ACCENSIONE ELETTRONICA

Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

non avviene
cuoce
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Casualmente mi sono accorto che potrebbe esserci un errore nel documento allegato qui:

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 73#p336173

Al primo modulo manca il collegameto a massa per l'alimentazione.
modulo Bosch.JPG
Il pin da mettere a massa dovrebbe essere il 2,non va lasciato scollegato.
Ho provato a cercare conferma su di un altro documento on line ma il link non funziona più...
Ho visto qualche accensione modificata con moduli Bosch ma non conosco i dettagli.
Puo' darsi che come questo l'abbiano montato anche sulle Alfa,potrebbe essere una di quelle accensioni che usano per le modifiche sui Maggiolini.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo-92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14.12.2016, 12:38
Nome: vincenzo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Vincenzo-92 »

salve a tutti sono nuovo del forum,ho un problema con un accensione elettronica tinari che non la riesco a metterla in fase.
grazie.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
ce tipo di accensione?
esponi una foto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Maurizio »

Vincenzo-92,


come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Giuliano500 »

Vincenzo-92 ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum,ho un problema con un accensione elettronica tinari che non la riesco a metterla in fase.
grazie.
contatta tinari!!semplice..
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

Ma..si ..magari una dritta riusciamo a darla...
Dicci cosa ti capita
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Presumo che sia questa:
Accensione Tinari.jpg
Se il problema è solo mettere in fase allora è cosa da poco.
Ti basta allineare uno dei due riferimenti del rotore col sensore,ti basta osservare solo questo per metere in fase,inizia col regolare l'anticipo a 10° prima del punto morto superiore.
Fai coincidere la tacca della puleggia motore con la tacca dei dieci 10 sul carter,su alcuni carter c'è solo il riferimento dello 0,il punto morto superiore, i 10° di anticipo sono o 12 o 14mm più sopra,non ricordo con precisione.
Quando hai portato la puleggia in quella posizione dovrai fare in modo che quel riferimento all'interno dello spinterogeno sia allineato col sensore.
Per aumentare o diminuire l'anticipo si fa come con qualsiasi spinterogeno,questo è solo per iniziare,poi può darsi che potresti aver bisogno di più o meno anticipo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Motopala82 »

Bella discussione
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

Questa è sempre una bella accensione...affidabile..
Diciamo che ha dei limiti..nel senso che installando i componenti forniti bisogna verificare
Lo stato meccanico dello spinterogeno.
Non deve avere giochi eccessivi perché si ripercuotono nei momenti delle accensioni.
Es...se abbiamo le molle delle massette centrifughe logore ,ci troviamo che mettiamo
In moto la macchina facciamo la regolazione fine degli anticipi con la pistola troboscopica,e ci risulta ok,alla prima accelerata dove le massette cominciano a lavorare,
Quando il motore ritorna al minimo non ha l'anticipo voluto.
Questo è un dei motivi che preferisco la nanoplex
Avatar utente
Axis
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11.09.2013, 20:18
Nome: Peppe
Località: Palermo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Axis »

....Vabbe.....S....o ....Z........a parte l'italiano.....Complimenti! Ottimo lavoro
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Afragolese ha scritto: 27.06.2015, 19:04 allora,va collegata ad una bobina(panda uno punto...)viene eliminato il condenzatore
lo spinterogeno c'è sempre,ma le punte platinate non fanno la classica scintilla,quindi non si bruciano praticamente mai.
la partenza a freddo è istantanea,e non ha problemi a partire a basse temperature ne a caldo.non da problemi di surriscaldamento,nemmeno in gara.
non ha problemi di giri,anzi è lineare.
non si surriscalda.
ape non credo sia uguale visto che il colore dei cavi è diverso.
è stata trovata da un'amico tedesco che ce le spedisce.il costo è alto,si parla di 150 euro montata
Ho trovato un'altra accensione con lo stesso contenitore.
Il produttore della girigia trovata prima dovrebbe essere questo.
Satel.JPG
Poi ho trovato questa con lo stesso tipo di contentiore ma di colore diverso.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Il produttore di questa dovrebbe essere il seguente.
PM.JPG
Con l'accensione che hai presentato all'inizio della discussione avevi eliminato anche le punte platinate.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

:s
Ho "riprogrammato" lo spinterogeno che tempo fa volevo utilizzare sulla 500 di un mio amico...un qualcosa per ingannare il tempo.

Nella prima maniera aveva il correttore di anticipo a depressione, adesso ne è privo, sono stato costretto a eliminarlo perchè purtroppo non avendo la 500 le prove le ho fatte su un badile della 126 .. nel momento di fare la prova sul motore ho costatato che il montaggio era difficoltoso per via dei carter, non era il caso di insistere.

Le molle e le masse sono del 126 Bis mentre la piastra e l'asse sono della Uno-Ritmo, l'ho fatto ibrido per non sacrificare lo spinterogeno Bis, avrei dovuto tagliarlo, il Bis fornisce meno anticipo max della Uno, ha comunque qualcosa in più dei 18° della 126, da provare..

L'eliminazione del correttore di anticipo mi ha permesso di applicare un "meccanismo" per correggere (una volta impostato) il valore dell'anticipo fisso, in più o in meno senza dover ruotare lo spinterogeno, il dado autobloccante fa da stop...semplice e geniale.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

Saluti
In questo modo il modulo soffre molto con il calore
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Ho capito quello che intendi..
I motori Fire hanno lo spinterogeno calettato sulla camme, se la testa arriva a 90° e oltre, ci arriva pure lo spinterogeno.. non hanno neanche il "piede" che lo distanzia appena un po.
Intanto vorrei farlo funzionare, al calore non avevo pensato...forse adesso qui fa troppo freddo :lol:

Il rimedio potrebbe essere questo..una tubazione e una ventolina a 12 volts (questa è 24) che spinge l'aria sul modulo.

ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”