Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pugnali53 »

Le foto dell'avantreno completo postate sopra mi sà che costano "qualcosina" di più di quello che produce quello che hò ordinato io che in totale di trapezi, barra accoppiamento, ammortizzatori regolabili, molle e tutto l'occorrente x il montaggio mi viene a costare 430 euro, a proposito il sito del produttore è http://www.blackperformance.it/index.html
cliccare su prodotti poi epoca e vintage, l'ultima foto a dx e quello di cui parliamo, ci sono anche tutti i dati tecnici x i più esperti, le tarature personalizzate sono il suo forte, il riferimento è Denis De Col.
Ovvio che bisognerà riforzare x bene il passaruota interno perchè gli attacchi superiori sono gli originali della 500, presumo che alla prima buca profonda gli ammortizzatori entrino nel cofano anteriore, magari forandolo, anche se il ragazzo che li monta sulla 500 turbo i passaruota sono originali senza nessun rinforzo, finora hanno tenuto, e lui adopera molle da 50 kg a cm...
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

Pugnali53 ha scritto:Le foto dell'avantreno completo postate sopra mi sà che costano "qualcosina" di più di quello che produce quello che hò ordinato io che in totale di trapezi, barra accoppiamento, ammortizzatori regolabili, molle e tutto l'occorrente x il montaggio mi viene a costare 430 euro, a proposito il sito del produttore è http://www.blackperformance.it/index.html
cliccare su prodotti poi epoca e vintage, l'ultima foto a dx e quello di cui parliamo, ci sono anche tutti i dati tecnici x i più esperti, le tarature personalizzate sono il suo forte, il riferimento è Denis De Col.
Ovvio che bisognerà riforzare x bene il passaruota interno perchè gli attacchi superiori sono gli originali della 500, presumo che alla prima buca profonda gli ammortizzatori entrino nel cofano anteriore, magari forandolo, anche se il ragazzo che li monta sulla 500 turbo i passaruota sono originali senza nessun rinforzo, finora hanno tenuto, e lui adopera molle da 50 kg a cm...
io ho seguito il tuo consiglio, e gli ho scritto una mail nel primo pomeriggio... attendo la loro risposta per un preventivo :?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Chiuritusu »

Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
Mi va persino meglio allora...più semplice da costruire... o comunque più economico da acquistare...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
:wowo!!: Gli manca solo un sistema progressivo più efficace e poi ha tutto.. :lol:
Comunque: Occhio alla molla

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Chiuritusu, lo schizzo orientativo è stato postato 4 pagine fa Rido
Ora mi sono preso un po' di quote e lo buttò giù in scala (se dovessi farlo col CAD, farei prima a fare tutto il lavoro di costruzione Rido )
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Ho trovato delle belle sospensioni.. Olio e gas/aria.. Ora attendo risposte sul carico.. Speriamo bene :?
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Ghepcar,
Le sospensioni che ho trovato sono progressive, e mi sto informando sui materiali/trattamenti che hanno le barre stabilizzatrici :mrgreen: se si fanno le cose, si fanno per bene :mrgreen:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Mig Racing »

Comunque non voglio segarti il viaggio,ma con 250 euro compri il mio pendolare e sei già a posto,e con altri 180 euro compri gli ammortizzatori veri!!!!e sei sicuro che vanno bene....certo che non è la stessa soddisfazione di farsi le cose da se,ma almeno sei sicuro che li spendi una volta sola...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Ciao Mig Racing, non è questione di spendere poco.. La questione è che vorrei qualcosa progettato da me (ovviamente ben accetti tutti gli aiuti e consigli possibili) e che sia qualcosa di diverso dal pendolo solito.. Un vero pendolo diciamo.. A me piace fare, disfare, sistemare, migliorare.. Non riesco a star fermo, e le cose già belle e fatte non mi vanno giù Rido
Lo stile di 60 anni fa..
Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pugnali53 »

Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
Se vai sul sito a controllare la foto noterai che gli uniball ci sono solo dalla parte della barra di giunzione ai 2 trapezi x rendere regolabile campanatura, incidenza e apertura-chiusura ruote, ma dalla parte del fusello c'è un silent blok, quindi per strada tutti i colpi che trametterebbero solo gli unibal non si sentono.
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

allora abbiamo delle novità.. dopo aver visto il manuale d'uso della 595 e 695 (scaricabile su questo forum in "biblioteca" ho fatto una scoperta che sballa un po' i calcoli.
allora:
peso totale vettura a secco con pieno carburante: 470kg
peso vettura con due persone e 70kg di bagaglio: 680kg
ripartizione pesi: 390kg all'anteriore 290kg al posteriore, quindi
57,35% anteriore e 42,64% posteriore..
e qui non mi quadrano i conti.. allora: i posti anteriori sono posti centrali su i due assi della vetturetta, i posti posteriori, sono poco più avanzati dell'asse posteriore, il complesso motore e cambio grava sul posteriore, e sono circa 150kg, il serbatoio pieno sono circa 15kg.. come mai queste differenze? dove diavolo c'è peso sull'anteriore della 500?
:sad: :sad: 8-) 8-)
Lo stile di 60 anni fa..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ghepcar »

I 70 kg di bagaglio è probabile che siano intesi nel portabagagli che è davanti...
Fai una cosa: Metti due bilance pesapersone sotto le ruote di un assale e livella l'altro con degli spessori e vedi i pesi reali.
Se ti riesce potresti andare presso un centro revisioni, mi pare di ricordare che rilevano i pesi prima di effettuare la prova di frenatura, e magari riesci a ottenere i dati. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pugnali53 »

Io credo che trattandosi di un mezzo parecchio leggero se si vogliono fare molle e tarature ammortizzatori abbastanza precise bisogna pesare l'auto nelle condizioni in cui viene maggiormente adoperata, chiaro che andranno bene SOLO x quelle condizioni e non x tutte le altre, certo che i 70 kg di bagaglio dove potrebbero essere messi? Se nel bagagliaio anteriore dovrebbe trattarsi di piombo visto il volume disponibile.......
Ritengo che una stima abbastanza valida sia 470 kg di peso auto, compreso pieno? + 150 kg di 2 persone, aereonauticamente calcolano 75 kg a persona, da dividere a metà nei 2 assali, se si conoscono i pesi che gravano segli assali da scarica il conto è abbastanza semplice, l'unica è seguire il consiglio di ghepcar e pesarla.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

A mio parere bisognerebbe partire da una balestra std o modificata, in pratica occorre stilare un grafico
corsa-carico
La funzione non dovrebbe essere lineare blah
Da li si possono consultare vari cataloghi o farsi realizzare molle su specifica.
Con questo approccio credo si riesca prima a risolvere il "problema molle" :s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”