Differenze impianto frenante 500 L ed R

Rispondi
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Andrea69 »

Salve, devo rifare l'impianto frenante della mia 500 L sostituendo tutto con pezzi nuovi, dai tamburi ai tubi ed ho dubbi da risolvere e quindi chiedo il vostro aiuto:
1) i cilindri freno della 500 L sono uguali per diametro a quelli 500 R ?
Mi risulta che la R monta cilindri più grandi all'anteriore ma più piccoli al posteriore rispetto alla L.
In particolare la 500 L monta all'anteriore cilindri con diametro di circa 22mm contro i 23mm della R ed al posteriore la 500 L monta cilindri con diametro 19mm contro i 15mm della R.
Se cosi fosse si potrebbero usare i cilindri di diametro maggiore e cioè 500R per anteriore e 500 L per il posteriore ???
2) Montare un miniservo tipo Bendix per intenderci può avere utilità su un impianto composto come sopra?
3) Dove posso trovare tubi freno in treccia e/0 aereonautico per la 500 a prezzi ragionevoli (intendo sostituire solo gli attuali tubi in gomma)
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Jacksea »

Me lo chiedo anch'io da tempo... vediamo se qualcuno ci risponde sui cilindretti.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Visto che è una sostituzione che ti accingi a fare e non sembra ti interessi rifarla originale,sappi che una volta si montavano i cilindretti della 600 davanti(che erano più grandi)ed i 19 0ppure i 22 iposteriori.Non credo ci siano vincoli particolari di impedimento,si tratta solo di eseguire il lavoro tenendo presente quello che vuoi ottenere.Quello che ho citato,mi è stato detto da un vecchio meccanico di freni di Modena,e lo si faceva poichè la 500 tende a frenare leggermente di più al posteriore per via del maggiore peso dovuto al motore.Per quanto riguarda i tubetti flessibili,li trovi presso i rivenditori di ricambi che c'è nella mostra biblioteca.Per quanto riguarda la domanda sul miniservo non credo vi siano controindicazioni di sorta,sappi comunque che Abarth non montava dispositivi del genere, ma si limitava a montare tamburi maggiorati per conferire maggiore superficie frenanta all'impianto ,il resto era tutto di serie.:? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Pipo »

mai tamburi della R sono identici a quelli delle serie precedenti 8-)
per quanto riguarda i tuoi dubbi e per il reperimento del materiale necessario ti consiglio di rivolgerti a Rikferrari ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Adriano.Casoni »

:? ------Il quale,oltre ai vari materiali,dispone anche di miniservo di ultiima generazione. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pedro-jas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
Nome: stefano
Località: soiano del lago

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Pedro-jas »

buon giorno a tutti mi sono appena iscritto sto ristrutturando la nostra 500r e smontandola pezzo per pezzo ho fatto caso che i cilindretti dei freni erano tre di diametro piccolo e uno piu grande percio credo che sia indifferente importante e su lo stesso asse abbiano lo stesso diametro perdonate un mio eventuale sbaglio ma sono agli inizi della mia avventura :roll: :roll:
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Andrea69 »

Pipo ha scritto:mai tamburi della R sono identici a quelli delle serie precedenti 8-)
per quanto riguarda i tuoi dubbi e per il reperimento del materiale necessario ti consiglio di rivolgerti a Rikferrari ;)
Si, i tamburi credo siano identici alla F/L le differenze che sono riuscito a trovare sono probabilmente nella pompa freni e nel diverso diametro dei cilindretti ma non sono certo di questo e quindi ho chiesto aiuto al forum.
Per quanto riguarda i tubi in treccia io vorrei sostituire solo la parte che attualmente è "tubo in gomma" e magari solo all'anteriore e quindo info di nomi di venditori online.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ciao Pedro-jas, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pedro-jas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
Nome: stefano
Località: soiano del lago

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Pedro-jas »

grazie giampaolo.malacri ho provato a cliccare su il tuo benvenuti ma non capisco cosa devo fare per presentarmi
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Jacksea »

Sul miniservo, nessuna controindicazione con tutto il resto originale, lo monto io da quasi 1 anno.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da doibaf »

Pedro-jas ha scritto:grazie giampaolo.malacri ho provato a cliccare su il tuo benvenuti ma non capisco cosa devo fare per presentarmi
Semplicemente cliccare come hai fatto tu sul "benvenuti" di Giampy e da li cliccare su "nuovo argomento" dove metterai un titolo e ci racconterai qualcosa di te e della tua amata. :?

doibaf
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Jacksea »

In termini pratici, questa differenza di diametri dei cilindretti ant e post tra la L e la R, come si dovrebbe tradurre? La R forse a un bilanciamento che privileggia la forza fren a nte all' anteriire?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R

Messaggio da Oleandroi »

L'unica differenza che troverai montando cilindretti più grandi e' di avere la corsa un po' più lunga del pedale freno perché la pompa dovrà colmare uno spazio un po' più voluminoso,ci sarà anche un piccolo miglioramento nella forza frenante,ma se vuoi frenare veramente forte ti basta montare ganasce con impasto Racing lasciando tutto il resto originale; occhio però a non esagerare con la mescola perché ce n'è un tipo che basta solo sfiorare il pedale per trovarti a ruote bloccate.
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”