strano metodo per abbassare avantreno

Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Zio Peppo »

non è semplice fare il lavoro UGUALE, io disegno la sagoma originale della balestra su un cartone e poi schiaccio inn3 punti specifici da un lato la balestra e riporto sulla maschera per confrontare quanto ho modificato , di solito la modifico alzandola di 4cm
Gianchi10
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.07.2011, 9:59
Nome: Gianluca
Località: Terracina

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Gianchi10 »

nn
Ultima modifica di Gianchi10 il 28.06.2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Gianchi10
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.07.2011, 9:59
Nome: Gianluca
Località: Terracina

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Gianchi10 »

Salve.....sono anche io in precinto di fare la stessa cosa, abbassando o meglio alzando i manici di valigia di 3 cm, tra l'altro utilissime le informazioni con tanto di dettaglio foto trovate qui sul forum (modifica bracci sospensioni anteriori da parte di Gazz). La mia curiosità, in tutto questo è la scelta dei ricambi: Quale Balestra usare ? sono convinto che vorrei usare una 5 fogli ad occhio rovesciato, ma da sola non basta per fare un assetto. Vorrei anche montare i freni a disco, ed a questo punto l'altra perplessità che sorge è: Fuselli 500 con o senza cuscinetti? oppure Fuselli 126 con conseguente cambio di progetto cerchi ?
Possibilmente e cortesemente chi ha già percorso questa strada può condividere le esperienze?
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Zio Peppo »

io ho fuselli 126 senza cuscinetti con freni a disco da 10" e cerchio 13, la balestra ho una 6 fogli ulteriormente schiacciata e da circa 15anni non ho problemi.
per la balestra decidi tu se 5 o 6 fogli in base al piacere di guida piú o meno soffice, gli ammo ho fatto controllare le tarature degli originale e fatto cambiare l'olio con uno piú duro (i nuovi non si aprono se non ricordo male)
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da M4rK3tT0 »

Oggi ho fatto un bel giro con la mia cinquina e l'avantreno si è abbassato..quindi non ho bisogno di fare nessuna modifica! Ora però ho un problema...vedendo la macchina da davanti la ruota passeggero rimane leggermente così "\" mentre l'altra è dritta. Come faccio a sistemarla ? Premetto che in entrambe ho i manici di valigia spostati di 3,5cm
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Dboniot »

M4rK3tT0 ha scritto:Oggi ho fatto un bel giro con la mia cinquina e l'avantreno si è abbassato..quindi non ho bisogno di fare nessuna modifica! Ora però ho un problema...vedendo la macchina da davanti la ruota passeggero rimane leggermente così "\" mentre l'altra è dritta. Come faccio a sistemarla ? Premetto che in entrambe ho i manici di valigia spostati di 3,5cm
Devi registrare la campanatura con gli spessori tra i manici di valigia e la scocca, dopo la modifica devi ricontrollare la convergenza.
:s
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da M4rK3tT0 »

Guardando sempre l'auto da davanti....Se metto gli spessori la ruota si allarga verso l'esterno nella parte superiore (vicino al passaruota) o inferiore (parte che tocca a terra?)
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Dboniot »

Allego la pagina del manuale che chiarisce tutto, gli spessori sono indicati con "S".
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ok...se ho capito bene dall'immagine...mettendo i spessori non risolvo il mio problema....anzi lo aggravo! Come faccio ad avere l'effetto contrario ? (Dato che non ho installato nessun spessore)
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Dboniot »

Con balestra precaricata il cerchio nella parte superiore è sporgente di 5 mm rispetto alla parte inferiore.
La campanatura è positiva di 5 mm (su ogni ruota).
:s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Zio Peppo »

per passare da campanatura "\" a "/" devi togliere gli spessori dietro i manici di maniglia, se non ricordo male per ogni mm tolto recuperi 3° di campanatura o ogni 3mm equivalgono ad 1° della ruota. lo ho fatto circa 15 anni fa il lavoro e adesso lo faccio fare dal gommista insieme alla convergenza
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ok ma se non ho più i spessori da togliere???
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Zio Peppo »

ci sono dei distanziali conici in alluminio che possono essere limati.
ma se é cosí evidente prova a girare la balestra, potresti recuperare qualche mm
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Chiuritusu »

Prima cosa di tutto.... Per chi legge... e centrare il problema.. i segni o disegni sono elemento cardine... Se tu segni così, "\" quello può significare due cose.. o che hai la ruota di sx chiusa, o quella di dx aperta... Mentre se le segni entrambe /-\ or \-/ |-\ ecc ecc. Il lettore va al punto e ti dà la spiegazione....non è un rimprovero! Ma con chiarezza, risolvi prima tu il problema e si fanno meno parole sul forum :mrgreen:
Come spesso accade, tu hai una balestra oltre che corta, anche decentrata.... Causa: perché le fanno coi piedi oramai... Se provi a misurare la balestra dal centro dado (carichino centrale) a Centro gobba, vedrai che ti troverai che una delle 2 gobbe del foglio superiore, è più distante dal centro, di 1 cm .... Il che , non è poco....
In questi casi, sostituisco quel foglio con quello di una balestra Originale.... Dove le gobbe sono equidistanti dal centro foglio.... E questo mi è capitato anche su balestre di 120/180€ le quali dovrebbero essere di qualità!!!
Quindi... Prima accertati di questo.... Poi si fa il resto!
Ciao!
Ma tu... C'eri??!!
Gió
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 01.06.2020, 9:44
Nome: Giovanni

Re: strano metodo per abbassare avantreno

Messaggio da Gió »

Ciao a tutti, sono nuovo sul sito...
Io possiedo una 126 personal, dove ho optato a montar un assetto con balestra ad occhio rovesciati 6 fogli.. montato il tutto dietro è scesa ma d’avanti, nonostante ho fatto della strada, non è scesa per niente..
Ansi sembra più alta di prima..😅

Comè possibile?
Come posso fare per abbassarla?

Grazie 😁
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”