Barre stabilizzatrici
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Re: Barre stabilizzatrici
L'auto ha un comportamento totalmente diverso in curva, specialmente nei tornanti stretti la ruota che ha l'appoggio tende a tirare verso il basso l'altra ruota e la curva si "chiude" prima, io ed i miei amici la abbiamo installata da diversi anni e nessuno dopo averla provata ha mai pensato di toglierla
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Re: Barre stabilizzatrici
Come pensavo... Non imbarca.. Problema del posteriore della 500, visto che la balestra funge già da antirollio...
Ma tu... C'eri??!!
Re: Barre stabilizzatrici
Ieri ero da un amico e ha la staby della 75 e anche una della mszda mx5, confrontandole le differenze sostanziali sono due , il diametro del filo che la 75 è di 20mm e mx5 12mm ,i bracci dove sono ancorate le biellette sono piu corti la lunghezza è identica 85 cm entrambe
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Re: Barre stabilizzatrici
Volevo fare una domanda a Febo : Mettendo la barra stabilizzatrice dell'Alfa 75 che è progettata per un peso sull'asse anteriore di circa 600 Kg cioè il doppio del peso al posteriore della 500 non c'è il rischio che è troppo dura e diventa inguidabile ? Oppure hai gli ammortizzatori tarati sul morbido per compensare tale durezza ? Grazie per la risposta. Gabriele
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Re: Barre stabilizzatrici
E' vero quello che dici ma se tu allontani o avvicini il "fulcro" (ancorando verso anteriore o verso posteriore) hai una infinità di possibilità di taratura
per meglio spiegarmi: nel trapezio posteriore della 500 la puoi attaccare ad es molto vicino all'asse della ruota (in questo caso è molto dura) oppure distante dall'asse della ruota (in questo caso diventa molto morbida)
naturalmente poi l'ancoraggio alla scocca si sposta verso il posteriore nel primo caso e verso l'anteriore nel secondo
Spero di essermi spiegato
per meglio spiegarmi: nel trapezio posteriore della 500 la puoi attaccare ad es molto vicino all'asse della ruota (in questo caso è molto dura) oppure distante dall'asse della ruota (in questo caso diventa molto morbida)
naturalmente poi l'ancoraggio alla scocca si sposta verso il posteriore nel primo caso e verso l'anteriore nel secondo
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Re: Barre stabilizzatrici
Grazie Febo, è quello che supponevo, perchè osservando le foto della barra Alfa 75 e quella che vende Vescio che è di minore diametro, le lunghezze sono differenti, quella di Vescio ha i due bracci laterali notevolmente più lunghi e quindi viene applicata un minore forza di leva dal trapezio. Ciao. Gabriele.
Re: Barre stabilizzatrici
Ciao a tutti metto una foto delle barre che ho mendionato prima... a sx alfa75 e a dx mazda mx5, secondo te febo come la monteresti quella mazda? E visto che i due bracci sono molto corti a che altezza li metteresti per farla lavirare bene........
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Re: Barre stabilizzatrici
Ad occhio hanno anche una bella differenza in diametro....giusto???Drago ha scritto:Ciao a tutti metto una foto delle barre che ho mendionato prima... a sx alfa75 e a dx mazda mx5, secondo te febo come la monteresti quella mazda? E visto che i due bracci sono molto corti a che altezza li metteresti per farla lavirare bene........
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Re: Barre stabilizzatrici
Si ,20mm quella alfa e 12mm mazda, la larghezza è identica
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Re: Barre stabilizzatrici
io quella da 12 mm non la monterei al posteriore perchè perderesti gran parte della sua efficienza per il fatto che la devi ancorare nel punto vicino al fulcro del trapezio perdendo di fatto la "forza" necessaria affinchè funzioni da "barra stabilizzatrice"
E' vero che quella della 75 è nata per un peso di auto ben più significativo ma installata nella 500 "lavora" al 50% (circa) delle sua potenzialità
Capisco che mi riesce difficile spiegarmi scrivendo se si avesse la possibilità di incontrarci riuscirei a dimostrare meglio i miei pensieri
E' vero che quella della 75 è nata per un peso di auto ben più significativo ma installata nella 500 "lavora" al 50% (circa) delle sua potenzialità
Capisco che mi riesce difficile spiegarmi scrivendo se si avesse la possibilità di incontrarci riuscirei a dimostrare meglio i miei pensieri
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Re: Barre stabilizzatrici
Febo ho capito benissimo quello che dici, infatti ho postato la foto proprio per capire se quella mazda era una stabilizzatrice valida per i nostri 5ini, visto che si trova benissimo in commercio e con cifre ridicole...
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Re: Barre stabilizzatrici
Comunque il discorso è molto complesso, perchè l'assetto in generale è una cosa difficile oltre che personale. Che molle si montano 500 o 126 ? o quelle durissime che oggi si trovano in commercio. E gli ammortizzatori ? Io ho i Koni regolabili, li ho portati da chi ha la macchina per provarli, in compressione alla massima durezza è risultato un carico di 180 Kg ! E' chiaro che se monto una barra stabilizzatrice tipo Alfa, la macchina diventa inguidabile, mentre se ad esempio gli ammortizzatori avessero un carico di 100 Kg, la barra dura compenserebbe tale morbidezza. Bisogna trovare il giusto compromesso.
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Re: Barre stabilizzatrici
A mio parere non è come tu dici
La barra stabilizzatrice non aiuta e non penalizza l'ammortizzatore che ha un compito ben preciso, la barra stabilizzatrice "unisce" nel movimento, parzialmente, le due ruote posteriori, a differenza di prima che erano "libere" di oscillare, separatamente.
Molle, ammortizzatori, barra stabilizzatrice hanno tre funzioni totalmente differenti tra loro
questo è il mio pensiero
La barra stabilizzatrice non aiuta e non penalizza l'ammortizzatore che ha un compito ben preciso, la barra stabilizzatrice "unisce" nel movimento, parzialmente, le due ruote posteriori, a differenza di prima che erano "libere" di oscillare, separatamente.
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Re: Barre stabilizzatrici
scusa Febo, ma io sono un po' tardo, però questa cosa mi piace e vorrei capirla meglio; quel tondino lungo l'asse della chiglia, cosa è e a cosa serve...?
Re: Barre stabilizzatrici
Buona sera
Credo che ti riferisci ai due gommino dove vanno i cavallotti di fissaggio alla scocca.
Saluti Cele
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