Tutto sull'assetto

Avatar utente
Simone-Q.
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 05.05.2007, 12:16
Località: Frosinone

Tutto sull'assetto

Messaggio da Simone-Q. »

Ciao a tutti, sto preparando il mio 5inoed ora è arrivato il turno dell'assetto. Ho comprato la balestra a 5 fogli rigirati e e le molle da 17mm, ed ora devo comprare solo gli ammortizzatori. Quali mi consigliate?? Mi sono stati consigliati i monroe, ma non so se ci vuole qualche tipo particolare di ammortizzatori visto le nuove molle e balestra.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Ti servono quelli più bassi!!!!!
Chiedi alla recar........................fidati!
Avatar utente
Simone-Q.
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 05.05.2007, 12:16
Località: Frosinone

Messaggio da Simone-Q. »

Ciao ragazzi, ho montato le molle più basse, ammortizzatori nuovi e la balestra a 5 fogli rigirati, ma mi sembra di aver ottenuto all'anterirore l'effetto contrario; Crying or Very sad Crying or Very sad infatti mi sembra che la macchina sia più alta rispetto a prima...qualcuno sa darmi qualche spiegazione?? La balestra a 5 fogli con occhielli rigirati non dovrebbe abbassare la macchina??
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

La balestra ad occhi rovesciati è sconsigliabile perchè quelle che oggi esistono in commercio non garantiscono le caratteristiche che promettono. ossia: vengono vendute per abbassamenti tipo -20mm, -30mm, -40mm. poi le montate e 250/300km dopo è scesa rispettivamente di -30mm, -45mm, -60mm....
Perchè? Sostanzialmente perchè sono fatte di materiali scadenti, utilizzando magari acciai non delle migliori specie.
Va comunque detto che anche le balestre originali hanno un "degrado" nei primi kilometri, quindi il corretto montaggio è quello che sicuramente determina il risultato montaggio..
E' comunque vero che le balestre ad occhi rovesciati e rinforzate non vengono fornite con le caratterisiche di montaggio che sono ben diverse da quelle delle balestre originali... e purtroppo non ci sono modi per capire quali sono queste caratteristiche..
Il forum vi viene in aiuto grazie al mitico GazzFab che ha costruito una ottima guida su come modificare una balestra originale, mentenendo le caratteristiche di flessibilità originali ma con un abbassamento di circa 20/25mm. quindi come modificare una balestra lo potete leggere lì, mentre io mi limiterò a spiegare come montarla senza poi alla fine trovarvi la macchiana "impennata" o in fase di "atterraggio".
Innanzi tutto consiglio l'aquisto di una balestra della VEMA, che oltre al costo contenuto in massimo 70/80 euro ha delle caratteristiche di robustezza e flessibilità eccellenti. Io l'ho montata su diverse auto, inclusa la 500 arancione di Chris con la quale sono andato a Garlenda giù dal San Bernardino.. se ha resistito al trattamento "Zio JO Racing Performance" vi garantisco almeno 70.000km con tranquillità..
Si monta la balestra possibilmente con l'attrezzo per pretensionarla, ma credo che molti di voi ne siano sprovvisti..
Allora una volta montata la balestra sulla 500 si abbassa il tutto sulle ruote mantenendo svitata sia la bulloneria di fissaggio della balestra ai perni fusi, sia la bulloneria dei perni fusi ai braccetti superiori, sia i due dadi che bloccano i braccetti all'asse orizzontale vincolato alla scocca...
si caricano sull'auto circa 175 kg che consentiranno all'auto di abbassare la balestra e precaricarla del giusto peso. Si danno due scossoni alle ruote per assestare il tutto e si stringono tutti i bulloni senza muovere l'auto e senza alzare niente.
Altro metodo: si tira una cordina dal bullone di fissaggio della balestra della ruota destra a quello di sinistra (quelli dei perni fusi). Tendete la
fune dopo aver effettuato le operazioni di carico (175 kg) e poi prendete un metro. Andate a fare una misurazione: dovete misurare circa 22 mm (28 mm per l'altezza originale) tra la fune ed il punto (interno) dove la balestra si fissa alla scocca tramite i collari gommati centrali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

