Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'

Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'

Messaggio da Mirko82 »

Salve ho acquistato dei cilindretti freni per la mia 500f, dovevo cambiarli al posteriore ma mi sono accorto che me li ha dati dello stesso diametro di quelli anteriori! E' un problema? Posso avere problemi nella frenata? Non so....magari la macchina ora mi frena di piu' al posteriore e puo' sbandare?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Drago »

Il diametro differente tra anteriore e posteriore serve come ripartitore di frenata che nel 5ino non esiste, perciò al posteriore serve un diametro minore rispetto all anteriore, ma sei sicuro che siano uguali , quelli ant dietro non entrano tra le ganasce
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Mirko82 »

Giuro che dietro questi che ho comprato da 22 ci sono andati bene! Sono solo più larghi di diametro ma non di lunghezza
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Dboniot »

Mirko82 ha scritto:Giuro che dietro questi che ho comprato da 22 ci sono andati bene! Sono solo più larghi di diametro ma non di lunghezza
Anteriori 7/8" e posteriri 3/4" quindi 22 e 19 mm circa. :s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

avevo montato gli antetiori sul posteriore della mia per parificare la frenata con i freni a disco.... gli anteriori si possono montare sul posteriore
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Mirko82 »

Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

Mirko82 ha scritto:Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
è perfettamente all'incontrario, RxRx 3,14x pressione risultato spinta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Guido972 »

Mirko82 ha scritto:Zio Peppo quindi secondo te ora averli messi dietro frenerebbero di più? Però alcuni mi dicono che allargando il diametro a parità di pressione del freno avrebbe meno efficacia frenante! Boh...
Chi ti ha detto queste cose,oltre ad essere culturalmente ignorante, capisce zero dei principi di meccanica e fisica.
I cilindretti freni di diametro maggiore daranno a parita' di pressione della pompa una maggiore forza frenante rispetto ai cilindretti di diametro inferiore.
Per questo motivo, per avere maggiore stabilita' in frenata, i cilindretti posteriori hannoun diametro inferiore.
solo le prime 500, fino al 1962 avevano i cilindretti anteriori dello stesso diametro delle posteriori
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Mirko82 »

Infatti mi pareva strano! Quindi in frenata ora avrei un bloccaggio nel retrotreno? ! Mi potrebbe sbandamento dietro la macchina? !
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
mettendo i 4 cilindretti uguali si ha una parità di frenata su tutte e 4 le ruote ma avendo un differente peso tenderebbe a bloccare il posteriore e quindi a sbandare......
come ripeto, io li ho maggiorati nel posteriore dopo aver montato i freni a disco e fatto prove sul banco revisione per valutare la differenza
Ultima modifica di Zio Peppo il 27.02.2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Dboniot »

Mirko82 ha scritto:Infatti mi pareva strano! Quindi in frenata ora avrei un bloccaggio nel retrotreno? ! Mi potrebbe sbandamento dietro la macchina? !
Si le ruote posteriori nelle frenate "decise" arriverebbero al bloccaggio prima di quelle anteriori per via dell'eccessiva forza frenante, l'effetto é paragonabile quello che si ottiene bloccando le ruote posteriori con il freno a mano mentre si é in marcia.
Se l'impianto frenante é modificato montando i freni a disco la ripartizione della frenata cambia e si rimette tutto in discussione. :s
Ultima modifica di Dboniot il 27.02.2016, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

Zio Peppo ha scritto:vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
mettendo i 4 cilindretti uguali si ha una parità di frenata su tutte e 4 le ruote ma avendo un differente peso tenderebbe a bloccare il posteriore e quindi a sbandare......
come ripeto, io li ho maggiorati nel posteriore dopo aver montato i freni a disco e fatto prove sul banco revisione per valutare la differenza
Ma, ci vorrebbero 4 postazioni, in modo da verificare la frenata ant e post in contemporanea, altrimenti come si puo verificare le 2 frenate sugli assi in 2 tempi diversi??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

Maurizio ha scritto:
Zio Peppo ha scritto:vi ricordo il principio del torchio idraulico ed é il prncipio su cui si basano i freni......
mettendo i 4 cilindretti uguali si ha una parità di frenata su tutte e 4 le ruote ma avendo un differente peso tenderebbe a bloccare il posteriore e quindi a sbandare......
come ripeto, io li ho maggiorati nel posteriore dopo aver montato i freni a disco e fatto prove sul banco revisione per valutare la differenza
Ma, ci vorrebbero 4 postazioni, in modo da verificare la frenata ant e post in contemporanea, altrimenti come si puo verificare le 2 frenate sugli assi in 2 tempi diversi??
bastano e avanzano le prove con un solo ponte e confrontare i risultati tra asse ant e asse post tra peso e forza frenante, si riesce a misurare squilibrio e differenza.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.

Altro fattore da non sottovalutare è che quando l'auto è in movimento in frenata e in base alla velocità si avrà uno spostamento dei pesi verso l'anteriore cosa che su postazione fissa questa configurazione non puo avvenire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.
Sulle moto la prova del freno anteriore é fatta interponendo tra la mano e leva un misuratore di forza, non ricordo se si fa lo stesso con in pedale del freno posteriore.
Maurizio, sono d'accordo con te, che il bilanciamento della frenata si puó fare solo se é nota la forza esercitata sul pedale del freno.
A questo punto basterebbe mantenere inalterata la proporzione adottata per le sezioni dei cilindretti anteriori e posteriori, che all'origine teneva giustamente conto anche dei trasferimenti di carico. :s
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”