attrezzo camber

Rispondi
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

attrezzo camber

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi, in questo periodo il sonno va e viene perciò ho pensato un aggeggio che mi/vi può servire penso per stabilire l'inclinazione delle ruote (camber). Premetto che l'ho realizzato con del materiale che avevo in garage quindi l'estetica non è il massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: attrezzo camber

Messaggio da Atomo27 »

Per quanto riguarda il materiale : Perdonato Rido
Per quanto riguarda la didattica : NO punizione1::: punizione1:::
Quindi spiega ad un povero ignorante come me cosa hai fatto e a cosa serve,
i vari dati es: quanti millimetri etc. etc. blah blah
atomo27@libero.it
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: attrezzo camber

Messaggio da Livio59 »

Bravo Drago, :clap: :clap: :clap: :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: attrezzo camber

Messaggio da Drago »

Per Paolo i due morzetti da muratore servono ad ancorare la barra verticale al cerchio mettendolo perpendicolare al centro dello stesso. Il piombo da muratore indica in mm l'inclinazione della ruota sulla verticale così facendo posso essere sicuro che il camber sia identico sulle ruote degli assi ant post. Poi le misure ognuno le può decidere a seconda dell'assetto o tipo di guida. Per la misurazione ho incollato un righello da cartoleria nel braccio inferiore e segnato lo zero così posso vedere se il camber è positivo\ o negativo/ . Grazie Livio troppo gentile :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: attrezzo camber

Messaggio da Atomo27 »

Bravo Drago, :?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: attrezzo camber

Messaggio da Ghepcar »

Chi ha le gomme che sbordano dai cerchi dovrà scaricare l'asta per non appoggiarsi agli pneumatici o spessorare in prossimità del bordo nella stessa maniera, sempre per evitare il contatto con la spalla che ovviamente non sborderà nella stessa misura sotto e sopra.
Diamo per certo che i cerchi girano diritti o che almeno i due punti di contatto siano equidistanti.

Complimenti per l'ingegno.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: attrezzo camber

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Infatti il principio è ottimo e corrisponde all'appareccho di tipo "industriale". L'unico neo risiede nella descrizione e cioè che si deve prima riportare la perfetta verticale sulla tavoletta orizzontale inferiore segnandola bene, con il dispositivo smontato; poi si deve procedere alla riduzione della lunghezza del quadrotto verticale (come detto da Gepcar) in modo che essa appoggi ai bordi del cerchio e non delle gomme , dato che nella parte inferiore, come è noto, la gomma spancia maggiormente dovuto al peso della vettura e la verticalità ricavata dallo strumento in appoggio ne sarebbe compromessa. Confrontando quindi lo scostamento del pendolo dal punto precedentemente segnato , si ha la dimensione in mm della rientranza o campanatura delle ruote. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: attrezzo camber

Messaggio da Titta500 »

Drago, complimenti davvero per l'ingegno.
Una domanda anche se stupida la misurazione finale la fai con Te all'interno. ?
bravo davvero.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: attrezzo camber

Messaggio da Drago »

Per Adriano e Piero, i due morsetti servono per far si che la barra verticale appoggi saldamente nel bordo cerchio ovviamente "schiacciando" un pò la spalla della gomma. Almeno per ora fino a che è cisì grezzo. Lo stò già facendo più presentabile Rido , Luigi le misurazioni le ho prese a macchina "scarica" solo per provare l'attrezzo, poi quando finisco quello definitivo le prenderò con il carico a bordo. Per ora comunque a macchina vuota l'inclinazione è di tre mm
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: attrezzo camber

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto:Per Adriano e Piero, i due morsetti servono per far si che la barra verticale appoggi saldamente nel bordo cerchio ovviamente "schiacciando" un pò la spalla della gomma.
La mia non era una critica ma un'osservazione su un possibile problema che si potrebbe incontrare mentre sono più che certo che tu sai come muoverti... :clap:
Drago ha scritto: Per ora comunque a macchina vuota l'inclinazione è di tre mm
Qui invece ti punizione1::: perchè tre mm non significano nulla se non dai anche la distanza tra le due mensole, quella che regge il piombo e quella che porta il righello.
Inoltre non specifichi se le ruote sono /\ o \/...sempre inclinazione è .

Ti rinnovo i complimenti per l'ingegno.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: attrezzo camber

Messaggio da Drago »

Piero hai ragione, allora la distanza tra le due mensole è di 30cm circa e le ruote sono /\ così di tre mm rispetto allo zero della verticalepenso di non essermi dimenticato nulla :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: attrezzo camber

Messaggio da Marmittaio »

tutto sommato....una bella inventiva.... :clap:
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: attrezzo camber

Messaggio da 500FMarco »

Ottima idea! Sulla mia prevedo un leggero camberaggio negativo permanente :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: attrezzo camber

Messaggio da Lianca »

Drago complimenti :?
Dal canto mio uso una livella da muratore...semplice e perfetta.
Un saluto Luigi
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”