Barre stabilizzatrici

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Febo »

L'auto ha un comportamento totalmente diverso in curva, specialmente nei tornanti stretti la ruota che ha l'appoggio tende a tirare verso il basso l'altra ruota e la curva si "chiude" prima, io ed i miei amici la abbiamo installata da diversi anni e nessuno dopo averla provata ha mai pensato di toglierla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Chiuritusu »

Come pensavo... Non imbarca.. Problema del posteriore della 500, visto che la balestra funge già da antirollio...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Drago »

Ieri ero da un amico e ha la staby della 75 e anche una della mszda mx5, confrontandole le differenze sostanziali sono due , il diametro del filo che la 75 è di 20mm e mx5 12mm ,i bracci dove sono ancorate le biellette sono piu corti la lunghezza è identica 85 cm entrambe
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Gabriele57d »

Volevo fare una domanda a Febo : Mettendo la barra stabilizzatrice dell'Alfa 75 che è progettata per un peso sull'asse anteriore di circa 600 Kg cioè il doppio del peso al posteriore della 500 non c'è il rischio che è troppo dura e diventa inguidabile ? Oppure hai gli ammortizzatori tarati sul morbido per compensare tale durezza ? Grazie per la risposta. Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Febo »

E' vero quello che dici ma se tu allontani o avvicini il "fulcro" (ancorando verso anteriore o verso posteriore) hai una infinità di possibilità di taratura

per meglio spiegarmi: nel trapezio posteriore della 500 la puoi attaccare ad es molto vicino all'asse della ruota (in questo caso è molto dura) oppure distante dall'asse della ruota (in questo caso diventa molto morbida)

naturalmente poi l'ancoraggio alla scocca si sposta verso il posteriore nel primo caso e verso l'anteriore nel secondo

Spero di essermi spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Gabriele57d »

Grazie Febo, è quello che supponevo, perchè osservando le foto della barra Alfa 75 e quella che vende Vescio che è di minore diametro, le lunghezze sono differenti, quella di Vescio ha i due bracci laterali notevolmente più lunghi e quindi viene applicata un minore forza di leva dal trapezio. Ciao. Gabriele.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti metto una foto delle barre che ho mendionato prima... a sx alfa75 e a dx mazda mx5, secondo te febo come la monteresti quella mazda? E visto che i due bracci sono molto corti a che altezza li metteresti per farla lavirare bene........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Tanokart »

Drago ha scritto:Ciao a tutti metto una foto delle barre che ho mendionato prima... a sx alfa75 e a dx mazda mx5, secondo te febo come la monteresti quella mazda? E visto che i due bracci sono molto corti a che altezza li metteresti per farla lavirare bene........
Ad occhio hanno anche una bella differenza in diametro....giusto???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Drago »

Si ,20mm quella alfa e 12mm mazda, la larghezza è identica
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Febo »

io quella da 12 mm non la monterei al posteriore perchè perderesti gran parte della sua efficienza per il fatto che la devi ancorare nel punto vicino al fulcro del trapezio perdendo di fatto la "forza" necessaria affinchè funzioni da "barra stabilizzatrice"

E' vero che quella della 75 è nata per un peso di auto ben più significativo ma installata nella 500 "lavora" al 50% (circa) delle sua potenzialità

Capisco che mi riesce difficile spiegarmi scrivendo se si avesse la possibilità di incontrarci riuscirei a dimostrare meglio i miei pensieri
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Drago »

Febo ho capito benissimo quello che dici, infatti ho postato la foto proprio per capire se quella mazda era una stabilizzatrice valida per i nostri 5ini, visto che si trova benissimo in commercio e con cifre ridicole... :? :wink:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Gabriele57d »

Comunque il discorso è molto complesso, perchè l'assetto in generale è una cosa difficile oltre che personale. Che molle si montano 500 o 126 ? o quelle durissime che oggi si trovano in commercio. E gli ammortizzatori ? Io ho i Koni regolabili, li ho portati da chi ha la macchina per provarli, in compressione alla massima durezza è risultato un carico di 180 Kg ! E' chiaro che se monto una barra stabilizzatrice tipo Alfa, la macchina diventa inguidabile, mentre se ad esempio gli ammortizzatori avessero un carico di 100 Kg, la barra dura compenserebbe tale morbidezza. Bisogna trovare il giusto compromesso.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Febo »

A mio parere non è come tu dici

La barra stabilizzatrice non aiuta e non penalizza l'ammortizzatore che ha un compito ben preciso, la barra stabilizzatrice "unisce" nel movimento, parzialmente, le due ruote posteriori, a differenza di prima che erano "libere" di oscillare, separatamente.

Molle, ammortizzatori, barra stabilizzatrice hanno tre funzioni totalmente differenti tra loro

questo è il mio pensiero
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Mambo »

scusa Febo, ma io sono un po' tardo, però questa cosa mi piace e vorrei capirla meglio; quel tondino lungo l'asse della chiglia, cosa è e a cosa serve...?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Barre stabilizzatrici

Messaggio da Roket »

Buona sera
Credo che ti riferisci ai due gommino dove vanno i cavallotti di fissaggio alla scocca.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”