Coppia conica

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Coppia conica

Messaggio da Zio JO »

La coppia conica è l'insieme di due ingranaggi che nel loro accoppiamento trasmettono il moto longitudinale dell'asse del cambio al moto trasversale dell'asse ruota.
Il pignone o albero secondario è quella parte dotata di denti sul cui asse, che si trova per 4/5 all'interno della scatola cambio, scorrono i vari ingranaggi che nella loro combinazione con l'albero primario "triplo" effettano la scelta dei rapporti marcia.
La corona invece posizionata a 90 gradi rispetto la pignone prende il moto (in accelerazione e restituisce moto in decelerazione) dal pignone e lo trasmette alla scatola differenziale al quale è solidale.
Il rapporto di denti fra pignone corona determina il rapporto al ponte o finale; qui di seguito le misure dei vari cambi:
- nella 500 il rapporto finale è di 8/41 rispettivamente per pignone e corona.
- nel 126 il rapporto finale è di 8/39
- nel 126 Bis il rapporto finale è di 9/39.

Viene da sè che se il pignone è molto piccolo e la corona è molto grossa, il pignone deve fare molti giri per far compiere un unico giro alla corona.
Se invece il pignone ha qualche dente in più o la corona è più piccola i giri che il pignone deve fare per far compiere alla corona un unico giro si riducono.
Quindi in ordine:
- la 500 ha un rapporto corto che privilegia l'uso in salita ma non di velocità
- il 126 ha una via di mezzo tra salita e velocità
- il 126 bis ha un rapporto prettamente veloce e poco indicato per i percorsi in salita.
Quest'ultimo rapporto è molto indicato per chi ha motori molto potenti che siano in grado di sfruttare in pieno i vantaggi di questo rapporto.
In ultimo preciso che un rapporto corto (con corona grossa e pignone piccolo) richiede al motore meno sforzo per mettere in marcia la vettura (ecco perchè la 500 ne è dotata), mentre un rapporto lungo ha bisogno di più potenza per avviare il frullino.
Spero di essere stato chiaro... Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

ottima descrizione..megliko di wikipedia...bisognerebbe fare ZioJopedia....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

e quante coppie coniche c'erano abarth...mi pare esistesse la 10/39?possibile?era quella che avevi sul thunder I?
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Messaggio da Ruk82 »

esiste anche la 10:39 e la 10:37 io ho la seconda ma per usarla bisogna avere le gomme slick con la spalla ultrabassa (e i cerchi per 10)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Ruk82 ha scritto:esiste anche la 10:39 e la 10:37 io ho la seconda ma per usarla bisogna avere le gomme slick con la spalla ultrabassa (e i cerchi per 10)
beh..qui parliamo di coppie coniche da pista....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

mi servirebbero quasi.................. :-|
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Vincenzo ha scritto:mi servirebbero quasi.................. :-|
troppo lunghe per lo slalom...in pista e ci vuole un bel motore per spingere...tu stai a piedi..... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

forse io nn stò tanto a piedi.....................tu invece come stai?????? :idea: :idea: :idea: :P :P :P
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Io sto' cercando disperatamente dalle mie parti una coppia del Bis (9/39) Con il motore che mi ritrovo in 300 Mt mi ritrovo con il motore a 7000! In salita è divertentissimo, ma non vado sempre in montagna! :mrgreen:
Adoro la 500.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

:shock: :shock:
kano che cilindrata stai utilizzando ora?? :oops:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Monto i pistoni-cilindri del maggiolone 1600, da 86,96mm (830cc), testa panda, (condotti lucidati con eliminazione delle guide valvole sporgente) volano alleggerito, bielle della Uno 1300 diesel (alleggerite e lucidate) camme 45/85,Carburatore bicorpo da 40mm. Quando l'avevo montato non spingeva come ora, ma dato che i pistoni erano nuovi penso che adesso si stia "slegando". :mrgreen:
Adoro la 500.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Kano!!!dove hai preso i pistoni??
Perchè controllando ho notato che costano meno di quelli per 500!! :lol:
Consumi???Arriva a fare almeno 10km\l?? :idea:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

io credo che se tutto va bene farà al massimo i 7/8 km/l.................
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

per me e sempre e comunque benzina utilizzata bene...pittosto di farla su una punto(senza offesa.....per le punto....).......
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Per i consumi sono piu' che accettabili, trattandola bene mi fa i 13-14 ma come si fa a trattarla bene, quando schiacci l'acceleratore il motore spinge, il rumore aumenta, l'avantreno si fa leggero, il cambio (126) che sembra piu' corto, scusate ma sono cose che a me fanno venire voglia di schiacciare sempre in fondo. :wink: Per i pistoni io ho preso un motore di un furgone WW da un rottamaio, il precedente proprietario lo aveva appena rifatto pensando che bevesse solo per il fatto che avesse un sacco di Km, quando lo ha usato si è reso conto che anche con il motore nuovo il problema era rimasto :mrgreen: . Comunque ho letto che anche nuovi non costano tanto, se non avevo letto male 145 euro 4 pistoni con i cilindri, ma c'è da lavorare parecchio! nella sezione elaborazioni hanno appena trasferito dal vecchio forum la guida del motore che sto' preparando ma con pistoni vecchiotti, ti puoi rendere conto del lavoro che c'è sotto sopprattutto per un autodidatta come me (non sono tornitore e nemmeno meccanico) faccio il manutentore di macchinari che non hanno niente a che spartire con i motori in generale. :?
Adoro la 500.
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”