Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Avatar utente
Ale5cento
Utente
Utente
Messaggi: 577
Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
Nome: alessio

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Ale5cento »

i pistoni opel e ford 1600cc sono da 79 :? :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Titta500 »

Pistoni moto ducati monster 695?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Tanokart »

Ale5cento ha scritto:i pistoni opel e ford 1600cc sono da 79 :? :s
Ce ne sono pure da 78 :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Tanokart »

Recupero di alcuni giorni fà....
Diametro 80mm....provenienza Audi...non sò quale...li ho presi in un secchio dell'immondizia...
Comparati ai pistoni bis....mmmmmmmm.....come peso siamo li...speravo in qualcosa in meno....
Voi che dite???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Kano »

Ciao.. se posso dire la mia come pis. non sono male pero' hanno un difetto..il cielo scavato ed il rapporto di compressione va un po' a quel paese... assomigliano tanto a quelli dell'Alfa 33... pure quelli sono scavati ne' ho un paio ed hanno lo spinotto da 21 mm. si potrebbero spianare con il tornio...ma poi? l'affidabilita? io sul mio 800 mi ero trovato bene con quelli del 128 1300 diametro 86 con cil. WW.. non ho mai montato un motore 700 ma quello che si dice in giro con i pistoni del 126 Bis o 500 ED con le tolleranze decenti non sono male..a volte le soluzioni sono a portata di mano.. ma sono io il primo a fare esperimenti dunque largo a idee che possono dare soddisfazioni a basso prezzo :? Saluccccccc...(traduzione....ciaooo)
Adoro la 500.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Tanokart »

Kano ha scritto:Ciao.. se posso dire la mia come pis. non sono male pero' hanno un difetto..il cielo scavato ed il rapporto di compressione va un po' a quel paese... assomigliano tanto a quelli dell'Alfa 33... pure quelli sono scavati ne' ho un paio ed hanno lo spinotto da 21 mm. si potrebbero spianare con il tornio...ma poi? l'affidabilita? io sul mio 800 mi ero trovato bene con quelli del 128 1300 diametro 86 con cil. WW.. non ho mai montato un motore 700 ma quello che si dice in giro con i pistoni del 126 Bis o 500 ED con le tolleranze decenti non sono male..a volte le soluzioni sono a portata di mano.. ma sono io il primo a fare esperimenti dunque largo a idee che possono dare soddisfazioni a basso prezzo :? Saluccccccc...(traduzione....ciaooo)
Ciao Kano...si si lo sò...e provvederò a macinarne uno al torni per vedere dove arrivo e vorrei scavare pure un po quello spinotto.
Ma io credo che si possano spianare un pò...considera che qst Audi li usa sia in motori aspirati che turbo....
Per i pistoni bis, è quello al lato, li ho usati pure io...la speranza era trovare qualcosa a pesi inferiori...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Kano »

Ciao.. alleggerire lo spinotto la vedo dura.. io non ci sono mai riuscito..pero'non disponevo nemmeno di utensili adatti..ricordo che quelli del 128 erano da paura!!! infatti utilizzavo quelli WW erano la meta'. Salucccc... :?
Adoro la 500.
Umberto94
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24.01.2015, 12:47
Nome: Umberto

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Umberto94 »

Visto che si parla di pistoni vorrei il vostro parere,il meccanico mi ha montato cosi i pistoni (70mm per motore da 540cc) ma guardando le foto e la testa il pistone ha la freccia che dovrebbe indicare lato scarico ma è dalla aspirazione....vi allego foto per farvi capire...
[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... 505cbf.jpg[/img][img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... 310001.jpg[/img]
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Oleandroi »

Umberto,se i pistoni da 70 hanno la scarpetta non puoi metterli al contrario,Te ne accorgeresti subito facendo girare a mano il motore perché andrebbero a picchiare contro la testa nella zona di squisch.
Umberto94
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24.01.2015, 12:47
Nome: Umberto

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Umberto94 »

Appunto è quello il mio dubbio, perché da come ho ragionato in questa posizione sbatterebbero....
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Zio Peppo »

anche se arrivo tardi porto la mia esperienza.... io ho trovato pistoni moto da 80 con spinotto 18 (ducati), gli 82 sono alfa 156 a/c29 spinotto 20,
per le bielle uso come interasse 130 quelle 1.2 fire debitamente adeguate e per le 120 fiat 127 e interasse 140 alfa 147 1.6
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Zio Peppo »

per quello.che ricordo i pistono opel sono buoni i z16xe e z18xe relativamente ai modelli astra 1.6 e vectra i.8 a/c 29 spinotto 18 oppure pistoni bmw z3 e z4 sempre da 80, ricerche effettuate in rettifica per.un motore a basso.costo, un 760 corsa 70 lo ho realizzato con pistoni alfa 147 1.6 3^ misura da 83, canne ww e bielle 127. materiali reperibili sul mercato basta cercare misurare....
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Zio Peppo »

ecco un esempio di bielle e pistoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baldo4x4
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24.07.2021, 13:23
Nome: Mattia

Re: Misure dei pistoni da utilizzare per elaborare la 500

Messaggio da Baldo4x4 »

Salve a tutti stavo guardando in rete nessuno ha mai utilizzato cilindri e pistoni di Lombardini Diesel raffreddati ad aria ? Di pistoni si trovano già con lo spinotto da 20 l'unica cosa su il cielo hanno il pozzetto però guadando dalle foto c'è molto materiale da poterli tornire ed eliminarlo ed il complesso cilindro e pistone sono abbastanza economici
Rispondi

Torna a “MOTORE”