Pompa freni doppio circuito

Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Emilio »

ok :roll: :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

Riprendo quì per togliermi un dubbio: sto facendo una modifica ai freni di un carrello agricolo mettendo i due freni a disco alle ruote posteriori e sto utilizzando una pompa dei freni smontata da una 126 come quella in foto.
siccome mi servirebbe solo l'uscita per le ruote posteriori, se utilizzo solo una mandata per es. la seconda avrei la pompata dell'olio solo in quell'uscita dedicata oppure in tutte e tre le uscite? i due circuiti interni della pompa sono separati o in comune?
grazie
RS1002_groot.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Maurizio »

Fra500r, Xche vuoi mettere la pompa a doppia mandata???? io metterei questa http://www.spitline.com/index.php/pompa ... plice.html
index.jpg
Oppure questa,
A1.5754.jpg
Cmq ce ne un'infinità di varianti.
Ritornando sulla pompa della 126 da te postata, avrai problemi di frenata xche se chiudi/sigilli la seconda mandata il pompante si punterà non facendo scendere il primo, ma se tu utilizzi un pompante x una ruota e l'altro x l'altra ruota non avrai una frenata equilibrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

Maurizio quella pompa l'ho recuperata da una 126 bis che ho smontato per ricambi, non volevo comprare un'altra pompa tutto quì!!
la mia idea era quella di chiudere il primo pompante e utilizzare il secondo portando il singolo tubo al posteriore e poi sdoppiarlo alle 2 ruote con la T dedicata sempre derivata dalla 126
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Maurizio »

Fra500r, Questa modifica non l'ho mai apportata, ma a naso direi che incorri in problemi di trafilaggi aria dal primo stadio.
Cmq provare non nuoce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

Cioé dalla prima mandata che io dovrei lasciare inutilizzata?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Maurizio »

Esatto.
Cmq prova e facci sapere ;)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

ok ti farò sapere.. se funzionerà male magari metterò una pompa 500 con una sola mandata!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Tanokart »

Fra500r ha scritto:ok ti farò sapere.. se funzionerà male magari metterò una pompa 500 con una sola mandata!!
Durante il restauro della mia 126 abbiamo revisionato la pompa freni, ma lo fece mio padre mentre io guardavo ad altro....
i 2 pompanti sono separati, ma comunque tu fai entrare prima uno e poi l'altro, per cui la sola tenuta / separazione dei circuiti la danno gli oring...secondo me...
quindi potrebbe trafilare aria...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

Se é così allora userò quella della 500
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Emilio »

saluti
e...montare la pompa servo?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Fra500r »

Quale?
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Mambo »

Emilio ha scritto:saluti
e...montare la pompa servo?
naaa... un impianto servo, a parer mio, rovinerebbe la rusticità e la modulazione della frenata che è una delle caratteristiche del 5... :mrgreen:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:
Fra500r ha scritto:ok ti farò sapere.. se funzionerà male magari metterò una pompa 500 con una sola mandata!!
Durante il restauro della mia 126 abbiamo revisionato la pompa freni, ma lo fece mio padre mentre io guardavo ad altro....
i 2 pompanti sono separati, ma comunque tu fai entrare prima uno e poi l'altro, per cui la sola tenuta / separazione dei circuiti la danno gli oring...secondo me...
quindi potrebbe trafilare aria...
Secondo me tra i due pompanti dovrebbe trafilare solo olio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Adriano.Casoni »

------I due pistoni avanzano entrambi proporzionalmente all'espansione dei cilindretti che dovrebbero, secondo la logica, avere diametri diversi, secondo me , separando l'anteriore dal posteriore. Non capisco il motivo di fare funzionare solo un pompante o un pistone, mettine una che ne abbia uno solo e sei a posto. Altrimenti mettili tutti e due adeguando i relativi cilindretti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”