Tutto sull'assetto

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, Compare tu lo sai che se non vedo non credo.. E siccome ho testato con mano quellk del mio mio
Amico Gianvincenzo.. Ti posso assicurare va al di fuori dei prodotti commerciali :? E il prezzo ci sta tutto.. Quelli di Chiola non sono male.. Anzi anche con amici ne abbiam montati una 10ina penso e come spesa economica ancora li consiglio... Quindi per divertirsi vanno più che bene.. Con TS parliamo di assetti gr.2 :mrgreen:
Colgo l'occasione per dirvi una cosa che ho riscontrato già su molte balestre occhi rovesci non dico i nomi dei venditori ma avete già capito... Controllatevi bene le balestre tra centro foro del Foglio e rispettive gobbe (o naselli) di centraggio alla scocca, se le due distanze sono simmetriche... Già di quelli a cui l'ho suggerito, siamo in molti ad avere una asimmetria (decentramento quindi della balestra sulla scocca) sulle balestre.. In maggior modo sul foglio superiore!!!
Io ed altri amici abbiamo rilevato un decentramento tra gobba dx e gobba sx di Ben 1cm :wowo!!: cosa che non ho rilevato sul foglio di una balestra originale...
Dopo questa misurazione ho capito perché le vetture dei miei amici e la mia le ruote stavano così \-\
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
RickyF66V
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 20.02.2011, 17:21
Nome: Riccardo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da RickyF66V »

Salve, devo fare l'assetto alla mia e vi chiedo consigli su che molle posteriori prendere: vedo che tanti qui si sono trovati bene con le molle chiola da 17,5 che però mi sembrano basse. Ho visto che lo stesso le vende anche da 19, sapete come sono?
Altrimenti pensavo ad un assetto completo da orap che mi indicano molle 19, di questo cosa dite?
Ho le ruote di serie, quindi non dovrei aver problemi con i parafanghi.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Per esperienza diretta... Ci sono molle e molle...
Molle da 19cm che cedono a 17cm
Molle da 19cm che restano a 19cm o al max cedono di 0,5 cm
Ho usato su molte vetture le 17,5cm di Chiola... È nessuna ha ceduto... Ho visto invece (senza fare nomi) quelle dei venditori eBay... Schiacciarsi come cewingum...
Orap dovrebbero essere di qualità... Purtroppo io non le ho mai viste montate... :S
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
RickyF66V
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 20.02.2011, 17:21
Nome: Riccardo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da RickyF66V »

Chiuritusu ha scritto:Per esperienza diretta... Ci sono molle e molle...
Molle da 19cm che cedono a 17cm
Molle da 19cm che restano a 19cm o al max cedono di 0,5 cm
Ho usato su molte vetture le 17,5cm di Chiola... È nessuna ha ceduto... Ho visto invece (senza fare nomi) quelle dei venditori eBay... Schiacciarsi come cewingum...
Orap dovrebbero essere di qualità... Purtroppo io non le ho mai viste montate... :S
Sì voglio evitare molle che cedono..
Hai usato anche le balestre di Chiola? Se le sue molle son tutte che non cedono magari gli prendo quelle da 19 e anche la balestra.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Lianca »

se ti puo'essere utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

RickyF66V ha scritto: Sì voglio evitare molle che cedono..
Hai usato anche le balestre di Chiola? Se le sue molle son tutte che non cedono magari gli prendo quelle da 19 e anche la balestra.
Le molle sono belle rigide.. e non cedono... Quindi se prendi 17cm .... 17cm è reale...
Le balestre.... A volte sono buone... A volte no..
Spesso le ho trovate corte e cmq molto curvate,.. tradotto... La macchina ti sta alta all'anteriore.... Per questo motivo... Le apro e centino i fogli .. operazione non del tutto leggera :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Drago »

Nella mia avevo una balestra 5 fogli occhio rovesciato, a parte essere rigida da paura , rimaneva alta davanti quindi ho trovato una originale con il terzo foglio girato.... dopo averla montata , caricata e tutto il resto, vado a misurare da terra al centro del parafango e trovo 52cm.... premetto che ho i zoccoletti di alluminio tra telaio e balestra ridotti di 7mm.... dopo questa operazione voi a quanti centimetri state da terra??
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Lianca »

