spessori incidenza

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Adriano.Casoni
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Concordo con la tua opinione, anche se lo dicono i manuali, io non credo che l'inclinazione dell'angolo di Caster o di incidenza del montante , possa variare aumentando gli spessori su un perno o sull'altro. Semmai l'unica grandezza a poter variare secondo me (oltre logicamente al Camber), potrebbe essere la convergenza, dato che verrebbe modificato il parallelismo del montante rispetto all'asse longitudinale della vettura. Semmai, per variare l'angolo di Caster, sarebbe più logico intervenire ruotando leggermente la balestra, spessorando i suoi supporti dio appoggio nella loro parte anteriore o in quella posteriore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Concordo con la tua opinione, anche se lo dicono i manuali, io non credo che l'inclinazione dell'angolo di Caster o di incidenza del montante , possa variare aumentando gli spessori su un perno o sull'altro. Semmai l'unica grandezza a poter variare secondo me (oltre logicamente al Camber), potrebbe essere la convergenza, dato che verrebbe modificato il parallelismo del montante rispetto all'asse longitudinale della vettura. Semmai, per variare l'angolo di Caster, sarebbe più logico intervenire ruotando leggermente la balestra, spessorando i suoi supporti dio appoggio nella loro parte anteriore o in quella posteriore.
Probabilmente non l'avete mai fatto per asserire che l'angolo d'incidenza sul5ino non possa essere variato,invece si fa tranquillamente senza problemi ed è un'operazione semplicissima. Io l'ho sempre eseguita con il mio apperecchio ottico(anche se è un po' datato) e mi è sempre riuscita alla perfezione(o quasi). :s
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Chiuritusu
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, Francesco io sono molto interessato alla questione.. Quindi sono tutto orecchie!!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Francesco io sono molto interessato alla questione.. Quindi sono tutto orecchie!!!
Se mi dai il Tuo indirizzo Mail ti invio la descrizione del procedimento poi se vuoi lo puoi postare sul Forum perché io non riesco a ridurre le foto per inserirle. Tieni presente però che non puoi fare il gioco dei fili per controllare il risultato dell'operazione,lo puoi fare solo con un apparecchio specifico per il controllo delle geometrie e ti garantisco che è un intervento semplicissimo.
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Francesco io sono molto interessato alla questione.. Quindi sono tutto orecchie!!!
Se mi dai il Tuo indirizzo Mail ti invio la descrizione del procedimento poi se vuoi lo puoi postare sul Forum perché io non riesco a ridurre le foto per inserirle. Tieni presente però che non puoi fare il gioco dei fili per controllare il risultato dell'operazione,lo puoi fare solo con un apparecchio specifico per il controllo delle geometrie e ti garantisco che è un intervento semplicissimo.
A me piacerebbe molto avere quello strumento per controllare l'incidenza :aa:
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Bulin
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Sono molto interessato anch'io. Grazie Oleandroi !
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Scusa Oleandroi, potresti spiegarmi come fisicamente fai per variare l'incidenza? Mi interessa capire il meccanismo.
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Chiuritusu
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Chiuritusu »

Francesco... Purtroppo lo so.. E so che non è semplice averlo lo strumento... Ma l'intervento mi interessa tanto... Quindi mi fiondo e ti lancio la mia mail... luca523@libero.it
Attendo calorosamente!!!
GRAZIE!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Francesco... Purtroppo lo so.. E so che non è semplice averlo lo strumento... Ma l'intervento mi interessa tanto... Quindi mi fiondo e ti lancio la mia mail... luca523@libero.it
Attendo calorosamente!!!
GRAZIE!!!
Ho provato a mandarti le foto di una parte del manuale e non so se si riesce a decifrarle bene,comunque me lo farai sapere e in caso contrario riproverò. Per lo strumento non penso sia una cosa impossibile trovarlo,bisognerebbe provare da vecchi gommisti/meccanici o da qualche rivenditore di attrezzature specifiche che hanno avuto l'accortezza di non buttarlo nel ferro vecchio. Per la campanatura e l'incidenza non c'è bisogno del l'attrezzo completo,bastano le staffe da ancorare al cerchio,i 2 piatti girevoli e i 2 attrezzini graduati. Farò una ricerca dai miei ex colleghi e se riuscissi a trovare qualcosa di utile vi terrò informati.
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Chiuritusu
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Francesco.. Assai!! Dopo leggo la mail e ti faccio sapere!!! :? Nel frattempo mi informo sugli attrezzi!! :?
Ma tu... C'eri??!!
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Bulin
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Mi permetto di ritornare su come si può regolare l'angolo di incidenza sulla 500 a prescindere dallo strumento che si utilizza per misurarlo.
Mi risulta che l'unico modo per variare tale angolo è soltanto quello di spostare gli spessori montati sui perni dei manici di valigia (applicando la procedura come indicata sui manuali). Se è così vale quanto è stato scritto sopra da Adriano.
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Bulin
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Ho rivisto la procedura per il controllo e registrazione dell'incidenza del montante da eseguirsi con l'apparecchio C 694 della Fiat (manuale di officina del 1957 pag. 138 e seguenti).
Sono giunto alla seguente conclusione:
1) con la vettura in condizioni di carico statico e il volante in posizione di centro sterzo, spostando gli spessori da un perno all'altro dei bracci oscillanti, l'angolo di incidenza non cambia. Gli spessori hanno influenza sull'angolo di incidenza solo quando la ruota è sterzata. Infatti stando alla procedura Fiat la misurazione è fatta valutando l'ampiezza della sterzata della ruota verso l'esterno (della vettura) di 20° e la sterzata della ruota verso l'interno di 20° (quindi l'escursione di sterzata di un angolo di 40°).

