spessori incidenza

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

anzi chiedo ... non ho inteso il perché sono 2mm e non 1mm il giro completo

ed anche perché usare il diametro del solo cerchio da 12 e non tutto il diametro comprensivo del pneumatico?

grazie
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: spessori incidenza

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:In merito alla campanatura:
viewtopic.php?f=20&t=21586&p=378449&hil ... ra#p378449
Per la convergenza:
Per il giro di braccetto la filettatura con passo 1 mm mentre l'interasse del braccetto è di circa 110 mm.
Considera che per un giro completo (le filettature coinvolte sono due) lo spostamento è di 2 mm, che su 110 mm corrispondono a:
-Inv-seno 2/110=1,04°.
-Oppure sul 330 mm (del cerchio da 12") -> (2/110)*330=6 mm.
-In modo del equivalente -> (seno 1,04°)*330=6 mm.
Nei calcoli sono state introdotte numerose approssimazioni, per esempio i tiranti sono inclinati, inoltre i calcoli sono validi solo per angoli piccoli.
:s
Occhio al seno, che con questo caldo qualcuno potrebbe fraintendere :lol:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:anzi chiedo ... non ho inteso il perché sono 2mm e non 1mm il giro completo
Perchè con la rotazione del tubetto sono due le filettature coinvolte: una destrorsa e l'altra sinistrorsa.
ed anche perché usare il diametro del solo cerchio da 12 e non tutto il diametro comprensivo del pneumatico?
Perchè la convergenza è misurata al cerchio per convenzione, sullo pneumatico la misura sarebbe parecchio imprecisa.
grazie
:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:
Dboniot ha scritto:In merito alla campanatura:
viewtopic.php?f=20&t=21586&p=378449&hil ... ra#p378449
Per la convergenza:
Per il giro di braccetto la filettatura con passo 1 mm mentre l'interasse del braccetto è di circa 110 mm.
Considera che per un giro completo (le filettature coinvolte sono due) lo spostamento è di 2 mm, che su 110 mm corrispondono a:
-Inv-seno 2/110=1,04°.
-Oppure sul 330 mm (del cerchio da 12") -> (2/110)*330=6 mm.
-In modo del equivalente -> (seno 1,04°)*330=6 mm.
Nei calcoli sono state introdotte numerose approssimazioni, per esempio i tiranti sono inclinati, inoltre i calcoli sono validi solo per angoli piccoli.
:s
Occhio al seno, che con questo caldo qualcuno potrebbe fraintendere :lol:
E si, magari va a controllare la convergenza alla vicina di ombrellone... :roll:
Si può sostituire con la tangente per angoli piccoli, ma tra i due preferisco il seno, non so tu. Rido
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

ahhahhahah.

grazie delle precisazioni quindi se ho capito bene quando misurano sui banchi i parametri sono riferiti al cerchio e non alla gomma. perfetto tutto chiaro adesso avevo trovato su un sito che calcolavano dalla gomma e mi sballava tutti i conteggi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Dal libretto uso e manutenzione.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

ok e se prendo i valori che mi ha stampato il gommista facendo le misure con il banco elettronico sono comparabili con questi

ovvero voglio tenere come base la convergenza del gommista e agire in modo calibrato sui tiranti per arrivare al valore che desidero calcolando a priori di quanto ruotare la filettatura
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... ca#p387520
Fai attenzione perchè le misure del gommista (a meno che tu abbia caricato la macchina) sono a macchina scarica, mentre le prescrizioni dei manuali per la 500 sono a macchina carica.
Detto tutto ciò, il metodo di regolazione sulla base della misura precedente non mi convince.
Tieni conto che se esegui la registrazione da un solo lato ti ritrovi il volante storto in rettilineo.
Nel link sopra trovi ulteriori riferimenti.
:s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

si Domenico io ho considerato i valori a macchina scarica che ho trovato sul forum da te postati (4-6mm)
per la campanatura ant. non so se il telaio è storto o cosa ma sul lato dx sono a fondo corsa con le piastrine e sono appena a +0°27' per cui mi devo accontentare di questo valore cercando poi di dare lo stesso angolo al lato opposto

la convergenza rifacendo i conti con il diametro del cerchio e non con quello di tutta la ruota, ho visto che va bene come l'ha fatta il gommista... 4,25mm chiusa davanti con una leggerissima differenza dx-sx che però ho visto difficilmente regolabile per il piccolissimo movimento sul tirante percui non la tocco

al posteriore devo asolare dove si regola perché sono a fondo regolazione e ho la convergenza negativa invece che positiva.

inoltre sempre dietro a sx ho +4° di campanatura a dx +6° e mi pare un po troppo sia come valore assoluto che come differenziale

insomma ci devo lavorare un po'su, diciamo che dal gommista ci dovevo andare per fare un "punto zero" da cui partire, purtroppo il mio box non è molto in piano e non riesco a fare misure con squadre, spaghi ecc

