mini servo

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mini servo

Messaggio da doibaf »

Ma io per pompa del 126 intendo quella del personal che, se non sbaglio, è uguale al 127,ecc. Quella è più lunga e credo che non centri, infatti il personal aveva la finestra di plastica che non è, sempre secondo me, una bella cosa da fare sul 500. Anche quella ha tre uscite, 2 anteriori e 1 posteriore che poi si divide per ciascuna ruota, e questo per garantire circa il doppio della potenza frenante sull'assale anteriore. Per fare un discorso razionale andrebbero confrontati i diametri di questa (che è presente senza servofreno) e di quella originale, a prescindere dal doppio crcuito. Se il diametro di quella originale è più piccolo, dubito che diminuisca lo sforzo al pedale.

doibaf
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: mini servo

Messaggio da Urka »

Giampy....non vorrei fare il guastafeste....visto che la monto sul mio 5, senza la vaschetta nella parte superiore, ti posso confermare che è più lunga e ho dovuto forare per forza, anche solo per un paio di cm :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Urka, a me hanno detto che entra lo stesso, anzi mi hanno pure mostrato il fatto, di più non so dire ma visto che tu la monti ci credo :aa: :aa:
io prima che la macchina non sia sui cavalletti non posso dire nulla di certo, le pompe le ho ma se non smonto per ora nulla :sad:
comunque grazie mille
:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: mini servo

Messaggio da M@rco »

Ri apro questa discussine perchè, ieri a un mini raduno che abbiamo fatto con il nostro club, ho scoperto che anche un mio amico ha montato la pompa del 126 personal, effettivamente dice che non serve forare la lamiera, però ha modificato dove c'è il tasto che fa funzionare gli stop, spero di rincontrarlo presto per farmi spiegare bene come ha fatto, questo non tanto per migliorare la frenata ma per la sicurezza, visto che l'anno scorso a un raduno ha dovuto frenare con la forza centrifuga. :picchiatesta: e gli è andata bene.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

M@rco, riaprendo il post mi hai fatto ricordare che dovevo scrivere pure io qua ;)

qualche giorno fa guardando se ancora c'era qualcosa dentro il cofano della mia Punto 55 1° serie del 97 mi sono caduti gli occhi nella pompa freni e ho notato con molto piacere che è più corta di quella 126Bis e 600/97, ho pure potuto constatare che i fori di fissaggio sono dritti come nella 500(però non ho confrontato la distanza) e no diagonali come nella 600/97 e 126bis, un'altra cosa che ho notato e che ha i tubi che escono di lato(quasi) e non sopra come le altre citate, rimane solo da vedere come monta sulla 500
credo che questa sia una grande notizia(almeno spero)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mini servo

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:M@rco, riaprendo il post mi hai fatto ricordare che dovevo scrivere pure io qua ;)

qualche giorno fa guardando se ancora c'era qualcosa dentro il cofano della mia Punto 55 1° serie del 97 mi sono caduti gli occhi nella pompa freni e ho notato con molto piacere che è più corta di quella 126Bis e 600/97, ho pure potuto constatare che i fori di fissaggio sono dritti come nella 500(però non ho confrontato la distanza) e no diagonali come nella 600/97 e 126bis, un'altra cosa che ho notato e che ha i tubi che escono di lato(quasi) e non sopra come le altre citate, rimane solo da vedere come monta sulla 500
credo che questa sia una grande notizia(almeno spero)
:s
Rimarrebbe da sapere la distanza dei prigionieri, il passo dei tre attacchi alla tubazione e soprattutto il diametro del pompante per confrontarlo con quello del 500, dopodichè, se tutto va bene, puo essere approvata come modifica. Però sinceramente penso che una pompa prevista per il servofreno abbia il pompante di diametro maggiore del 500 (che non ricordo ma è piuttosto piccolo) e in questo caso non diminuisce lo sforzo al pedale.

doibaf
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: mini servo

Messaggio da Mino.Andretta »

se volete montare una pompa a doppio circuito è da elimnare la pompa del 126 che bisogna forare obbligatoriamente la lamiera perchè è molto più lunga, quindi prendete una pompa freni fiat fiorino D, spostare i prigionieri di 2,5 mm, un distanziale da 25 mm per recuperare la lunchezza dell'asse che si attacca al pedale e gioco è fatto a dimenticavo una vaschetta dell'olio con due tubi.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: mini servo

Messaggio da Enzo »

Ciao Mino bentornato ottima idea quella della pompa.
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: mini servo

