dubbio attacco cavo contachilometri

Rispondi
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Pedro »

Buona sera ragazzi,vi spiego alla meglio,possiedo un 5ino l con caontachilometri originale,cavo nuovo,monto un motore 126 650cc,con cambio sinconizzato,il contachilometri ad auto quasi in velocità massima(non impiccata Rido )segna al massimo 75/80 km.mi sembra strano!!!!!! 8-) ora ho la macchina ferma perché sto aspettando tiranteria sterzo nuova,nel frattempo o provato a smontare ingranaggio sul cambio(quello dove va attaccato cavo contachilometri)al cambio sincronizzato e a quello originale della l.....nel confrontarli con varie misurazioni ho notato solo una differenza:tra i due cambia l numero dei dentini dell ingranaggio(solo di uno) allora o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione 8-)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Robertino82 »

Ciao. Controlla sul retro del contachilometri. La 500 ha come scala 1 giro = 1 metro. La 850 è 1 giro = 0,95 metri. Perdi il 5 %.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da King51 »

Ciao Pedro, innanzi tutto hai provato a verificare la velocità che indica il contachilometri con quella misurata con il GPS (magari utilizzando lo smartphone)?
Il GPS ti da la velocità reale cosi' puoi avere anche un'idea dello scarto dello strumento.
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Beh ! senz'altro la soluzione penso te la sia data da solo: evidentemente i rinvii dei cavetti contachilometri dei due cambi hanno un rapporto diverso dovuto alla differenza del rapporto pignone-corona fra i due cambi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Pedro »

Grazie mille,,,vi farò sapere,anche perché non possiedo uno smartphon...sono all antica.....possiedo una cinquecento!!!! Rido Rido blah
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Pedro ha scritto: o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione 8-)
Non vorrei sbagliarmi ma se sostituisci l'ingranaggio di riinvio (xche diverso) devi anche sostituire quello interno al cambio (culatta)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio ha scritto:
Pedro ha scritto: o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione 8-)
Non vorrei sbagliarmi ma se sostituisci l'ingranaggio di riinvio (xche diverso) devi anche sostituire quello interno al cambio (culatta)
Esatto... devono viaggiare a coppia sia rinvio che ingranaggio conduttore fissato sull'albero secondario del cambio e per di.più abbinato alla sua.coppia conica....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: dubbio attacco cavo contachilometri

Messaggio da Chiuritusu »

Se monti coppia conica 500 ci vuole il suo ingranaggio e rinvio idem per coppia conica 126 e 126 Bis
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”