2) resto convinto che modificando l'angolo di incidenza si va ad alterare l'angolo di campanatura se questo è stato precedentemente impostato. Quindi sarebbe meglio secondo me, impostare prima l'incidenza e poi la campanatura come da manuale.

Scusate se scrivo cose che per molti di voi saranno banali ma vorrei capire la questione in modo chiaro senza presupposti fuorvianti. Poi è ovvio che mi cercherò un gommista valido per fare un controllo preciso. :wink:
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Bulin ha scritto:Ho rivisto la procedura per il controllo e registrazione dell'incidenza del montante da eseguirsi con l'apparecchio C 694 della Fiat (manuale di officina del 1957 pag. 138 e seguenti).
Sono giunto alla seguente conclusione:
1) con la vettura in condizioni di carico statico e il volante in posizione di centro sterzo, spostando gli spessori da un perno all'altro dei bracci oscillanti, l'angolo di incidenza non cambia. Gli spessori hanno influenza sull'angolo di incidenza solo quando la ruota è sterzata. Infatti stando alla procedura Fiat la misurazione è fatta valutando l'ampiezza della sterzata della ruota verso l'esterno (della vettura) di 20° e la sterzata della ruota verso l'interno di 20° (quindi l'escursione di sterzata di un angolo di 40°).

2) resto convinto che modificando l'angolo di incidenza si va ad alterare l'angolo di campanatura se questo è stato precedentemente impostato. Quindi sarebbe meglio secondo me, impostare prima l'incidenza e poi la campanatura come da manuale.

Scusate se scrivo cose che per molti di voi saranno banali ma vorrei capire la questione in modo chiaro senza presupposti fuorvianti. Poi è ovvio che mi cercherò un gommista valido per fare un controllo preciso. :wink:
. L'incidenza la puoi misurare solo sterzando di un tot di gradi,azzerare lo strumento e poi sterzare di un tot di gradi dalla parte opposta e verificare sulla scala graduata lo spostamento in gradi. Forse Tu pensavi di farlo con le ruote diritte? Ti garantisco che si regola eccome,l'ho fatto parecchie volte,perciò vai tranquillo. Si potrebbe fare anche senza l'apparecchio specifico ma sarebbe un pochino complicato per me a spiegartelo.
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Re: spessori incidenza

Messaggio da doibaf »

I bracci superiori uniti formano un triangolo il cui vertice è legato al fuso che a sua volta è collegato alla balestra in modo fisso.
Gli altri due vertici di questo triangolo sono solidali alla scocca. Se metti un numero pari di spessori vicino a ogni vertice tra triangolo e scocca ottieni di "allungare" il triangolo spostando in fuori il vertice e di conseguenza la parte alta del fuso (variando la campanatura).
Ma se spessori da una parte sola ottieni di far arretrare il vertice del triangolo (quindi la parte alta del fusello) dalla parte opposta, variando di conseguenza l'angolo di incidenza.
E' sicuramente vero che spesssorando da una sola parte sposti di poco anche la campanatura, infatti le due regolazioni non sono indipendenti e devono essere fatte insieme attraverso vari tentativi.
Spero di averti chiarito un po' le idee...

doibaf
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Doibaf grazie. Adesso ho le idee un po' più chiare. Osservo però che in queste condizioni a rigore, oltre che cambiare l'angolo di camber, cambia anche un po' l'angolo di inclinazione trasversale del fusello (angolo di king pin). In parole povere il fusello si inclina in senso longitudinale (alla vettura) variando quindi l'incidenza ma si inclina in modo, diciamo "non pulito" cioè non parallelo all'asse longitudinale della vettura. Spero di aver capito altrimenti ... punizione1:::
Vorrei chiederti ancora come esegui tu la sequenza delle regolazioni e se verifichi l'angolo di incidenza e quello trasversale come fai :idea!:
:wink:
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