mini servo

Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Chiuritusu ha scritto: 26.11.2019, 16:03 Non cambia nulla.. metti il tappo filettato 1/8 e stai apposto...l'ho fatto su quella di un mio amico che montava pedaleliera R
Ho provato ad avvitare un tappo conico 1/8 gas si è avviato senza nessun problema ha iniziato a fare resistenza verso la fine è quasi tutto avvitato sono arrivato ad un punto che è quasi bloccato penso sua sufficiente per fare tenuta almeno spero.. Il filetto mi sembra 1/8 gas.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Ghepcar ha scritto: 26.11.2019, 20:57 Siete tutti certi che il filetto sia 1/8" - G ?
Ho fatto una ricerca in rete ho trovato una figura dove sembra sia scritto filetto 1/8'' 27 npsf
Non vorrei fosse un 1/8 npt che è quello in pollici americano.

Molto simile al Gas ma non identico devo dire che però si è avvitato liberamente senza problemi ci è stato di piu a creare interferenza con la conicita' evidentemente le piccole differenze li fanno avvitare in modo leggermente diverso.. Al limite vedo se trovo in giro un tappo conico 1/8 npt e vediamo la differenza .. Secondo te Ghepcar sono compatibili gas e npt??
Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

... e se fosse M10x1 ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Diciamo che è tutto molto chiaro Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Domani guardo sulla tabelle delle filettature se ci sono differenze
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Cico ha scritto: 26.11.2019, 22:53 Domani guardo sulla tabelle delle filettature se ci sono differenze
Si ci sono delle differenze tra 1/8 gas e 1/8npt
I gradi delle creste sono 60gradi su npt mentre 55 gradi su gas poi il numero di filetti per pollice 27 su npt 28 sul gas.
Forse anche i gradi di conicita' sono diverse.
Secondo me il gas si avvita sul npt ma si avvita largo diciamo avendo le creste a 55 gradi quindi piu strette rispetto al NPT.
Infatti si avvitava molto facilmente all inizio quasi con leggero lasco...
Forse faccio prima a trovare un tappo 1/8 npt cosi sono piu sicuro sulla tenuta oppure ci avvito un idrostop senza collegare i cavi.. Non vedo altra soluzione.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Samu_83 ha scritto: 26.11.2019, 21:50 . Secondo te Ghepcar sono compatibili gas e npt??
Gas ha 28 filetti/pollice 55°
NPT e NPSF 27 filetti/pollice 60°

Are NPT and NPS threads compatible?
Both NPT and NPS have the same thread angle, shape, and pitch (threads per inch). However, NPT threads are tapered and NPS threads are straight (parallel). Both threads have a 60° included angle and have flat peaks and valleys. ... While NPT and NPS threads will engage, they do not seal properly with each other.


I thread NPT e NPS sono compatibili?
Sia NPT che NPS hanno lo stesso angolo di filo, forma e passo (fili per pollice). Tuttavia, i fili NPT sono rastremati e i fili NPS sono diritti (paralleli). Entrambi i fili hanno un angolo incluso di 60 ° e hanno picchi e valli piatti. ... Mentre i thread NPT e NPS si impegnano, non si sigillano correttamente l'uno con l'altro.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Quindi nemmeno NPT sarebbe compatibile con NPS.
sull idrostop scrivono NPT mentre sulla Miniservo scrivono NPSF ..
in linea di principio nemmeno gli idristop fatti apposta quindi sarebbero compatibili al 100%??
Magari si avvita ma fa tenuta?
Ghepcar che dici?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Se le cose stanno così, i filetti non garantiscono la tenuta tra loro ma, in generale, basta mettere una rondella di rame-alluminio che sigillerà le battute tra i piani delle parti.
Quando si vuole arrivare a battuta non serve la filettatura conica, anzi è da evitare per avere la certezza di non avere vincoli/limiti se non lo schiacciamento della rondella.
Nel tuo caso vedi se trovi un tappo con esagono da 14-16mm in modo da avere la battuta con la quale comprimere una rondella di rame-alluminio; un buon sigillante anaerobico farà il resto. Per contenere la rondella verso l'esterno, il massimo sarebbe una gola profonda quanto basta su una delle due superfici. Ma stiamo esagerando
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Quando la presi io, da un utente del forum, ricordo che mi chiese se la volessi con o senza il foro per l'idrostop

Domanda, chiedere di sostituirtela?

Soluzione più che raggionevole, e che qualcuno ti ha già dato, cambia il tappo, metti quello della pompa R che già hai, sei sicuro che non avrai perdite e il lavoro rimane più pulito

Altra soluzione, anche questa già suggerita, sposta i fili all'esterno, compra un idrostop e rendi tutto originale come dovrebbe essere nella tua L

Secondo me è meglio scegliere tra le due soluzioni che fare accrocchi strani, con i freni non si scherza!

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 27.11.2019, 6:31 ... cambia il tappo, metti quello della pompa R che già hai...
Sei certo che il filetto sia lo stesso ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Certo no ma provare non costa niente
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Ho tentato di togliere il dado grande sulla vecchia tipo R nemmeno con un tubo da 1mt per fare leva si e mosso, lo svitol non gli fa un baffo. Sembra quasi saldato sulla pompa poi è tutto arrugginito e corroso.. Lasciamo stare trovo il tappino con filetto npt che è lo stesso dell idrostop e al limite ci metto il teflon e via.. Non credo che ci siano problemi lo controllo dopo un po di giorni di utilizzo e vedo subito se sfiata leggermente oppure no. No penso che una volta tirato si strappi via di colpo al massimo trasudera' leggermente.. Comunque la miniservo l ho sempre vista fatta cosi mai vista con il dado chiuso dietro. Va be va mi diverto con queste cose..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Sei anni di onorato servizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ho appena controllato la mia miniservo, ha il tappo come quella di Ghepcar con il bulloncino a chiudere al posto dell'idrostop :?
Eppure ricordo che quando la presi mi chiese se avrei messo o no l'idrostop 8-) quindi ero certo il tappo fosse senza foro :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”