Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Quoto il consiglio di Pierino, aggiungendo che se avevo la macchina con il motore montato la pesata te la facevo io sulla pesa a ponte in azienda, salendo con due ruote per volta.
Il peso statico é importante, ma c'é il trasferimento di carico in frenata, la balestra a pieno carico, quando si fa il serraggio (da manuale) sopporta 135 kg per ruota, fino ad un massimo in condizioni di prova di 200 kg.
Il trasferimeto di carico é tutt'altro che trascurabile, tanto che i cilindretti anteriori sono 7/8" e posteriori 3/4". Il rapporto delle superfici é 1 a 1,33: 33% di forza frenante in piú sull'anteriore, presumo calcolati in proporzione al carico dinamico.
Sul manuale ci sono pesi e cedevolaezza dela balestra originale.
Il peso statico é importante, ma c'é il trasferimento di carico in frenata, la balestra a pieno carico, quando si fa il serraggio (da manuale) sopporta 135 kg per ruota, fino ad un massimo in condizioni di prova di 200 kg.
Il trasferimeto di carico é tutt'altro che trascurabile, tanto che i cilindretti anteriori sono 7/8" e posteriori 3/4". Il rapporto delle superfici é 1 a 1,33: 33% di forza frenante in piú sull'anteriore, presumo calcolati in proporzione al carico dinamico.
Sul manuale ci sono pesi e cedevolaezza dela balestra originale.
- Daniele Opc
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ghepcar, purtroppo ho la macchina smontata.. Ho solo su i vetri.. E non posso fare la pesatura, né andare in centro revisioni..
Pi69, ci vorrebbe un bel dinamometro grande, fare una struttura di bloccaggio, e un martinetto che tiri.. La vedo dura per il dinamometro..
Pi69, ci vorrebbe un bel dinamometro grande, fare una struttura di bloccaggio, e un martinetto che tiri.. La vedo dura per il dinamometro..
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Dboniot, Azzo.. Avevo trovato delle belle sospensioni, corte, con (sembrava) un buon coefficiente di carico, progressive, regolabili e variabile pure l'ammortizzatore, con la valvolina per mettere o togliere aria.. Però sopportano 150kg l'uno.. Sarebbe da fare i calcoli aggiungendo l'effetto della leva del braccio del pendolo, l'angolazione e il punto in cui si trova la sospensione, per avere dei dati certi..
Lo stile di 60 anni fa..
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Bilancia pesa persone , calibro , barra filettata
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Domandina, ma se prendiamo i nostri ammortizzatori li mettiamo in una sorta di cartuccia filettata per alloggiare le molle e delle ghiere per regolare il precarico e altezza???
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Molti di quelli in commercio sono fatti con tale sistema
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Grazie di questa dritta preziosa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Parlando di bitubo..... il fodero esterno fa solo da serbatoio all'interno , concentricamente è presente la camicia rettificata, trattenuta alle due estremità.
Il sistema è maledettamente semplice , la parte rognosa è il pompante , lamelle e diavolerie varie.....
Il sistema è maledettamente semplice , la parte rognosa è il pompante , lamelle e diavolerie varie.....
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Il bmw 320 is serie e 30 aveva la cartuccia direttamente nel fusello e ci si calava l ammortizzatire vero e proprio chiuso da una ghiera filettata e forata per far scorrere lo stelo, una sorta di involucro all ammortizzatore vero
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Esatto... anche le vecchie vw... citroen ecc
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ho trovato dei dati ufficiali ciaoPi69 ha scritto:Bilancia pesa persone , calibro , barra filettata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Il sistemino della bilancia ha un suo perché... nulla a che vedere con la ripartizione dei pesi del manuale fiat.
Buon lavoro
Buon lavoro
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Se si vuole fare un assetto sportivo vero i dati ufficiali sevono niente perchè da scarica in ordine di marcia a pieno carico la differenza è del 62% superiore, o si fà un assetto per il peso che si adopera abitualmente o sarà sempre un compromesso troppo lontano x un assetto sportivo, quindi inutile parlare di assetti sportivi.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
L'ho postato perché fino ad ora si erano fatte delle ipotesi, da un' idea della ripartizione dei pesi in origine, l'intento é aggiungere un'informaziome non presente nella discussione, che puó essere utile a qualche lettore.Pi69 ha scritto:Il sistemino della bilancia ha un suo perché... nulla a che vedere con la ripartizione dei pesi del manuale fiat.
Buon lavoro
Sacrosanto il fatto che se il fine é sportivo o addirittura agonistico il tutto va scelto su dati rilevati e non dichiarati 50 anni fa.