Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Avatar utente
Alltrack
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Alltrack »

infatti.. m ricordo anni fa che il tipo dello sfascio mi diceva 50euro - 30 euro se te lo smonti tu.... blah

peccato che sia cambiata la politica..... ma lui mi ha detto che e' per la sicurezza, se qualcuno si fa male poi va in rogne lo sfascio... capisco lui ma non il mio portafoglio... :sad:

di 126 non ne trovo neanche qui in zona...
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pino 76 »

e dura trovare un 126 :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Angelo255 »

ciao a tutti, sto racimulando i pezzi per effettuare la modifica..
vorrei sapere se posso ritirare solo il pedale della frizione e cambiarlo dalla mia pedaliera..
il pedale della 126 è intercambiabile con quello della 500? :sad:
attendo vostre risposte, grazie!
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pino 76 »

si puoi sostituire solo il pedale della frizione ma lo devi piegare un po cmq puoi vederlo su personalizzate eccola qui la mia ciao
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Angelo255 »

Ho creato le staffe.. da delle staffe da 56/60 di diametro da edilizia.. è normale che la scatola si muova un poco facendo leva? Si muove soprattutto sul lato del gommino piccolo..
500lati
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da 500lati »

salve ragazzi io ha fatto questa modifica da circa un anno , ma non avevo collaudata su strada per motivi di lavoro , ora usandola spesso ha notato che la macchina su strada passando gli 80/100 kH si imbarca a destra è sinistra ed è molto pericolosa , da premettere che sono + il tempo dal gommista che in giro , ma il problema persiste .
Volevo chiedervi se può essere un problema che non sono stati fissati bene i fissaggi sul telaio , ò può essere qualche altro motivo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Maurizio »

Devi far controllare BENE la convergenza posteriore, le ruote devono essere chiuse dal davanti, cioè nel senso di marcia devono essere così /\ non ti so dire i gradi ma un vecchio gommista lo sa bene
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500lati
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da 500lati »

Maurizio, Grazie ma questo problema lo fa,da quanto ho sostituito la scatola con quella della bis , e la convergenza posteriore e di 1mm chiusa per ruota come dici tu /\ , il gommista dopo tante prove di convergenza e campanatura , a detto che può essere la scatola che non è perfettamente centrata al telaio , voi cosa dite è un problema fattibile?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Maurizio »

500lati, Lascio la patata bollente ad altri.
Cmq dovresti vedere quando è sul ponte e le attrezzature montate x la convergenza se appesantendo l'anteriore ti dà troppa apertura, in poche parole quando carichi la macchina sul davanti ti varia la convergenza rispetto a una normale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pi69 »

500lati ha scritto:Maurizio, Grazie ma questo problema lo fa,da quanto ho sostituito la scatola con quella della bis , e la convergenza posteriore e di 1mm chiusa per ruota come dici tu /\ , il gommista dopo tante prove di convergenza e campanatura , a detto che può essere la scatola che non è perfettamente centrata al telaio , voi cosa dite è un problema fattibile?
Potrebbe essere... ma se fai qualche foto sarebbe meglio :? se il problema viene da li ho tutte le quote per rimetterla in posizione blah
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Marmittaio »

ciao ..guarda la 500 di marmittaio(pag. 9) .io lo mantata .e ti dico che e tutta un'altra cosa.il pedale della frizione lo piegato leggermente.altrimenti toccava nella canna dello sterzo....guarda le foto. magari ti potranno essere utili....
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Zio Peppo »

Maurizio ha scritto:Devi far controllare BENE la convergenza posteriore, le ruote devono essere chiuse dal davanti, cioè nel senso di marcia devono essere così /\ non ti so dire i gradi ma un vecchio gommista lo sa bene
la chiusura delle gomme deve essere circa 1°, è lo stesso sistema che si usa nel mondo delle corse per aiutare le auto in velocità ad entrare in curva, in un certo senso tende a sterzare anche dietro, nelle 500 non le fa ribaltare :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Zio Peppo »

comunque in un sito polacco ho trovato le foto di un supporto scatola adattabile alle staffe originali, ti giro le foto, io ho intenzione di provare a realizzarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
500lati
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da 500lati »

Marmittaio, Grazie ma la tua non ha mai avuto problemi di imbarcamento a destra e sinistra ?
Zio Peppo, Ma 1grado a quanti mm equivale? Io ho 1mm chiuse a ruota /\ quindi è poco per arrivare ad 1grado ò e molto?
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Marmittaio »

non o' mai avuto problemi di imbarcatura..fai un po' di foto con il montaggio di tutto. ai fatto l'assetto o modifica dei braccetti..come' la campanatura.
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”