Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------- Rioprendendo dall'intervennto fatto da Valenzano, a me sembra un lavoro inutile; anch'io ho montato anni fa i fuselli con i cuscinetti ed ho poi sostituito la scatola sterzo con una revisionata molto bene, pari al nuovo ( la mia l'avevo registrata ma i giochi rimasti erano troppi ed avrei dovuto cambiare tutti i pezzi all'interno e i costi sarebbero stati comunque superiori ). Se Valenzano avesse fatto il lavoro per gradi, cioè sostituendo prima solo i fuselli con i cuscinetti , avrebbe notato un ottimo miglioramento; mettendo poi una scatola sterzo senza giochi, il lavoro è senz'altro completo e perfetto. Io ora noto un piccolo gioco a fine sterzata sinistra , ma mi sono accorto che è dovuto ad pò di gioco di una testina di sterzo, che non ho mai sostituito, e che presto sostituirò.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Roket »

Buona sera
Scrivo qua per non aprire altre discussioni doppie e comunque di un argomento correlato.
Premesso che ho fatto la sostituzione della scatola sterzo con quella a cremagliera. ora mi ritrovo nell'impossibilita di reperire un mozzo per volanti sportivi. io ho prelevato montante e devio da un bis, allego la foto del volante che mi ritrovo adesso.
Se avete indicazioni su dove reperirlo o sul numero dei denti che deve avere il 1000righe ve ne sari grato. Quelli 500 polland ? Quelli 126/127/panda non vanno bene, cascano dentro.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Duecanne »

Il mozzo deve essere Y10 oppure 500 anni 90 credo!
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Pino 76 »

ciao carmelo se hai montato il piantone fiat 126 bis il mozzo puoi montare quello del 126. lo puoi trovare da capasso io lo ho preso li. poi se lo vuoi vedere vai su personalizzate eccola qui la mia
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Roket »

Pino 76 ha scritto:ciao carmelo se hai montato il piantone fiat 126 bis il mozzo puoi montare quello del 126. lo puoi trovare da capasso io lo ho preso li. poi se lo vuoi vedere vai su personalizzate eccola qui la mia
Buon giorno
Grazie dell'informazione. Io sapevo che quello del 126 normale non va, serviva specifico del bis, ma altra epoca mi consigliava di contare i denti del piantone perché poteva servire quello del 500ED a seconda dei ricambi che avevano usato in fabbrica. Adesso chiamo Paolo per sentire che mi dice.
Grazie ancora Cele
Bighe500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07.12.2016, 13:29
Nome: lorenzo

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Bighe500 »

ciao chi è che mi può aiutare a mettere la scatola guida a cremagliera sulla 500
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Maurizio »

Bighe500,


come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Spippolo67
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03.12.2017, 23:30
Nome: walter

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Spippolo67 »

Ciao Ragazzi.Ho letto con molta attenzione questa discussione interessante sul come fare la modifica di sostituzione scatola guida originale con quella a cremagliera.
Ma mi restano dei dubbi che vorrei esporre.
1) La sterzata in manovra, e durante la percorrenza di una curva stretta sarà più facilitata; adesso io devo aiutare lo sterzo a ritornare in posizione mentre percorro una curva stretta (ad es in una inversione ad u ).
2) Non ho capito bene se utilizzando le staffe in vendita è obbligatorio fare il foro per la cremagliera o è possibile utilizzare il foro esistente; io ho gia il piantone sterzoi del 126 con il cardano
3) ho visto una staffa appositamente fatta per montare la cremagliera 126 bis ma non ho capito se è funzionale oppure è una fregatura e conviene usare le staffe che si trovano in commercio.
Grazie mille!!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Zio Peppo »

Spippolo67 ha scritto: 05.12.2017, 16:39 Ciao Ragazzi.Ho letto con molta attenzione questa discussione interessante sul come fare la modifica di sostituzione scatola guida originale con quella a cremagliera.
Ma mi restano dei dubbi che vorrei esporre.
1) La sterzata in manovra, e durante la percorrenza di una curva stretta sarà più facilitata; adesso io devo aiutare lo sterzo a ritornare in posizione mentre percorro una curva stretta (ad es in una inversione ad u ).
2) Non ho capito bene se utilizzando le staffe in vendita è obbligatorio fare il foro per la cremagliera o è possibile utilizzare il foro esistente; io ho gia il piantone sterzoi del 126 con il cardano
3) ho visto una staffa appositamente fatta per montare la cremagliera 126 bis ma non ho capito se è funzionale oppure è una fregatura e conviene usare le staffe che si trovano in commercio.
Grazie mille!!
Ciao, io mi sono autocostruito un kit per montare la scatola della 126 senza prendere nulla sul mercato, per le tue domande secondo la mia modesta esperienza sono:
1) la sterzata è molto più precisa e direzionale per via della stabilità trasversale della vettura, non hai la balestra che continua a cambiarti il camber, per il ritorno dello sterzo avendo meno organi in movimento è più veloce e preciso senza aiuto(almeno sulla mia);
2)il foro se utilizzi o no le staffe in vendita è d'obbligo visto la conformazione della scatola 126 e quindi bisognia comunque modificare il piantone aggiungendo le crociere del piantone 126;
3) in commercio esistono tante idee per montare quel tipo di scatola, dipende dal tuo grazo di FAI DA TE, io mi diverto a fare modifiche molto sostanziose sulle vetture dal soft al hard tuning quindi non faccio testo :D
per il resto attendi risposte da altri utenti sulle loro esperieze
ps ottimizza bene la macchina se dedici di montare quella scatola
Avatar utente
Tortello77
Utente
Utente
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Tortello77 »

Buona sera ragazzi. Anche io sto facendo la modifica della scatola sterzo 126. Ho visto alcuni lavori da voi fatti e la scatola sterzo non è mai alla stessa altezza. C'è chi la.mette un po più alta e chi la mette un po più bassa. A che altezza va messa per un corretto funzionamento?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Gybson66 »

Vedi a pagina 8 di questa discussione, c'è una foto con le quote del nuovo foro per la canna di sterzo.
Io mi sono trovato preciso con queste, il nuovo foro capita giusto al posto del prigioniero inferiore sinistro guardando dal davanti. Poi ti centri la scatola e ti ricavi la posizione delle staffe; io ho usato quelle in commercio per fare prima.
Oltre a modificare la canna di sterzo, l'ideale sarebbe montare anche la pedaliera bis, io l'ho fatto, oppure devi almeno modificare il pedale frizione perchè interferisce con la canna di sterzo.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Tortello77
Utente
Utente
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Tortello77 »

Grazie mille. Per la pedaliera bis bisogna fare qualche modifica? Grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Gybson66 »

Se trovi la pedaliera completa sei a posto, nessuna modifica, altrimenti ti basta modificare il solo pedale frizione;
comunque se cerchi nei vecchi post c'è veramente tutto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Locusta_500
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 09.10.2018, 13:10
Nome: Davide
Località: Mugello

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Locusta_500 »

Salve a tutti!! avendo intenzione di fare questa modifica, oltre alle staffe di supporto e gli snodi dovrei cambiare anche tutto l'albero dello sterzo? o posso usare quello originale ?

premetto che vorrei realizzare una modifica del tutto simile a quella che ha fatto F500d a pag.8 di questo topic

:wink: :wink:
Kart2018
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.01.2019, 14:03
Nome: Adriano

Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126

Messaggio da Kart2018 »

ragazzi ho preso le staffe che si trovano in commercio , qualcuno ha qualche misura da potermi dare per fissare le due staffe che mantengono la scatola a cremagliera ?
grazie
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”