Messaggio da Vito700r »

scusate se ne sono dette tante: personalmente io dal 2006 ad oggi ne ho modificate in collaborazione con il carrozziere circa sei fiat 500 e spiego che è una cosa molto banale, ew aggiungo non fatevi ingannare con tante frottole;
Se siete possessori di fiat 500 l o f prendete una pompa della 126 (dalla 1* nata a l'ultima nata della 126 bis sono tutte uguale le altre che vedete che si assomigliano sono a quattro uscite ed in alcune sono con i raccordi diversi) taglate i prigionieri li tagliate con la poma nuova segnerete i nuovi buchi, nello stesso tempo potrete applicare un interruttore per gli spop di 125,126, panda è simili. Nella carrozzeria farete il buco prendendo spunto dalle misure del 126, per la vaschetta la togleerda dove sta, evitando cosi di avere il passariota sempre rovinato, o lo applichere saldando la staffa all'angolo del passaruota ed il sernatoio. per i tubi di freno userete quelli anteruori del 126 per il collegamento con il tubp posteriore farete una prolunga, o se nell'occasione la macchina e smontata fare il tubo nuovo. Se non sono stato chiaro potrete chiedere ulteriori consigli e vedrete a lavoro finito sara un lavoro eccezzionale. aggiungo l'avantreno compreso la scatola guida e della 126 bis. vito500r
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: mini servo

Messaggio da Vito700r »

la 500 non mi da difficolta. al contrario del pc oggi di sta dando un po di problemi. devo aggiungere che mi ero dimenticato, nel caso della 500 R le modifiche sono le stesse, eccetto che la pedaliera va montata completa quella della 126.
vito500r
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Jacksea »

Finalmente ho fatto istallare la mini servo, dopo tanti mesi.
La frenata è totalmente migliorata, in poche parole il pedale nella prima parte sembra come prima ma nella seconda parte la macchina si incolla a terra.
Nessuna modifica si sostituisce all'originale.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mini servo

Messaggio da Adriano.Casoni »

Jacksea ha scritto:Finalmente ho fatto istallare la mini servo, dopo tanti mesi.
La frenata è totalmente migliorata, in poche parole il pedale nella prima parte sembra come prima ma nella seconda parte la macchina si incolla a terra.
Nessuna modifica si sostituisce all'originale.
----------Per cortesia puoi indicare la spesa totale? Te lo chiedo poichè qui vicino a casa mia nel bolognese c'è una officina freni che monta una specie di mini servo o pompa doppia,senza modifiche,garantendo ottima frenata,con una spesa di circa 140 euro.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: mini servo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi rifaccio all'ultimo messaggio sul miniservo.
Mi riferisco alla pompa denominata miniservo che esternamente e' uguale in tutto e per tutto a quella originale fiat 500.
Chi le vende nel bolognese dovrebbe essere "frenatutto".
http://www.frenatutto.it/magazzino.html
Qualcosa si puo' risparmiare,io l'anno scorso l'avevo trovata qui:
http://www.golinelliloris.com/
Allora il prezzo era di 80 euro +iva.
La stessa pompa dovrebbe essere impiegata sul carello elevatore elettrico OM da 15q,volendo si potrebbe anche verificare e vedere anche il prezzo di quest'ultima.
Un saluto.
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Jacksea »

Adriano.Casoni ha scritto:
Jacksea ha scritto:Finalmente ho fatto istallare la mini servo, dopo tanti mesi.
La frenata è totalmente migliorata, in poche parole il pedale nella prima parte sembra come prima ma nella seconda parte la macchina si incolla a terra.
Nessuna modifica si sostituisce all'originale.
----------Per cortesia puoi indicare la spesa totale? Te lo chiedo poichè qui vicino a casa mia nel bolognese c'è una officina freni che monta una specie di mini servo o pompa doppia,senza modifiche,garantendo ottima frenata,con una spesa di circa 140 euro.Adriano. ;)
Ciao Adriano,
allora la pmpa mi è costata 100 euro spedizione inclusa (http://www.accorneroservofreni.it/), il montaggio lo si può far anche da soli.
Io consiglio la sostituzione e/o verifica di tubi e cilindretti (con tipo 500 R).
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: mini servo

Messaggio da Rikferrari »

Adriano.Casoni ha scritto:
Jacksea ha scritto:Finalmente ho fatto istallare la mini servo, dopo tanti mesi.
La frenata è totalmente migliorata, in poche parole il pedale nella prima parte sembra come prima ma nella seconda parte la macchina si incolla a terra.
Nessuna modifica si sostituisce all'originale.
----------Per cortesia puoi indicare la spesa totale? Te lo chiedo poichè qui vicino a casa mia nel bolognese c'è una officina freni che monta una specie di mini servo o pompa doppia,senza modifiche,garantendo ottima frenata,con una spesa di circa 140 euro.Adriano. ;)
Adriano , non avevo letto questo intervento .
Ma perché non mi hai chiesto quando sei venuto a trovarmi ?? io il miniservo lo sto vendendo a 80 euro ed è come il modello Cierock/Bendix...se ne sono fatti produrre un certo numero e ancora c'è disponibilità . punizione1::: punizione1:::
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”