Tubi freni in rame

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Ghepcar »

Volendo dare un ordine di grandezza al discorso e facendo i conti della serva.

Ho simulato la forza applicata al pedale al massimo delle mie possibilità... e della pedaliera: 70 kg.
Ho calcolato il braccio di leva della pedaliera: 4,5 ( 180/40 [ mm. ] )
Ho misurato il diametro della pompa ( 19 mm. ) e calcolato la superficie: 2, 835 [ cm2 ]

Ne consegue una pressione interna di: 111,111 bar ( 70 x 4,5 / 2,835 )
Ripeto che trattasi di un ordine di grandezza, mi sarebbe piaciuto installare un manometro e avere una misura precisa ma già questo dato dovrebbe chiarire l'adeguatezza o no dei tubi di rame...e poi il manometro non ce l'ho sottomano.

Realisticamente però credo di poter affermare che il bloccaggio delle ruote si verifichi ben prima di raggiungere la forza da me applicata.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Pi69 »

Bravo Gepcar, :? bastano circa 70bar per bloccare tutto oppure una pigiatina con la gamba sinistra (non abituata a modulare).. i tubicini in rame sono indeformabili,stesso discorso per quelli in altri metalli (tengono tranquillamente un migliaio di bar)... i flessibili in treccia sparano a circa 300 bar blah :s .
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Duecanne »

Di solito sulle vetture ricondizionate a nuovo uso i preformati in rame ricotto, li fanno di varie lunghezze e raccordati, non ho mai avuto lamentele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Maurizio »

So di certo che questa macchina montava impianto freni con tubi di rame ricotto
Photo2.jpg
E ne sono state prodotte solo 4/5 esemplari è una Maserati 1500 turbo degli anni 1930
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da doibaf »

Ma quelli mica frenavano!..... Rido Rido

doibaf
Luciano
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
Nome: luciano
Località: (VR)

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Luciano »

