Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Chiuritusu »

Angelo255, le ultime FSM si è l'ho scritto anche sopra, e quelle infatti hanno i braccetti con diffferente lunghezza tra dx e sx, ma sulle ultime serie di fsm!!! Ossia l'ultima serie col bicilindrico raffr. Ad aria...
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pi69 »

Marmittaio ha scritto: se monti quella del 112..quando giri a destra vai a sinistra e viceversa. girano l'incontrario....vedi il montaggio delle testine.
Esatto :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:Angelo255, le ultime FSM si è l'ho scritto anche sopra, e quelle infatti hanno i braccetti con diffferente lunghezza tra dx e sx, ma sulle ultime serie di fsm!!! Ossia l'ultima serie col bicilindrico raffr. Ad aria...
La black anche l'aveva a cremagliera :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco Italo anche la Black che é delle ultime serie e la UP con motore bis!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Zio Peppo »

Zio Peppo ha scritto:
Marmittaio ha scritto:
Zio Peppo ha scritto:ragazzi, voglio porvi anche una ideuzza che mi frulla in testa da un pò, inserisco quì il quesito per non aprire un nuovo pot simile ed inutile, vorrei montare una scatola diretta che ho in garage al 60% derivazione 112 s3 abbinata all'elettroguida della seicento sporting sul mio cinquino, secondo voi è possibile o avrò problemi con la scatola? se sì,dove posso reperire l'impianto elettrico del piantone grazie :mrgreen:
se monti quella del 112..quando giri a destra vai a sinistra e viceversa. girano l'incontrario....vedi il montaggio delle testine.
non è così, gli ancoraggi testina sono entrambi posteriori quindi è fattibile, girando a dx si va a dx senza ombra di dubbio :mrgreen:
mea culpa, hai ragione marmittaio, ho invertito i tiranti di sterzo del 500ino, sono anteriori e quindi hai ragione :roll: :roll:
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Luis »

grazie Angelo e Luca :? ,vi porgevo questo quisito xchè ho presentato la scatola che avevo ma che aimè nn so a quale 26 appartenesse,e ho notato che nn tanto il braccetto di sx,ma quanto quello di dx,risulta essere,nonostante la regolazione sia tutta"chiusa",più lungo,quindi per capirci meglio,appoggiando le testine nei fuselli,le ruote rimangono:quella di sx dritta e quella di dx aperta a dx....ma se accorcio la testina di dx,magari tagliandola? o devo cambiare la scatola,ma con quale? o ancora,cosa mi cosigliate?.....Poi un'altra domanda,approfitto :mrgreen: ,mi sapete dire la misura precisa di quanto bisogna alzare i prigionieri dei braccetti oscillanti? 3,5 o 4cm Grazie in anticipo :s :s
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Angelo255 »

Luis ha scritto:grazie Angelo e Luca :? ,vi porgevo questo quisito xchè ho presentato la scatola che avevo ma che aimè nn so a quale 26 appartenesse,e ho notato che nn tanto il braccetto di sx,ma quanto quello di dx,risulta essere,nonostante la regolazione sia tutta"chiusa",più lungo,quindi per capirci meglio,appoggiando le testine nei fuselli,le ruote rimangono:quella di sx dritta e quella di dx aperta a dx....ma se accorcio la testina di dx,magari tagliandola? o devo cambiare la scatola,ma con quale? o ancora,cosa mi cosigliate?.....Poi un'altra domanda,approfitto :mrgreen: ,mi sapete dire la misura precisa di quanto bisogna alzare i prigionieri dei braccetti oscillanti? 3,5 o 4cm Grazie in anticipo :s :s
ma la scatola è ben centrata con il telaio? c' e' del filetto in modo da regolare lo sterzo dritto?
in caso si deve vedere se la testina che rimane più esterna se si puo' tagliare.. ed in caso filettare se il filetto rimanente è poco.. dai che risolvi pure tu! :clap:
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Zio Peppo »

ragazzi il mio primo inghippo, avevo a disposizione una scatola sterzo nuova derivazione bis(fondo di magazzino), ora la ho persa in mezzo alle altre sullo scaffale, da premettere che le uniche 2 apparentemente ugualiche che ho in dubbio e sono nuove, sono una leggermente più lunga di scatola rispetto all'altra, circa 2cm :sad: :sad:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Chiuritusu »

Luis, sinceramente nn si se sia corretto tagliare il tirante più lungo alla fine da fede l'interesse, ma nn avendo lo mai fatto, qui nn metto bocca!! Non é che in questo caso devi montare una testina piu lunga(126bis) ed una più corta(Fiat 500 del '90 o 600 nuova)!?? Per i braccetti vanno bene 3,5cm
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Mig Racing »

Io ho montato scatola bis e testine bis e non ho dovuto tagliare niente
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Luis »

Angelo la scatola è centrata,ma ora però,avendone un'altra,voglio vedere se le misure corrispondono o meno....sempre trovando un po di tempo :picchiatesta:
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Luis »

Luca,nei vari mercatini ho visto,premetto che lavorerò solo sui prigionieri spostandoli,delle piastre che servono appunto per alzare i braccetti e anch'io sapevo che la misura per alzarli era 3,5cm,ma misurando queste piastre dei vari rivenditori ho notato che la misura è di 4cm,ora la mia curiosità è questa:anche se si parla solo di 0,5cm,portandoli a 4cm si rende l'auto ancora più rigida? 8-)
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Mig Racing »

Lo spostamento dei bracci,non serve per irrigidire la macchina,ma per farli lavorare nella posizione ottimale quando abbassi la macchina,altrimenti lavorerebbero all'insù e ti troveresti la campanatura troppo negativa...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Luis »

:? :?
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Andrea595 »

Zio Peppo ha scritto:comunque in un sito polacco ho trovato le foto di un supporto scatola adattabile alle staffe originali, ti giro le foto, io ho intenzione di provare a realizzarla

ciao Zio Peppo, per quanto riguarda l'affidabilità della piastra da te mostrata nella pagine precedenti, sai qualcosa? con questo sistema si puo utilizzare lo stesso foro originale o bisogna sempre spostarlo? ti ringrazio :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”