Tutto sull'assetto

Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

t lo dice uno che per sbaglio ha montato i semiassi di 126 e ho provato sulla mia pelle che è più larga...rismontare il cambio è stata una frustata non da poco!!!!!!!!!
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Messaggio da Marco »

Ciao a tutti :s scrivo qui perchè penso che non ci sia bisogno di aprire un altro topic...allora la mia balestra è arrivata al capolinea :cry: il fatto è che adesso non so con cosa sostituirla :oops: premettendo che non ho gli ammortizzatori da strada ma quelli un pò più rigidi e la balestra ha un foglio rigirato volevo sapere cosa dovrei montare per avere lo stesso risultato??...mi conviene comprare una balestra originale e far girare un foglio o comprrare direttamente una di quelle con l'occhiello rigirato??....e che differenza c'è fra l'una e l'altra??.....grazie :smile: :wink: :s :s
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

bene recentemente avendo il mio cinquino a disposizione finalmente e non più distante ho fatto un bel regalino, contattando il sig pizzarelli per le molle da lui pubblicizzate sportive o chiesto info, ed mi è stato risposto che le molle da lui vendute sono da 19 che assicurano un abbassamento di circa 2,5cm, la mia 5 non era messa male come assetto però ad ogni retro appena si fermava si alzava come una citroen :lol: , allora ho deciso di acquistarle, mi dispiace per la fretta non potervi fare vedere com'era, però! posto la foto della differenza sostanziale tra le molle originali e quelle da me acquistate, non chè il montaggio e risultato finale.
in fine! cavolo ragazzi è bellissimo, :mrgreen: però! è diventata un unico blocco :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

anch'io ho preso molle e balestra da pizzarelli:i materiali sono ottimi perchè non cedono, ma la macchina rimane altina....
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

simone, ma gli ammortizzatori sportivi te li hai istallati? guarda che anche loro fanno la differenza! io non li ho presi da pizzarelli all'epoca neache lo conoscevo ma da 500mania e fino ad adesso sono contanto anche se quando prendo una buca minima mi sembra di sentirli sfondare dentro ma sul liscio si comporta da dio!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

no al posteriore monto i monroe e all'anteriori gli originali(hanno 40 anni :oops: :oops: :oops: )
ma a rigor di logica l'altezza la fa la molla e non l'ammortizzatore.giusto?
tu la senti dura perchè hai montato i doppio effetto no?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh a rigor di logica si ma o quando avevo le molle originali e gli ammortizzatori sportivi era quasi bassa come in foto solo che appena tiravo una retro si alzava e rimaneva alzata perchè la molla si rilazssava e l'ammortizzatore non riusciva a contrastare ma adesso essendo una molla più bassa riesce a contrastarla tenedomela sempre bassa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Alessio
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Messaggio da Alessio »

Riusciresti a mettere una foto del posteriore per vedere com'è l'allineamento?
:wink:
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

allineamento tra anteriore e posteriore?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Cinquino500gialla ha scritto:beh a rigor di logica si ma o quando avevo le molle originali e gli ammortizzatori sportivi era quasi bassa come in foto solo che appena tiravo una retro si alzava e rimaneva alzata perchè la molla si rilazssava e l'ammortizzatore non riusciva a contrastare ma adesso essendo una molla più bassa riesce a contrastarla tenedomela sempre bassa.
Non capisco il tuo discorso quando una molla è snervata si abbassa e non rimane allungata come è possibile?
Aggiungo che quando si modificano le lunghezze delle molle andrebbe sempre adattare l'ammortizzatore in base alla molla per avere il massimo della resa .
Una molla bassa e un ammortizzatore con una corsa normale non rendera' mai il massimo
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

Valenzano ha scritto:
Cinquino500gialla ha scritto:beh a rigor di logica si ma o quando avevo le molle originali e gli ammortizzatori sportivi era quasi bassa come in foto solo che appena tiravo una retro si alzava e rimaneva alzata perchè la molla si rilazssava e l'ammortizzatore non riusciva a contrastare ma adesso essendo una molla più bassa riesce a contrastarla tenedomela sempre bassa.
Non capisco il tuo discorso quando una molla è snervata si abbassa e non rimane allungata come è possibile?
Aggiungo che quando si modificano le lunghezze delle molle andrebbe sempre adattare l'ammortizzatore in base alla molla per avere il massimo della resa .
Una molla bassa e un ammortizzatore con una corsa normale non rendera' mai il massimo
valenzano io nel tirare in retro il posteriore si alzava quindi la molla cosa fà si rilassa, cioè si allunga se vado in avanti ed il peso si sbilancia spostandosi indietro la molla si contrae e giusto o no? e secondo me era tutto legato al fato che avevo molle originali con ammortizzatore sportivo e non originale .
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Si capisco pero' mi sembra strano in genere succede quando tu alzi la macchina sul ponte .
Quando è appoggiata a terra una volta assestato non dovrebbe fare uno scherzo del genere e tanto meno quando ti fermi .
Ma che molle montavi
Avatar utente
Maodante
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22.08.2007, 19:25
Località: treviso

Messaggio da Maodante »

a parere mio sè l'abbassamento della 500 è fatto bene nelle sue componenti non dovrebbe subire le oscillazioni che sono state descritte.
è una gondola una macchina che andando avanti o indietro si alza o si abbassa.
valenzano per me ha ragione.
è anomalo il discorso delle molle.
la mia è alta 10 cm da terra al sottoporta posteriore e 8 cm al sottoporta anterriore.
e le ruote calano solo sul ponte ,ma dopo un po di secondi non subito.
la 500 deve essere un kart da strada se no che gusto c'è?
(dicono che le donne al volante sono un pericolo costante!)
dipenderà dai tacchi a spillo?
Moana
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

Valenzano ha scritto:Si capisco pero' mi sembra strano in genere succede quando tu alzi la macchina sul ponte .
Quando è appoggiata a terra una volta assestato non dovrebbe fare uno scherzo del genere e tanto meno quando ti fermi .
Ma che molle montavi
a valenzano!!!!! tutto ciò succedeva con le molle originali da quanto ho montato le molle sportive non mi succede più e bella dritta.
Maodante, il tutto mi succedeva prima non adesso che ho montato le molle sportive, e cmq era proprio cosi cavolo perchè non ho fatto delle foto :cry:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Maodante
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22.08.2007, 19:25
Località: treviso

Messaggio da Maodante »

se hai risolto bene per te.
una 500 più sicura in giro.
sai dalle mie parti si dice "meglio subito che giu per un fosso."
per le foto pazienza.ne farai altre più avanti.
(dicono che le donne al volante sono un pericolo costante!)
dipenderà dai tacchi a spillo?
Moana
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”