:wink: :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:si Domenico io ho considerato i valori a macchina scarica che ho trovato sul forum da te postati (4-6mm)
per la campanatura ant. non so se il telaio è storto o cosa ma sul lato dx sono a fondo corsa con le piastrine e sono appena a +0°27' per cui mi devo accontentare di questo valore cercando poi di dare lo stesso angolo al lato opposto
Il problema potrebbe essere dovuto alla balestra, in questo caso si potrebbe fare un tentativo girandola.
la convergenza rifacendo i conti con il diametro del cerchio e non con quello di tutta la ruota, ho visto che va bene come l'ha fatta il gommista... 4,25mm chiusa davanti con una leggerissima differenza dx-sx che però ho visto difficilmente regolabile per il piccolissimo movimento sul tirante percui non la tocco.
Se la macchina marcia ha il volante dritto una piccola differenza di convergenza non è influente.
al posteriore devo asolare dove si regola perché sono a fondo regolazione e ho la convergenza negativa invece che positiva.
Per il posteriore la misura della convergenza deve essere eseguita con sospensione compressa e trapezi con asse passante per lo stesso piano.
inoltre sempre dietro a sx ho +4° di campanatura a dx +6° e mi pare un po troppo sia come valore assoluto che come differenziale
Parlare di campanatura posteriore con la geometria della 500 ha poco senso, con sospensione compressa e trapezi allineati le ruote sono perpendicolari al terreno, in questa condizione di campanatura nulla si controlla la convergenza posteriore.
Con macchina scarica la convergenza posteriore diminuisce, almeno secondo quanto da me riscontrato.
insomma ci devo lavorare un po'su, diciamo che dal gommista ci dovevo andare per fare un "punto zero" da cui partire, purtroppo il mio box non è molto in piano e non riesco a fare misure con squadre, spaghi ecc

:wink: :s
:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

La balestra pensavo anche io di provare a fare l'inversione ma ora come ora non ne ho voglia di tirare giu tutto nuovamente.

ho aggiunto a sx 1,5mm di spessori campanatura e 3,0mm a dx cosi facendo se i calcoli sono corretti ho pareggiato la campanatura a +0,47gradi che è il max xhe mi consentono i perni lato dx
La convergenza l'ho lasciata come fatta da gommista: 2,00mm-2,23mm voglio prima testarla anche perche penso che modificando la campanatura anche la convergenza un minimo sarà variata.

dietro non riuscivo a capire il perché delle altezze diverse, avevo gia verificato le molle se erano in battuta nei finecorsa delle sedi ed erano ok... oggi sono voluto andare a fondo e ho trovato che dal lato dx dove l auto era piu alta la molla era fuori sede sul lato esterno aveva scavallato diciamo il bordino in cui dovrebbe essere allocata. messa a posto durante il rimontaggio è di nuovo andata fuori posizione, ho quindi usato uno scalpello e facendo leva lo inserita in sede mentre era leggermente pressata. ora dalla misurazione sommaria che ho fatto mi pare rientrato il problema
Per la convergenza posteriore i valori rilevati dal gommista mi sa non hanno senso visto che Dboniot mi dice che va rilevata con carico statico e trapezi in posizione orizzontale

nei prossimi giorni voglio provare a verificare l'allineamento dei semiassi con il trapezio se è corretto
gia che avevo le ruote smontate ho anche avvicinato i ferodi ai tamburi e regolato il freno a mano.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Molto approssimativo ma tanto dai gommisti non ci cavi nulla di piu percui mi devo aggiustare in casa per avere qualcosa che si avvicini al corretto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Francesco, intendi le tolleranze di lavorazione del cerchione?
:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:La balestra pensavo anche io di provare a fare l'inversione ma ora come ora non ne ho voglia di tirare giu tutto nuovamente.

ho aggiunto a sx 1,5mm di spessori campanatura e 3,0mm a dx cosi facendo se i calcoli sono corretti ho pareggiato la campanatura a +0,47gradi che è il max xhe mi consentono i perni lato dx
La convergenza l'ho lasciata come fatta da gommista: 2,00mm-2,23mm voglio prima testarla anche perche penso che modificando la campanatura anche la convergenza un minimo sarà variata.

dietro non riuscivo a capire il perché delle altezze diverse, avevo gia verificato le molle se erano in battuta nei finecorsa delle sedi ed erano ok... oggi sono voluto andare a fondo e ho trovato che dal lato dx dove l auto era piu alta la molla era fuori sede sul lato esterno aveva scavallato diciamo il bordino in cui dovrebbe essere allocata. messa a posto durante il rimontaggio è di nuovo andata fuori posizione, ho quindi usato uno scalpello e facendo leva lo inserita in sede mentre era leggermente pressata. ora dalla misurazione sommaria che ho fatto mi pare rientrato il problema
Per la convergenza posteriore i valori rilevati dal gommista mi sa non hanno senso visto che Dboniot mi dice che va rilevata con carico statico e trapezi in posizione orizzontale

nei prossimi giorni voglio provare a verificare l'allineamento dei semiassi con il trapezio se è corretto
gia che avevo le ruote smontate ho anche avvicinato i ferodi ai tamburi e regolato il freno a mano.
Se hai spessorato i manici di valigia la convergenza é aumentata, la variazione é circa la metá di quella che si ottiene agendo sui registri della convergenza.
:s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”