ACCENSIONE ELETTRONICA

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A me sembra questa:

http://www.electronicspark.it/?p=1127&lang=it

C'è ancora lo spinterogeno con le punte platinate?
Un saluto.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Afragolese »

allora,va collegata ad una bobina(panda uno punto...)viene eliminato il condenzatore
lo spinterogeno c'è sempre,ma le punte platinate non fanno la classica scintilla,quindi non si bruciano praticamente mai.
la partenza a freddo è istantanea,e non ha problemi a partire a basse temperature ne a caldo.non da problemi di surriscaldamento,nemmeno in gara.
non ha problemi di giri,anzi è lineare.
non si surriscalda.
ape non credo sia uguale visto che il colore dei cavi è diverso.
è stata trovata da un'amico tedesco che ce le spedisce.il costo è alto,si parla di 150 euro montata
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
L'abito non fa il monaco, sinceramente non ho fatto caso ai colori dei fili.
Puo' darsi che abbiano utilizzato un contenitore simile.
Non e' la prima volta che incontro centraline diverse internamente ma con lo stesso contenitore.
Per curiosita' ho guardato sul sito dell'accensione italiana e questa dovrebbe essere la versione a 12V con negativo a massa.
Electronic Spark.jpg
A dire la verita' ero andato a cercare qualche accensione tedesca visto che gia' avevi accennato a questa centralina.
Non sono riuscito a trovare i link ed un paio gia' non funzionavano piu'.
Comunque erano diverse da questa.
Va bene che uno possa utilizzare la bobina a scarica persa ma mi sembra strano che si possa spaziare cosi' tranquillamente da quella panda a quella punto, per panda sottointendo quella panda 30, se poi intendiamo quelle piu' nuove che sono uguali alla punto allora e' un altro paio di mani. Forse ci sara' qualche accorgimento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Afragolese »

Ape questa quanto costa?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La foto l'ho presa dal loro sito,esattamente dal negozio.
Questa dovrebbe costare 90 euro da loro, poi ci sono le altre versioni per il positivo a massa,gli impianti a 6V e le accensione con due punte platinate.
Ieri l'ho vista anche su ebay a 99 euro.
Avevo messo il link dell'accensione senza consultarlo perche' mi ricordavo del nome.
Come primo esempio c'era in montaggio sul Maggiolino con impianto a 6V e giustamente hanno diversificato i colori dei fili a seconda delle versioni.
Per il resto ho approfondito piu' di tanto,non c'è proprio piu' la voglia...
Un saluto.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Elucubratio »

Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Tanokart »

Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Elucubratio »

Tanokart ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
No Gaetano, nel frattempo mi sono informato...ci sono 2 kit, quello per la bobina tradizionale, che è questo http://www.123ignition.nl/id/51.html
e quello per la bobina doppia, che è questo http://www.123ignition.nl/id/32.html
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

si ma nella sost. Non cambia
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
atomo27@libero.it
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Elucubratio »

Atomo27 ha scritto:si ma nella sost. Non cambia
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Bè, penso che la 123 anche se si rimuove la calotta non funzioni con la bobina P30. Viceversa la 123 senza calotta non è abbinabile alla bobina tradizionale. Questa volta non credo sia solo un fattore di marketing ma che cambi proprio quello che c'è dentro.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

Marco, cerco di spiegartelo con parole mie.
La bobina viene pilotata dalle punte platinate che chiudendo il circuito questa viene alimentata ,non entriamo nel merito perché tecnicamente entra in campo l'argomento del rocchetto di quel tizio tedesco che aveva un cognome lunghissimo e che i luminari del forum conoscono a memoria. Rido
Quando la bobina viene alimentata con un impulso genera AT questa spedita al comune dello spinterogeno viene distribuita attraverso la spazzola rotante alla candela 1 o alla 2.
Quindi in un ciclo la spazzola alimenta la candela 1 e poi la 2 in questo caso il circuito con il filo attaccato alle punte platinate chiude il circuito due volte.
nel caso della bobina P30 il circuito si chiude 2 volte inviando contemporaneamente AT alle 2 candele generando 2 scintille di cui una persa perché se un cilindro si trova al PMS la scintilla genera lo scoppio l'altro si trova al PMI in questo caso la scintilla è persa .
Da questo il sistema viene chiamato a "scintilla persa" .
Ps il sensore dalla 123 svolge lo stesso compito delle puntine.

Ergo, nella sostanza non cambia. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Tanokart »

Atomo27 ha scritto:Marco, cerco di spiegartelo con parole mie.
La bobina viene pilotata dalle punte platinate che chiudendo il circuito questa viene alimentata ,non entriamo nel merito perché tecnicamente entra in campo l'argomento del rocchetto di quel tizio tedesco che aveva un cognome lunghissimo e che i luminari del forum conoscono a memoria. Rido
Quando la bobina viene alimentata con un impulso genera AT questa spedita al comune dello spinterogeno viene distribuita attraverso la spazzola rotante alla candela 1 o alla 2.
Quindi in un ciclo la spazzola alimenta la candela 1 e poi la 2 in questo caso il circuito con il filo attaccato alle punte platinate chiude il circuito due volte.
nel caso della bobina P30 il circuito si chiude 2 volte inviando contemporaneamente AT alle 2 candele generando 2 scintille di cui una persa perché se un cilindro si trova al PMS la scintilla genera lo scoppio l'altro si trova al PMI in questo caso la scintilla è persa .
Da questo il sistema viene chiamato a "scintilla persa" .
Ps il sensore dalla 123 svolge lo stesso compito delle puntine.

Ergo, nella sostanza non cambia. :s
Atomo in entrambi i casi è a PMS...se poi non hai un albero sfalsato a 180°....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Tanokart »

Elucubratio ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
No Gaetano, nel frattempo mi sono informato...ci sono 2 kit, quello per la bobina tradizionale, che è questo http://www.123ignition.nl/id/51.html
e quello per la bobina doppia, che è questo http://www.123ignition.nl/id/32.html
Bisohnerebbe capire in cosa differenziano le due...oltre alla calotta e spazzola...
forse cambia il tipo di sensore all'interno...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Elucubratio »

"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

Scusa ho fatto confusione con il 4 cilindri

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MOTORE”