cambio 126 bis

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

I numeri non si discutono se parliamo di prestazioni al top dei giri...

Modificare un motore non vuol dire che lo faremo funzionare sempre al max dei giri....si ipotizza che raggiunga quel regime, sempre e comunque resta da sapere che valore di potenza ci fornisce.. e come sarà distribuita durante l'aumento del regime del motore...

Se la 126/650 vettura con 24 cv monta il cambio 8/39 ed è "soddisfacente"...non capisco perchè un motore modificato con più potenza si possa trovare in difficoltà sulla 500, più leggera e con le ruote anche più PICCOLE

Se aveva una 126 gli consigliavamo di modificare il rapporto finale con l'8/41 ?

Un saluto a tutti.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Febo »

Certamente !

Se avessi una 126 la prima cosa che farei è mettere 8-41 a maggior ragione se poi intendo elaborare il motore, poi se volessi fare un ulteriore passo avanti metterei la 5° marcia.

se il motore fà più giri il cambio và accorciato e non lasciato di serie o peggio ancora allungato

questo è la mia opinione ed è questo che suggerisco a ci i chiede consigli in merito
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Ecco...lo volevo dire io...con l'aumento del regime motore si ottiene più potenza...sappiamo tutti che nulla viene gratis, si ottiene da una parte e ci rimettiamo dall'altra...qualsiasi cosa che otteniamo è sempre a discapito di un'altra.

I giri in più, quelli che ottenuti per avere quell'aumento di potenza, li andremo a "perdere" ai bassi regimi....questo è più sensibile nel modo peggiore quanto minore è la cilindrata del motore che andiamo a modificare, o più è spinta l'elaborazione...qui il cambio dice la sua, un rapporto più corto ci aiuta a mantenere sempre il motore in un regime di coppia, o almeno dove inizia a far sentire il suo intervento....pena figuracce a ripetizione se non siamo lesti con il pedale della frizione.


Tutto ruota a cosa vogliamo ottenere, non dobbiamo pensare di modificare un motore sempre nel modo estremo...ci possiamo anche soddisfare con molto meno, un'elaborazione che fornisce moti cavalli necessita di interventi particolari, il cambio fa parte di questo e del nostro modo di guidare.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Bigpanzar
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06.02.2015, 20:52
Nome: Alessio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

Cavoli ragazzi!!! Vi ringrazio di cuore con tutte questi pensieri.
Ma se prima avevo una vaga idea d'impiccarmi con tutte le vostre discordanze...... ora ne ho la convinzione!!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

Per le impiccagioni non siamo attrezzati, tu hai chiesto un parere e secondo le proprie esperienze e gusti ti abbiamo risposto, ma non è obbligatorio seguire i nostri consigli anche se eterogenei ne puoi seguire uno,altrimenti va dove ti porta il cuore.
atomo27@libero.it
Bigpanzar
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06.02.2015, 20:52
Nome: Alessio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

vvioamente stavo scerzando non volevo offendere nessuno ci mancherebbe... voleva essere solo una battuta...
è che con tutte questeidee e pareri non son più dove :picchiatesta:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, Febo è uno specialista di motori modificati, quelli che vanno...io sono uno a cui piacciono i motori elaborati ma nella maniera che tutti vorremmo avere, potente quanto basta per farci divertire e facili da gestire, senza comunque fargli mancare il necessario per distinguersi, quelli fatti in casa insomma...da non confondere con le tagliatelle, qui se sbagli ti resta tutto sullo stomaco.

Capisco la tua confusione, comunque hai un motore e 2 cambi, non hai di che lamentarti...dipende tutto dalle prestazioni che vorrai ottenere.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Bigpanzar
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06.02.2015, 20:52
Nome: Alessio

Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

Finalmente ho recuperato il cambio 126 bis (sembrerebbe quasi nuovo) in questi giorni apppena riesco a dedicarmi un pò cambio la coppia conica e monto una 8/39
Domani porto in rettifica un basamento 110F che ho recuperato dal tipo che mi ha dato il cambio e faccio allargare gli alloggiamenti dei cilindri,faccio spianare la testata del panda 30, e in fine ho comprato dei cilindri nuovi da 77 e li faccio spianare con testa falsa.
La prossima settimana mi dovrebbe arrivare l'albero a camme da 35/75, così se riesco salvo rotture da parte di mia moglie sabato 11 inizio a riassemblare il motore!! :-|
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”