Molla supporto motore

Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Molla supporto motore

Messaggio da Gentissi »

So che l'argomento è trito e stradiscusso, ma non trovo la risposta ai miei pensieri: dopo aver sistemato l'assetto della mia cinquina con una balestra a 5 fogli occhio rovesciato e molle da 19 con ammortizzatori stradali solo piu duri di un 30%, ho notato in alcuni tagli della strada e buche secche un rumore "sordo" proveniente dal posteriore. Ho messo e tolto gli spessori che alzano e abbassano il "gommino doppio" interno al supporto motore, cambiato la molla con una nuova ma ho sempre questo problema. Leggo ovunque che montando una molla rinforzata sarebbe controproducente, ma penso che sia l'unico modo! Credo infatti che la scocca e le ruote siano piu "rigide" , l'unico elemento "morbido" sia il motore che si muove troppo all'interno del supporto nelle sconnessioni stradali. Ho la traversa della "L" originale e motore 650 (piu pesante?) , ma prima con l'assetto originale non ho mai sofferto di questo problema, forse per il mio ragionamento che ora in tutto il "pacchetto" il motore col suo peso in una scocca rigida mandi a pacco la molla. Cosa mi consigliate? molla della R ? Entra nella sede della traversa L ? Oppure molla rigida e soffro di vibrazioni? :lol:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Oleandroi »

Per me il problema è da un'altra parte.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Se hai montato una marmitta sportiva sostituendo la sella di fissaggio al monoblocco, molto probabilmente il tubo o i tubi di scarico ti vanno a toccare sotto la traversa. O spessori il supporto del motore in modo di abbassarlo oppure fai un incavo sotto la traversa, oppure cambi marmitta. Prova da fermo a calcare in basso il motore, mettendo un piede sul tubo o i tubi di scarico sotto la traversa e poi toglòilo di colpo e senti se ti vanno a toccare sotto la traversa. Oppure controlla se il tubo di scarico sia talmente laterale da andare a toccare il trapezio della sospensione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Gentissi »

Non ho montato una marmitta sportiva ma ho lasciato la sua della R/126, che c'era anche prima. Il problema é sorto dopo l'irrigidimento delle sospensioni. Non trovo nessuna cosa che tocca la scocca, né la marmitta ne altro all'interno del vano motore....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se non vedi nulla che tocchi o batta, allora si può pensare alla molla de supporto motore che vada a pacco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Juri84 »

Ciao a tutti,Gentissi anche io avevo un problema simile poi ho messo la molla rinforzata,ora durante la marcia la macchina va 100 volte meglio,il problema è da fermi e al minimo perche le vibrazioni del motore si trasmettono e scrolla un po tutto.Sopportabile. :?
Ti conviene provarla,costa talmente poco...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Ruk82 »

Controlla il gioco tra i semiassi ed il mozzo ruota. .
ad un mio amico che faceva gimkane si sentivabattere alla stessa maniera e dopoabbiamo trovato i semiassi piegati. .
accorciati di 5mm e nn ci sono più stati problemi
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Gentissi »

Ho intenzione di procedere in questo modo: alzo l'auto un lato alla volta e controllo se i semiassi sono piegati, metto un riferimento o calibro e faccio girare. Poi se tutto va bene, vorrei togliere il tampone di fine corsa doppio. Se non sento più nulla, vado di molla rigida del supporto motore. Che dite? Guiderò comunque per pochi metri, basta davvero poco per sentire questo rumore, e starò appunto attento perché manca il finecorsa!
Benny86
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
Nome: benedetto

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Benny86 »

Ciao io ho un problema quando metto in meto a volte sento una botta dietro o quando inserisco la marcia ma non sempre.puo dipendere dal supporto perche sbattera la marmitta al fascione come posso risolvere?
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Jacksea »

Juri84 ha scritto:Ciao a tutti,Gentissi anche io avevo un problema simile poi ho messo la molla rinforzata,ora durante la marcia la macchina va 100 volte meglio,il problema è da fermi e al minimo perche le vibrazioni del motore si trasmettono e scrolla un po tutto.Sopportabile. :?
Ti conviene provarla,costa talmente poco...
Ho avuto lo stesso problema anch'io, dopo aver montato una molla rinforzata i rumori sono andati via, ma al minimo vi sono molte vibrazioni, dovute dal fatto che il tampone superiore resta appoggiato alla zampa.

Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Considerare che ho già tolto tutti gli spessori.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Claudium »

buongiorno a tutti ,chiedo a chi a sotto mano una molla supporto motore mi serve gentilmente ,la misura dello spessore del filo della molla ,altezza al riposo ,e il diametro ,grazie a tutti ...
Avatar utente
Axis
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11.09.2013, 20:18
Nome: Peppe
Località: Palermo

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Axis »

Secondo me...potrebbe essere la molla troppo morbida ....nel senso che ha perso la sua elasticità in compressione.
Passa alla antiestetica zampa....ma molto funzionale.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Claudium »

Nessuno risponde alle mie misure ,grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se ti interessa posso darti le misure di quella che equipaggia il supporto della 126 (credo anche 500 R)

Altezza (smontata) 55 mm, spessore del filo 7 mm, diametro esterno della molla 70 mm

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Molla supporto motore

Messaggio da Claudium »

Grazie Mantovasud , speriamo che siano uguali a quelle della cinquecento per quanto riguarda diametro filo e diametro esterno ,aspetto ancora se qualcuno si fa avanti , ciao......
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”