.........riprendo da qui perchè mi sembra il topic giusto, oggi ho montato la balestra che mi hanno girato l'ultimo foglio ed è diventata una occhielli rovesciata, ho alzato di 2,5cm i buchi dei prigionieri dei braccetti, si è abbassata ma non quanto la vorrei......... la vorrei più bassa, se qualcuno puo darmi la dritta giusta oppure dove andare a cercare sul forum.... :smile:
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh io ho fatto nel seguente modo se può esserti utile, la balestra per com'è! ne cerchi una vecchia prendi il penultimo foglio vicino alla carrozzeria, apri quella che devi usare, e la metti sotto dopo quella con gli occhielli, senza rovesciare gli occhielli diventa drittissima e rigida, per la campanatura io non ho fatto i buchi più in alto, secondo me non serve, i miei vecchi perni erano sfilettati, ed allora li ho tolti e sostituiti con altri più lunghi di 2cm e piano piano inserendo rondelle spaccate a mo di spessore sono riuscito a raddrizzarla.vedi mio garage se ti interessa vedere le foto dell'effetto che ho non ho i parafanghini ribbattuti ed a volte mi battono le gomme su, ma dovrò effettuare questo lavorettoappena rifaccio l'anteriore.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

........grazie per il consiglio e complimenti per il tuo cinquino.....ma la balestra originale la ho smontata e conservata ho gia fatto rigirare l'ultimo foglio, di un'altra balestra che avevo, che mi sembra un p'ò più spessa e forse è del 126 ed ora voglio provare a raddrizzarlo in modo da rendere la balestra dritta, e domani pomeriggio me la dovrebbero riconsegnare poi farò sapere come è andata.... :idea:
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

attenzione perchè non vorrei sbagliarmi ma guarda che le balestre 126 sono un pò più lunghettedella 500, se qualcuno sà correggetemi se sbaglio!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

Cinquino500gialla ha scritto:attenzione perchè non vorrei sbagliarmi ma guarda che le balestre 126 sono un pò più lunghettedella 500, se qualcuno sà correggetemi se sbaglio!
...ma non so che dire, se è più lunga, comunque il lavoro di raddrizzatura è stato fatto ora la balestra poggiata a terra con gli occhielli rovesciati e alta 17 cm, abbiamo alzato i fori dei braccetti di 6 cm .......domani rimontiamo il tutto poi si vedra.... :?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

...bene raga ho dovuto raddrizzare ancora la balestra l'arco della balestra è alto 4cm ed ho dovuto alzare i buchi dei braccetti di 6cm per mettere le ruote dritte ed è bassa come volevo non appena i parafanghi saranno stati ribattuti all'interno posterò le foto... :?
LuPiN 4°
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:56
Località: Reggio Calabria

Messaggio da LuPiN 4° »

Salve a tutti.
E' giunto il momento di mettere mano al mio assetto. Io non ho intenzione di stravolgerlo perchè penso di averlo azzeccato, però mi sono accorto che gli ammortizzatori non rispondono più come prima.
Ho la balestra con occhio rigirato e i molloni sono stati accorciati di un giro. Gli ammortizzatori, premetto, sono di fattura artigianale e in loco non c'è nessuno in grado di ricaricarli.
Bene, chi mi può indicare quali ammortizzatori comprare, con quale taratura, normali oppure più corti e di che marca.
Vi ringrazio anticipatamente.
Spero mi darete una dritta prima di andare in vacanza.
:smile:
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

la 126 è circa 4 cm più larga quindi ti tocca raddrizzare i fogli e ovviamente anche alzare i fori originali.per quello che costa una balestra sportiva tanto vale comprarla e non sfigurare la macchina...
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Simone 30 ha scritto:la 126 è circa 4 cm più larga quindi ti tocca raddrizzare i fogli e ovviamente anche alzare i fori originali.per quello che costa una balestra sportiva tanto vale comprarla e non sfigurare la macchina...


Ma e'sicura questa cosa? iIl ricambista mi ha sempre detto che erano uguali.
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Si è piu larga la 126 rispetto alla 500
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

si è più larga e più robusta quela del 126 rispetto a quella dellla 500, comunque per far girare un foglio e raddrizzare la balestra mi è costato solo €30 a chi può interessare!!! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”