Regolazione assetto 500 R

Rispondi
Avatar utente
Ar2000gt
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 04.12.2007, 18:05
Nome: Dario
Località: Erba (CO)
Il Mio Garage: Fiat 124 Familiare, AR 75 TS, Fiat 600 '61, Fiat 500 R, A112 Junior, AR 33 1.3, AR Alfetta GT Autodelta.

Regolazione assetto 500 R

Messaggio da Ar2000gt »

C'è qualche volenteroso che mi da qualche dato o dritta per registrare il mio avantreno ??
Ho montato l'assetto della NANNI Fiat 5009 Sport (Art.0477 Kit completo sospensioni per uso stradale) con balestra 5 fogli rovesciata, molle post. da 19 cm, ammortizzatori doppio effetto e gomme 155/70 12. E' una bomba perchè ha una tenuta in curva stratosferica ed è spettacolare nei tornanti ma risente molto dei trasferimenti di carico all'avantreno (specie quando si prende un cordolo di una rotonda) e bisogna continuamente correggere la traiettoria quando si va dritti. Ora credo che si tratti di regolare al meglio il tutto, ma non trovo dati da nessuna parte per poterlo fare. Chedo anche informazioni su che pressione fare alle gomme.
Ringrazio anticipatamente e allego una foto :wink: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Tanokart »

io ho un assetto come il tuo...ma nn quello di nanni...il probl dei cordoli e dei falsi piani è causa dell'attacco dei braccetti all'ant...
Si devono alzare almeno di un paio di centimetri per farli ritornare a lavorare in "precarico"...
La mia si scompone anche in frenata...visto che si schiaccia la balestra e i braccetti salgono tirando i fulelli all'interno...
Alza i bracci e risolvi molti probl...io in settimana appena libero lo farò...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ar2000gt
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 04.12.2007, 18:05
Nome: Dario
Località: Erba (CO)
Il Mio Garage: Fiat 124 Familiare, AR 75 TS, Fiat 600 '61, Fiat 500 R, A112 Junior, AR 33 1.3, AR Alfetta GT Autodelta.

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Ar2000gt »

Grazie mille per la dritta, ma invece spessorare non si ottiene la stessa cosa ??
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Mauro695 »

Sulla Mia 500 sono stati sollevati i bracetti di 2.5cm centro foro più in alto.
Le soluzioni sono due: o praticare due fori passanti con passaruota verso l'interno esattamente 2.5cm centro foro rispetto l'originale, o alternativametne per chi nopn volesse praticare due fori si può prendere il bracetto originale e applicare una piatra che verrà bullonata ai due fori originali mentre nell'altro verrà fissato tutto il resto.
A parole sempra comlpicato, dopo pranzo provederò a fare due foto della modifica fatta per schiarirvi le idee. :s
meno calcio, PIù RALLY
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Esseesse »

Si il problema sta proprio nell' alzare i braccetti...Anch' io monto un assetto di Nanni e nelle curve è una figata...
Esseesse1981
Avatar utente
Pastela80
Utente
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: 29.03.2008, 15:30
Nome: Paolo
Località: trento
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Pastela80 »

Non riesco a capire...mi appresto a montare una balestra 5 fogli rovescia,ma credevo che bastasse togliere la normale e montare la rovescia...sbaglio?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Esseesse »

Montando una balestra ad occhio rovesciato si allarga la carreggiata e il perno inferiore del fusello tende a sparare verso l' esterno mandando i campanatura negativa le ruote anteriori.Per ovviare a ciò,dato che abbassando la macchina si sposta verso l' alto anche il manico di valigia,si praticano dei fori per spostare più in alto di 30-35 mm il perno del manico di valigia,in modo da ripristinare gli angoli originali pur avendo un assetto ribassato.
Guardati intanto questo topic che ti spiega un pò come funziona l'assetto del 500...

http://www.500forum.it/tutto-sull-assetto-t815.html
Esseesse1981
Avatar utente
Ar2000gt
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 04.12.2007, 18:05
Nome: Dario
Località: Erba (CO)
Il Mio Garage: Fiat 124 Familiare, AR 75 TS, Fiat 600 '61, Fiat 500 R, A112 Junior, AR 33 1.3, AR Alfetta GT Autodelta.

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Ar2000gt »

Pastela80 ha scritto:Non riesco a capire...mi appresto a montare una balestra 5 fogli rovescia,ma credevo che bastasse togliere la normale e montare la rovescia...sbaglio?
Purtroppo pensavo anch'io la stessa cosa, ma non è così. Se vuoi veramente divertirti a guidare la nostra amata e andare sopra le medie bisogna correggere l'assetto. Premesso che in appoggio veloce la mia 5 è fantastica e sta lì che è un piacere, il problema è nella guida di tutti i giorni che si comporta "stranamente" con trasferimenti di carico improvvisi su avvalli o buche o in frenata e poi mangia gli interni delle gomme anteriori come neve al sole :picchiatesta: :picchiatesta:

Comunque veramente grazie mille a tutti voi che vi siete premurati di darmi qualche dritta. Mi sa che la soluzione di alzare i bracci sia la migliore per recuperare la campanatura negativa (leggermente a discapito della tenuta di strada, mi sa !!) e gli angoli originali.

Naturalmente 1000 grazie al forum e a chi lavora per noi per poter condividere questa profonda passione per la 500.
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da TeoCincen »

Ar2000gt ha scritto: 30.06.2008, 19:27 C'è qualche volenteroso che mi da qualche dato o dritta per registrare il mio avantreno ??
Ho montato l'assetto della NANNI Fiat 5009 Sport (Art.0477 Kit completo sospensioni per uso stradale) con balestra 5 fogli rovesciata, molle post. da 19 cm, ammortizzatori doppio effetto e gomme 155/70 12. E' una bomba perchè ha una tenuta in curva stratosferica ed è spettacolare nei tornanti ma risente molto dei trasferimenti di carico all'avantreno (specie quando si prende un cordolo di una rotonda) e bisogna continuamente correggere la traiettoria quando si va dritti. Ora credo che si tratti di regolare al meglio il tutto, ma non trovo dati da nessuna parte per poterlo fare. Chedo anche informazioni su che pressione fare alle gomme.
Ringrazio anticipatamente e allego una foto :wink: :wink:
Vuoi davvero dirmi che hai corretto la canpanatura posteriore come nella foto con le molle da 19 ? WOW
Che altre modifiche hai fatto a posteriore ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Oleandroi »

Secondo me il problema è nella regolazione convergenza,campanatura e incidenza montante,di queste modifiche ne ho fatte tante e molte volte il problema è stato risolto senza spostare l'attacco dei manici.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Help assetto 500 R

Messaggio da Duecanne »

Oleandroi ha scritto: 05.09.2018, 13:35 Secondo me il problema è nella regolazione convergenza,campanatura e incidenza montante,di queste modifiche ne ho fatte tante e molte volte il problema è stato risolto senza spostare l'attacco dei manici.
Sono contrario anch'io a spostare i manici valigia, si può risolvere con una giusta geometria o lavorare sui distanziali balestra
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Regolazione assetto 500 R

Messaggio da Kawaninja »

Vorrei abbassare di un paio di cm o anche meno l anteriore.

Mi date info su come fresare i distanziali in alluminio?

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”