potenza frenante massima con tamburi

Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Picoz »

:? :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Oleandroi ha scritto:
Daniele Opc ha scritto:http://www.italiaricambi.it/4-ganasce-f ... 0-0-6.html
centrano nulla con le famose ganasce?
Adriano.Casoni
prezioso consiglio dei pistoncini del 600!
Puoi montare i pistoncini che vuoi,certo che quelli a diametro maggiore hanno più efficacia,ma se hai un motore che spinge oltre una certa velocità,la soluzione migliore è sempre il materiale d'attrito. L'ho messo su svariate macchine con freni a tamburo e non ho mai riscontrato il problema dell'ovalizzazione,dipende molto dal montaggio accurato e dalla regolazione cuscinetti,se tutto il complesso è preciso difficilmente arrivi ad ovalizzare i tamburi,a meno che percorri diversi chilometri in discesa col freno sempre pigiato,in quel caso anche i dischi forati e baffati avrebbero grossi problemi. :s
------La ghisa è un materiale ferroso pieno di scorie, e presenta placche spesso anisotrope la cui resistenza meccanica è altamente diseguale da zona a zona. Pertanto l'usura dei tamburi non dipende tanto dall'uso esasperato e costante dei freni, quanto dal solo uso; ed essendo un dato di fatto che il consumo dei tamburi di una vettura è inversamente proporzionale alla durezza del materiale di attrito utilizzato, ne consegue che si ha una maggiore usura del materiale dei tamburi che, essendo di ghisa, non può essere uguale e costante in ogni zona di contatto.Faccio presente che il discorso riguarda freni di serie e su vetture con freni a tamburo "normali". Notevole esperienza da me fatta in campo motociclistico facendo ricoprire ganasce con materiali di diversa duttilità e durezza.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Francesco, allora, se domani mi dovessero servire le ganasce.. so a chi chiedere :mrgreen: grazie per la segnalazione :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Super5
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 14.05.2007, 21:56
Località: verbania

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Super5 »

Sicuramente con le dovute accortezze già elencate anche con i freni a tamburo il 5 frena bene. Dipende sempre che motore monti,insomma i dischi a mio parere sono un'altro pianeta.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Giocer »

Chiuritusu ha scritto: 28.07.2015, 14:57 Ti do subito la risposta..
Pompa mini servo Bendix + ganasce con mescola Racing... Frena da Dio.. Unica premura o metti i tamburi nuovi e ganasce nuove oppure rettifica i tamburi e fai fare le ganasce su misura in base al diametro nuovo del tamburo rettificato..
La ganascia deve aderire per tutta la sua superficie sulla pista del tamburo... Così avrai una frenata potente e precisa...
Noi li abbiamo messi sulla "sportiva di gusto" :?
Chiutusu ricordi dove hai fatto fare queste Ganasce con mescola racing?
Fatico a gestire i cavalli sulla 500, e ho paura con i tamburi, nonostante abbia la pompa 127 a impianto nuovo con gli aeronautici. Ganasce sostituite nel 2017 e pistonicini posteriori 126, (però in discesa frenando, sento una strana ovalizzazione) sarà questo? Io la macchina la uso spesso, non è che ste Ganasce non durano? 😂
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: potenza frenante massima con tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Giocer, a me li fece prendere un amico di Varese, e non ricordo nemmeno da chi li prese... In ogni caso puoi rivolgerti alla Freno Tecnica che fa ganasce
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”