Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Sul famoso manuale é riportata la cedevolezza della balestra, potrebbe essre usata come riferimento
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Daniele Opc ha scritto:Comunque ho trovato sospensioni che arrivano fino a 35 N/mm.. Ora sarebbe da capire le forze in gioco..
Ragioniamoci un po' insieme.. La 500 pesa circa 450kg, con due persone arriva a circa 600kg.. Ripartizione dei pesi, a occhio è di un 35-38% anteriore e i restanti posteriori.
Il 35% del peso totale è di 210 kg. Scomposti per due siamo a circa 105kg a ruota.
Consideriamo un braccio di leva, che saranno i bracci inferiori sul fissaggio sospensioni..
allora la teoria degli ammortizzatori harley non è poi cosi sbagliata...
il peso è simile, è vero che la moto pesa sopratutto dietro , ma regolandoli al minimo ( una persona senza bagagli) dovrei starci dentro...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
La costante della molla è il rapporto tra la forza applicata [ N ] e lo schiacciamento conseguente [ mm ] pertanto N/mm.Daniele Opc ha scritto:... ma non si esprime così la costante K? Cioè si esprimerebbe in N/m, ma per comodità sulle molle si trasforma in millimetri.. La forza è solo N...
Ma se tu scrivi
c'è una unità di misura di troppo ( m ) che nella formula elimina, dopo le opportune correzioni di scala, i mm che stanno sotto ... ( 13-18 Nm/mm = 13000-18000 Nmm/mm = 13000-18000 N... una forza.Daniele Opc ha scritto:...carico molla 13-18 Nm/mm.
Comunque, al di la di questa mia inutile precisazione, condivido il primo approccio di approssimazione.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Dboniot, grande!! Grazie mille!
Lo stile di 60 anni fa..
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ghepcar, porco cane hai ragione! Ahaha colpa del correttore automatico del telefonino.. Manco mi ero accorto!
"Sòi indúrmidît"
Trad: sono addormentato ahaha
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Non esageriamo mi é solamente venuta in mente la tabellina vista un po' di tempo fa sul manuale e ho fatto copia e incolla.Daniele Opc ha scritto:Dboniot, grande!! Grazie mille!
Ragiono ad alta voce : 100 kg=981 N quindi con 87 mm di corsa 981/87=11,27 N/mm consideriamo che questi sono valori sull' occhio di balestra e vanno moltipicati in proporzione del nuovo rapporto dei bracci di leva.
Sulla base di questa ipotesi i valori indicati 13....18 N/mm sono corretti, la corsa si ridurrá in proporzione contraria di quanto é aumentata la cedevolezza dovrebbe essere intorno ai 70-75 mm.
Non so quanto sia facile reperire un complesso molla/ammortizzatore con le esatte caratteristiche, considerando che la regolaziome del precarico modificherá l'atezza da terra e non la cedevolezza.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Nessuno conosce quelli prodotti dalla blak performance di Pieve d'Alpago (BL)?
Conosco un ragazzo che fà il meccanico, hà montato sulla sua 500 turbo da oltre 70 cv a 0,6 bar, la sospensione con trapezi inferiori eliminando la balestra, si trova bene, l'hò ordinata anch'io, costa 150 euro i 2 trapezi con barra di collegamento montati su uniball e 140 euro cadauno gli ammortizzatori con ghiera completi di molle, nel mio caso da 40 kg a cm, su pista dovrebbero andar meglio da 50 kg a cm, sono regolabili come i kony in estensione, esistono anche a 130 euro con taratura fissa e a 180 euro regolabili esternamente sia in compressione che estensione, li produce anche x il posteriore a 10 euro in più cadauno degli anteriori nelle tre versioni.
Quando avrò finito di preparare la 500 dirò come mi trovo con questa modifica.
Conosco un ragazzo che fà il meccanico, hà montato sulla sua 500 turbo da oltre 70 cv a 0,6 bar, la sospensione con trapezi inferiori eliminando la balestra, si trova bene, l'hò ordinata anch'io, costa 150 euro i 2 trapezi con barra di collegamento montati su uniball e 140 euro cadauno gli ammortizzatori con ghiera completi di molle, nel mio caso da 40 kg a cm, su pista dovrebbero andar meglio da 50 kg a cm, sono regolabili come i kony in estensione, esistono anche a 130 euro con taratura fissa e a 180 euro regolabili esternamente sia in compressione che estensione, li produce anche x il posteriore a 10 euro in più cadauno degli anteriori nelle tre versioni.
Quando avrò finito di preparare la 500 dirò come mi trovo con questa modifica.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Pugnali53, le info che hai messo saranno molto utili a tutti, me compreso che seguo più per interesse tecnico che per eventuale montaggio.
In attesa dell' esito delle prove sulla tua vettura potresti mettere delle foto dei vari particolari a livello di presentazione; di certo non danneggeresti nessuno e magari aiuti qualcuno ...
Saluti, Pierino.
In attesa dell' esito delle prove sulla tua vettura potresti mettere delle foto dei vari particolari a livello di presentazione; di certo non danneggeresti nessuno e magari aiuti qualcuno ...
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
mi sono guardato un po in giro ed anche grazie ad alcuni voi del forum sto iniziando a capirci un po di piu....
adesso devo capire un po il miglio rapporto qualita' prezzo.... e poi.. si pendolineggia.. ihihih
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500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Discussione molto.interessante perchè non di parla di.prodotto finito per una volta... vero che i tecnici ci sono... quindi è un bel valore aggiunto... e a tal proposito visto che ancora Daniele non ha mostrato i.suoi schizzi tecnici volevo porre quella domanda che mi assilla da tempo...
Non sarebbe meglio avere l'ammortizzatore che lavora in obliquo, scaricando la forza su un supporto che si.fissa sul telaio e sulla trave inferiore dei braccetti oscillanti inferiori, al posto di farlà scaricare come consueto sui duomi originali???
Non sarebbe meglio avere l'ammortizzatore che lavora in obliquo, scaricando la forza su un supporto che si.fissa sul telaio e sulla trave inferiore dei braccetti oscillanti inferiori, al posto di farlà scaricare come consueto sui duomi originali???
Ma tu... C'eri??!!
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
certo.. quel tipo di pendolare è secondo me il migliore... per ora l'ho visto in vendita solo da vescio.... ma sinceramente va un po' fuori dalla mia portata...Chiuritusu ha scritto:Discussione molto.interessante perchè non di parla di.prodotto finito per una volta... vero che i tecnici ci sono... quindi è un bel valore aggiunto... e a tal proposito visto che ancora Daniele non ha mostrato i.suoi schizzi tecnici volevo porre quella domanda che mi assilla da tempo...
Non sarebbe meglio avere l'ammortizzatore che lavora in obliquo, scaricando la forza su un supporto che si.fissa sul telaio e sulla trave inferiore dei braccetti oscillanti inferiori, al posto di farlà scaricare come consueto sui duomi originali???
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Prendo in prestito la foto del pendolare del Sig. Nino Campus...
Quello di Vescio l'ho visto sulla sua bancarella però questo lo reputo ancora più completo visto che è un vero e proprio avantreno Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
minchia si puo dire sul forum?
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ponto1982, ancora è consentito
Ma tu... C'eri??!!
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Solo un dubbio..scontato che su uniball il pendolo rimane regolabile in tutti i modi, e quindi piu sfruttabile per campanature ecc ecc, non rimane piu delicato per un uso stradale? Viste le nostre strade?
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