mini servo

Guido972
Utente
Utente
Nome: guido
Provincia: Frosinone

Re: mini servo

Messaggio da Guido972 » 20.09.2019, 0:11

SergioGe ha scritto:
19.09.2019, 20:10
Mi aggiungo alla discussione.
A scopo sperimentale ho provato a montare sulla mia Giannini TV il miniservo. Il mio meccanico dice di aver fatto tutti gli spurghi e regolazioni, i tubi flessibili sono nuovi ma il pedale è lunghissimo e arriva quasi a toccare il pianale. Il meccanico dice che bisogna allungare il puntale che entra nella pompa. Altri hanno avuto questo problema? Suggerimenti?
Grazie,
Sergio
Accaduto anche a me. Ho dovuto montare i tubi aeronautici che non subiscono deformazioni con la maggiore pressione del miniservo.
Come già suggeritori, il puntale lo puoi allungare fintanto a pedale a riposo non resta un giuoco residuo di 1,5mm tra detto puntale e pistoncino pompa. Allungare eccessivamente il puntale determina un precarico del pistoncino pompa. In tal caso, a pedale sollevato il pistoncino resterebbe avanzato rispetto a come dovrebbe stare, lasciando chiuso il foro di compensazione della pompa e questo causerebbe ulteriori problemi

GioMix91
Utente
Utente
Nome: Giovanni
Provincia: Messina

Re: mini servo

Messaggio da GioMix91 » 21.09.2019, 14:22

Io ho montato proprio ieri il miniservo. Il mio impianto è con freni a disco anteriori (pinze bendix) e tamburi 126 post. Tubazione originale perché l’ho cambiata da poco e ancora è nuova. Più avanti metterò quelli aeronautici.
Ho limato un po’ il puntale perché con il miniservo non aveva quel mm di gioco. Stava a contatto.
Differenze? Pedale molto ma molto più alto con il miniservo. Basta poggiare il piede sul pedale che la macchina comincia a rallentare. Anche premendo con un dito (verificato su strada) il pedale riesci a frenare.
Ti da la sensazione di maggior sicurezza, freni più pronti...
Tutto questo dopo aver spurgato con tanta tanta pazienza.
Inizialmente ho riempito la pompa pensando che le tubazioni non si fossero svuotate... e avevo il tuo stesso problema. Frenava ugualmente ma con il pedale basso.
Ho spurgato a giro tutte le ruote e mi sono ritrovato con il pedale bello alto.
Riguardo il discorso puntale... Togli la cuffietta di gomma dove entra il puntale...
Per prima cosa verifica che il pistoncino della pompa torni tutto dietro e tocchi con il fermo.
Poi muovi leggermente il pedale con le mani e vedrai tu stesso se il puntale è corto o meno. Deve avere circa 1-1.5 mm di gioco prima che tocchi il pistone della pompa.
Al contrario, se sta proprio attaccato al pistone occorre limarlo.

Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”