chiedo scusa ad Adriano e ai lettori del forum ma è necessaria una precisazione che non avevo fatta nel mio precedente intervento:
L'impianto freni di un mezzo fino a 35 quintali è idraulico con servofreno a depressione, l'autocarro fino a 70 quintali ha normalmente un impianto a circuito misto aria/olio ( servofreno comandato ad aria compressa, pinze, pompa e cilindretti idraulici) mentre gli autocarri di portata superiore e i rimorchi sono dotati di freno pneumatico ad aria compressa.
Questo solo per confermare che impianti freno idraulici oltre che sulle autovetture, sono tuttora usati su gran parte del parco veicoli circolante. Aggiungo per chiarire ogni dubbio che le tubazioni freno sia metalliche che in gomma sono testate per sopportare una pressione almeno 4 volte maggiore di quella massima che può esercitare il freno del mezzo. Luciano
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie delle precisazioni Luciano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Tengo a puntualizzare che ciò che hanno fatto i costruttori o i riparatori non costituiscono prova che la struttura di un materiale invece di un'altro, reagisca più o meno bene a certe sollecitazioni. La storia dell'automobile è piena di dispositivi eliminati e sostituiti per non essersi dimostrati validi e sicuri. Pensate solo che Senna morì perchè la scuderia, la grande, rinomata e seria Williams, aveva utilizzato un piantone dello sterzo che cedette facendolo andare a 250 all'ora contro un muro del circuito. Io sto parlando di un materiale che per definizione resiste meno di un altro a certe sollecitazioni, forse sarà anche un tantino pignolo da parte mia questa considerazione, ma non mi sento di trascurarla. E perciò , ripeto , il sottoscritto non monterà certo tubo in rame per l'impianto dei freni anche se su una 500. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:------Tengo a puntualizzare che ciò che hanno fatto i costruttori o i riparatori non costituiscono prova che la struttura di un materiale invece di un'altro, reagisca più o meno bene a certe sollecitazioni. La storia dell'automobile è piena di dispositivi eliminati e sostituiti per non essersi dimostrati validi e sicuri. Pensate solo che Senna morì perchè la scuderia, la grande, rinomata e seria Williams, aveva utilizzato un piantone dello sterzo che cedette facendolo andare a 250 all'ora contro un muro del circuito. Io sto parlando di un materiale che per definizione resiste meno di un altro a certe sollecitazioni, forse sarà anche un tantino pignolo da parte mia questa considerazione, ma non mi sento di trascurarla. E perciò , ripeto , il sottoscritto non monterà certo tubo in rame per l'impianto dei freni anche se su una 500. ;)
Non capisco cosa c'entri tutto ciò con il fatto che i tubi di rame siano robusti quanto basta per un uso sicuro negli impianti frenanti.
Cosa dimostrata non dalle nostre chiacchere ma dai dati e dall'uso conclamato nel tempo.
Con tali presupposti si userebbe solo acciaio e in quantità doppia... perchè la sicurezza non ha prezzo.
Nella progettazione industriale, relativamente alle sollecitazioni, la scelta dei materiali si effettua tenendo conto delle sollecitazioni massime e dei fattori di sicurezza specifici e ovviamente del dimensionamento. Non è che tutte le volte si rimette in discussione tutto. Le convinzioni personali sono escluse, non le considerazioni.
L'elasticità che un tubetto di rame può introdurre nel nostro sistema idraulico è niente rispetto a quello derivante dalla pedaliera, dalle pinze o pistoncini dai tubi flessibili, dal recupero dei giochi ecc.ecc..
Sulla 500 può sembrare tanto ma è la percezione derivante da un comando diretto e comunque dovuta a tutto il circuito e accessori.
Quando vi è un servofreno che effettua un comando indiretto e che ci riduce lo sforzo al pedale a molto meno, non le percepiamo ma si verificano comunque.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Piero non scaldarti, mi raccomando ! Sono opinioni personali, lo hai detto tu , pertanto è qualcosa di cui uno è convinto da ragionamenti che fa in base alle conoscenze tecniche che ha. A me risulta che per decenni le maggiori case automobilistiche nazionali ed estere, abbiano realizzato i circuiti di frenatura con tubetti di acciaio. Poi può darsi che mi sbagli o che invece sia vero il contrario. Io sono qui anche per confrontare le mie nozioni ed aggiornarle se risultano non esatte. Io non ho mai avuto officine ne ho mai smontato vetture per procurarmi da vivere, pertanto le mie conoscenze sono solo date da nozioni assunte da circostanze che io giudico favorevoli: per aver visto o per aver conversato o letto. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Ghepcar »

Gepcar ha scritto:... con il fatto che i tubi di rame siano robusti quanto basta per un uso sicuro negli impianti frenanti.
Questo è l'oggetto della discussione.
Adriano.Casoni ha scritto:------Piero non scaldarti...
Assolutamente, dove lo leggi ?
Adriano.Casoni ha scritto: A me risulta che per decenni le maggiori case automobilistiche nazionali ed estere, abbiano realizzato i circuiti di frenatura con tubetti di acciaio.
Il tubetto in acciaio senza difetti vale meno dello scarto di quello in rame.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Duecanne »

Le vostre riflessioni su caratteristiche ed affidabilita sono indiscusse, ma le considerazioni fatte da chi progetta e produce per l industria, prediligono sopratutto l aspetto economico ed i tubi da utilizzare per produzioni di grande serie oltre alla resistenza devono costare il meno possibile, sarebbe utopia pretendere i tubi in rame sulla 500 che invece equipaggiavano le lancia o alcune alfa. Tuttavia il rame ricotto si usa spesso nel settore autoriparazioni o per costruzione di veicoli di nicchia, come auto da corsa o allestimenti speciali.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Piero cosa devo dirti, mi è piaciuto, ho partecipato ma dal punto di vista tecnico rimango della mia opinione, senza però denigrare o minimizzare la tua. Saluti, Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:------Piero cosa devo dirti, mi è piaciuto, ho partecipato ma dal punto di vista tecnico rimango della mia opinione, senza però denigrare o minimizzare la tua. Saluti, Adriano. :?
Idem e ci tengo a precisare, certo di trovarti d'accordo, che trattasi di " scontro tecnico " non certo personale. :clap:
Alla prossima. ;)

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tubi freni in rame

Messaggio da Adriano.Casoni »

------tranquillo !! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”