Drago ha scritto:Nella mia avevo una balestra 5 fogli occhio rovesciato, a parte essere rigida da paura , rimaneva alta davanti quindi ho trovato una originale con il terzo foglio girato.... dopo averla montata , caricata e tutto il resto, vado a misurare da terra al centro del parafango e trovo 52cm.... premetto che ho i zoccoletti di alluminio tra telaio e balestra ridotti di 7mm.... dopo questa operazione voi a quanti centimetri state da terra??
Girato un foglio pure io , lavorate le molle posteriori (non tagliate) braccetti alzati come da foto precedente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Drago »

Grazie mille delle misure.... adesso ho le idee più chiare... ancora geazie
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Loris93 »

Salve ragazzi, senza aprire altri argomenti per non essere ripetitivo, avrei anchio bisogno dei consigli per l'assetto...l'anno scorso ho acquistato una 500 l già abbassata ma sarebbe ora di dare una revisionata generale alle sospensioni e sterzo: monto ruote 145/70 r12 e sia per l'anteriore che posteriore misuro da terra 52cm al centro parafango; per quanto riguarda l'anteriore da sotto posso notare una balestra originale dritta, probabilmente centinata, che quasi poggia ai tamponi fine corsa e conto 6 fogli, ammortizzatori originali, braccetti superiori non spostati in alto...mentre al posteriore noto sempre ammortizzatori originali e le molle non so se siano tagliate...come tenuta niente da dire ma vi faccio immaginare che tavola sia...quindi la mia domanda è, che assetto mi consigliate di acquistare per mantenere sempre queste misure magari più morbida, balestra originale oppure occhi rovesciati, assetto 17 o 19 o andare di ammortizzatori registrabili? Aspetto vostri consigli ed esperienze grazie!
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Loris93 »

Proprio nessuno mi può aiutare??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Presumo hai una ribassata ignorante. Anni 80/90 ... Sicuramente avrai uno sterzo duro e quando prendi lo sconnesso in curva la macchina raddrizza da sola... Poi se hai molle tagliate ed ammortizzatori originali, certamente a ruota alzata, ti scappa la molla e nelle fosse, senti il TOC sull'anteriore...
Parere da ignorante... Hai un assetto tutto da rifare... O meglio... Da correggere..... Attendo qualche tua info in più sul comportamento della vettura... :s
Ma tu... C'eri??!!
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Loris93 »

Si proprio come dici, la sensazione sull'anteriore è quella mentre sul posteriore se simulo uno slalom sento la risposta della sterzata in ritardo, una cosa del genere; l'unica volta che me la sono sentita bene in strada è stata una volta montati in quattro...poi altro difetto è quando supero i 110kmh, in rettilineo, l'anteriore comincia a sbandierare; un ipotesi, potrebbe anche essere il gioco che hanno le boccole del rinvio fisso dello sterzo che alle alte velocità si amplifica, che presto sostituisco
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Per esperienza diretta.... Lo sbandamento... O effetto vela... È dovuto sempre all'incidenza dei bracci anteriori... Se poi aggiungi il fatto che, al posto della balestra hai una tavola da surf ed anche gioco alle testine.... Si naviga alla grande.... I clienti che ho avuto sono venuti tutti con gli stessi problemi... E tutti con le stesse ipotesi (testine - scatola- gomme dure), al recupero del mezzo dopo il giro di prova... Stessa domanda: ma cosa gli hai fatto alla macchina??? Con fare sbalordito!! Completamente un'altra vettura... Ed io.. ma solo un'aggiustatina... :lol: non è che faccio i miracoli... Semplicemente la sospensione non lavorava bene...
Ps. Gomme di prima testine di prima e scatola di prima.... Solo camber e convergenza....
Prova e vedrai!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Zazzà »

Ho un problema anche io con l'assetto.. durante il restauro della mia 5, per il posteriore mi avevano tagliato le molle originali, montando poi ammortizzatori più corti, ma col tempo queste molle hanno ceduto, così ho pensato di prendere e fare montare le molle da 17 cm di Chiola, e ho comprato anche le staffe alza braccetti per l'anteriore.
Ho fatto montare il tutto (premetto che all'anteriore ho una balestra originale con 1 foglio girato..credo e ammortizzatori più corti), e ora mi trovo con una macchina inguidabile, davanti si è alzata molto ed è rigidissima, ogni minima buca mi sbalza di qua e di là.. le staffe ho controllato e sono montate correttamente, con gli spessori originali, mi hanno detto che è stata fatta la convergenza, ma credo che ci sia qualcosa che non quadra..
a parte le mole che cmq sono più alte di quelle che avevo prima, ma le ho cambiate x questo.. ma all'anteriore proprio non va.. pensavo che le staffe mi avrebbero dato un vantaggio in termini di guida, ma se è così le smonto..
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”