Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Rispondi
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Gybson66 »

Alzare l'attacco dei braccetti serve solo a ripristinare il corretto parallelismo quando si monta balestra ad occhi rovesci oppure pendolare; la campanatura e gli altri valori vanno sempre corretti ad ogni smontaggio, eventualmente aggiungendo o togliendo spessori dove serve, in questo modo su 500 e 126 è possibile fare tantissime regolazioni.
Come già detto meglio effettuare il lavoro su banco convergenza, e aggiungo possibilmente meglio ancora se il lavoro viene fatto da un gommista che sa il fatto suo. ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
flaviopiumini
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Flavio

Messaggio da flaviopiumini »

Gybson66 ha scritto: 11.05.2025, 13:05 Alzare l'attacco dei braccetti serve solo a ripristinare il corretto parallelismo quando si monta balestra ad occhi rovesci oppure pendolare; la campanatura e gli altri valori vanno sempre corretti ad ogni smontaggio, eventualmente aggiungendo o togliendo spessori dove serve, in questo modo su 500 e 126 è possibile fare tantissime regolazioni.
Come già detto meglio effettuare il lavoro su banco convergenza, e aggiungo possibilmente meglio ancora se il lavoro viene fatto da un gommista che sa il fatto suo. ;)
Si certo farò fare convergenza e campanatura però mi chiedevo se avessi fatto qualche errore di montaggio poiché la ruota lato passeggero mi sembra eccessivamente scampanata...
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Nel mio caso prima che un gommista serio mi mettesse la 500 a terra come si deve ho avuto addirittura il dubbio che fosse un problema di carrozzeria, in quanto da un lato il parafango sembrava corto e la ruota sporgeva fuori; poi dopo aver finalmente allineato il tutto, tutte e quattro le ruote sono perfettamente a linea dei parafanghi ed ho avuto la prova che era solo un problema di regolazioni.
E' molto difficile cogliere ad occhio se le ruote stanno come devono stare.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”