso la vite di freno-aria.. con il motore funzionante al minimo la depressione esiste soltanto al disotto della farfalla.

Nel momento che apriamo la farfalla e nel diffusore si crea una depressione, l'aria esterna è risucchiata internamente tramite la vite di freno-aria..
..lo spruzzatore e il pozzetto sono uniti da un condotto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Andy
Anch'io ti invito a leggere quella parte del manuale Dell'Orto..non certo anonimo.

Mi ripeto..
Forse tu stai interpretando male quello che leggi..o altrimenti è soltanto una parte che spiega come rallentando il flusso della benzina si evita un'arricchimento eccessivo, il perchè è dovuto alla massa in movimento che con progressione e la velocità ne aumenta piano piano la quantità..fa anche rima.

Che senso ha smagrire ancora una miscela quando è pacifico che all'inizio è già magra di suo..

Una volta vuotato il tubetto e arricchito la miscela, l'aria non potendo arrestare la sua corsa entra di continuo..per uscire è obbligata a farlo attraverso i fori, uscendo rallenta il flusso del carburante..
la proporzione aria- benzina adesso è quella giusta, soltanto all'inizio la carburazione era magra, adesso non serve ne arricchire e neanche smagrire.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Sempre per dialogare
Una volta che il tubetto è vuoto(accelerazione)la depressione che c'è sullo spruzzatore aspira solo benzina dal pozzetto e getto Max ,nel tubetto vuoto c'è solo aria a press atm ,come si lascia la farfalla ,anche parzialmente,il tubetto sale di livello,e l'aspirazione dall' aria di freno avviene appena la benzina é all'altezza del primo foro.
La depressione dello spruzzatore non può richiamare aria fintanto che il livello nel tubetto é sotto il primo foro.
Mi sembra una considerazione logica,non chiama aria perché fintanto che la benzina nel tubetto non sale al primo foro é interrotta la catena spruzzatore pozzetto getto Max ,e getto di freno
La catena a fori tubetto scoperti è,spruzzatore pozzetto getto di Max,in questa condizione la depressione dello spruzzatore non "Può "aspirare aria dal getto di freno,semplicemente perché a fori scoperti si interrompe,mi ripeto,la catena sopracitata
Come si lascia la farfalla riinizia tutto il ciclo che sappiamo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Facciamo una tregua..

Luigi, nel pozzetto-emulsionatore c'è pressione atmosferica SOLTANTO QUANDO IL MOTORE FUNZIONA AL MINIMO.

Sin dal principio ho iniziato dicendo che i fori sul tubetto servono per aiutare il motore nella fase di ACCELERAZIONE, in modo particolare quando dal minimo si iniziava l'apertura della farfalla..mi sembra che ho scritto sempre questo e sempre riguardo l'accelerazione.

Come Andy ho messo la foto di una parte di un manuale...dovreste averlo letto, forse no, perchè altrimenti se ne sarebbe "parlato", la lettura di poche righe e un breve accenno agli scritti andava fatto..vi ho sempre invitato a farlo.

Il mio riferimento per l'uso dei fori è sempre stato quello di correggere una mancanza di alimentazione in ACCELERAZIONE.

Se le dispense della Weber sono quelle giuste per voi, quelle Dell'Orto lo sono per me..o devo credere che quelli della Dell'Orto hanno scritto una fesseria ? Credo proprio di no..

A questo punto SIAMO (entrambi, io e voi) obbligati a credere che le singole case fanno funzionare i loro carburatori con 2 metodi diversi...se a me era ignoto, lo è stato anche per voi, o per me non vale...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Quando il tubetto è vuoto di benzina" in accelerazione" al suo interno c'è Solo aria a press atm
Va bene lo stesso ...
Ciao
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”