mini servo

Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: JackSea
Provincia: Varese

Re: mini servo

Messaggioda Jacksea » 05.06.2017, 8:10

Save a tutti, io la monto da diversi anni con impianto freni originale, vi garantisco che è già tutta un'altra cosa. Quando sarà ora di fare la frenatura anteriore, step 2 freni a disco anteriori tipo con attacco largo, giusto per esagerare, perché già così frena parecchio di più.

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Provincia: Padova

Re: mini servo

Messaggioda Sbudellagomme » 06.06.2017, 22:13

Oleandroi ha scritto:Forse sono stato uno dei primi a montare la mini servo,mi fu proposta da un rappresentante della Frenotecnica di Alvaro Losi,zona Piacenza,come minimo una trentina di anni fa,fa ancora adesso il suo dovere; dopo qualche anno ho montato le ganasce racing ricostruite dalla ORAM e ad essere sincero,trovo la frenata sovradimensionata,esagerata,hai persino l'impressione di torcere la balestra.

Frenata sovradimensionata mi sembra un po' eccessivo....ma con le ganasce si frena così tanto? Se non ho capito male seguendo il forum, Oleandroi ti occupi di auto da corsa....ma nelle gare le 500 hanno tutte i tamburi? Avrai provato senz'altro qualche cinquino con i dischi e la miniservo. Le tue impressioni sono state migliori o peggiori tra un sistema e l'altro? Grazie per qualunque risposta
Emanuele

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Provincia: Padova

Re: mini servo

Messaggioda Sbudellagomme » 07.06.2017, 21:45

Scusate ancora. Nessuno ha mai provato il passaggio da miniservo con tamburi a miniservo con dischi, e ha sentito un miglioramento?Perché da quello che è stato scritto finora sembra di capire che i tamburi frenano più dei dischi.....e sinceramente la vedo un po' dura come realtà.
Emanuele

Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Provincia: Alessandria
Località: alessandria

Re: mini servo

Messaggioda Emilio » 07.06.2017, 22:19

Saluti
Dove si può acquistare a prezzo?

Oleandroi
Utente
Utente
Messaggi: 1644
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco
Provincia: Novara

Re: mini servo

Messaggioda Oleandroi » 07.06.2017, 22:32

Sbudellagomme ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Frenata sovradimensionata mi sembra un po' eccessivo....ma con le ganasce si frena così tanto? Se non ho capito male seguendo il forum, Oleandroi ti occupi di auto da corsa....ma nelle gare le 500 hanno tutte i tamburi? Avrai provato senz'altro qualche cinquino con i dischi e la miniservo. Le tue impressioni sono state migliori o peggiori tra un sistema e l'altro? Grazie per qualunque risposta
Emanuele

Se le ritieni macchine da corsa(500 600 126 A112),una volta le preparavo,ora solo per passione,soddisfazione personale e per qualche esperimento,ho appena terminato una 600 del 1962,per mio figlio,replicando un motore Abarth 1000. Sull'argomento freni ci sono tante opinioni,tutte rispettabilissime,la mia è che con i tamburi,la pompa mini servo e le ganasce rivestite con il materiale speciale,nel vero senso della parola,non si può e non serve andare oltre anzi,sarebbe utile avere l'ABS per evitare il bloccaggio delle ruote;ne ho provate diverse con i dischi,sia 500 che 126 GPS,hanno il vantaggio che sono più modulabili. Questo è il mio parere personale. Francesco

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Provincia: Padova

Re: mini servo

Messaggioda Sbudellagomme » 07.06.2017, 23:02

La mia non voleva essere una critica. Mi serviva il parere di qualcuno molto più esperto di me, come penso tu sia, proprio per verificare se sono io che pretendo troppo o se mi devo "accontentare" di una frenata un po' vaga. Io ho i dischi anteriori e la frenata è molto potente, ma ci vuole un piede da fata per non far bloccare le ruote. Speravo che con la miniservo si potesse migliorare proprio la mancanza di modulabilitá. Considera che io sono abituato ad impianti motociclistici, che oltre ad avere una potenza enorme hanno una resistenza che gli impianti auto stradali ( salvo rari casi )possono solo sognare. Sono consapevole di non poter arrivare a tanto, ma se si può migliorare qualcosa ben venga. Grazie Francesco
Emanuele :?

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 13158
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Provincia: Medio Campidano
Località: Guspini

Re: mini servo

Messaggioda Giampaolo.Malacri » 08.06.2017, 18:23

Emilio ha scritto:Saluti
Dove si può acquistare a prezzo?
pure qua da noi Pompa freni mini servo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....

Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: JackSea
Provincia: Varese

Re: mini servo

Messaggioda Jacksea » 19.06.2017, 7:23

Ghepcar ha scritto:Io ho la combinazione freni a disco e miniservo.
Mi trovo bene sia per potenza che modularità.
Li ho montati contemporaneamente e quindi non so come sarebbe senza miniservo.

Saluti, Pierino

Ciao, ma con questa combinazione inchioda facilmente, il pedale è molto sensibile?
Io ho già da anni la miniservo e tra poco vorrei fare i freni anteriori e stavo pensando di mettere i dischi, ma non vorrei ritrovarmi con una macchina che appena tocchi il pedale inchioda. Adesso la frenata è sempre buona.

Avatar utente
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Provincia: Milano

Re: mini servo

Messaggioda Ghepcar » 19.06.2017, 22:31

Jacksea ha scritto:... ma con questa combinazione inchioda facilmente, il pedale è molto sensibile?
Io ho già da anni la miniservo e tra poco vorrei fare i freni anteriori e stavo pensando di mettere i dischi, ma non vorrei ritrovarmi con una macchina che appena tocchi il pedale inchioda. Adesso la frenata è sempre buona.

Inchioda solo se voglio inchiodare, la potenza c'è per bloccare le ruote ma la modulazione è più ampia rispetto alle ganasce che montavo prima.
I freni a disco vogliono più forza, alias pressione, dei tamburi e in questo il miniservo aiuta. Il guadagno è nella modulazione della potenza e nell'assenza di fading anche nell'uso prolungato.
Questo succede sul mio rottamino con i materiali Fiat di serie...altri sosterranno altre ipotesi e/o situazioni.

Saluti, Pierino.
Non per entrare nel merito del motore, ogni motore ha una musica e io la so. ... sempre nel vento la farò cantare, per questa mia povera terra da sud a nord. [ F. De Gregori ]

Avatar utente
Chiuritusu
Utente
Utente
Messaggi: 10318
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Provincia: Cosenza
Località: Ceriseattle

Re: mini servo

Messaggioda Chiuritusu » 20.06.2017, 15:09

Sarà l'aitante impronta a terra (165/70/10) del pneumatico, ma con pompa 126 pinze ante guerra (127 1°serie), pastiglie da 13€ la serie e tuberia completamente aereonautica, non avverto questo bloccare così sconcio... Certo se tocco il pedale inizia a sentirsi la frenata già da.subito.... ma è abbastanza soft, e sicura... Insomma.. ti dice.. ohh io ci sono... Se premo oltre.. ovviamente... Blocca... Ogni volta che salgo sulla 500 di un cliente.... Mi accorgo della differenza... E finora non mi sono capitate frenate più giuste... Un'altra frenatura che mi è piaciuta è stata quella della giardiniera di Cico: miniservo + Ganasce con materiale racing...:?
et voilà,et voilà... Cavuci 'nculu a' la libertà

Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: JackSea
Provincia: Varese

Re: mini servo

Messaggioda Jacksea » 20.06.2017, 15:23

Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?

Avatar utente
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Provincia: Milano

Re: mini servo

Messaggioda Ghepcar » 20.06.2017, 19:26

Jacksea ha scritto:Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?

Vicino a casa tua; Fino Mornasco. Costano la metà della metà dei dischi.
Usa il " cerca " e ti si apre il mondo.

Saluti, Pierino.
Non per entrare nel merito del motore, ogni motore ha una musica e io la so. ... sempre nel vento la farò cantare, per questa mia povera terra da sud a nord. [ F. De Gregori ]


Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite