Albero motore 126 bis 700ed

Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Titta500 »

Marco cosa hai usato per lucidarlo?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Tony84 »

Per il trattamento indurente, lo stappaggio per il lavaggio e la punzonatura di nuovi tappi e conseguente equilibratura prova a chiamare la Lavazza Techno :?
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

Titta500 ha scritto:Marco cosa hai usato per lucidarlo?
Ciao Titta, io ho iniziato a lavorare l'albero con carta grana 100 sulla moletta per grattare il più grosso, poi con il trapano con delle frese in carta vetrata sempre più fina, poi con un mini dremel per frese con gambo da 3mm. a filo, ho fatto gli angoli e le rifiniture, e alla fine con la fresa di stoffa e pasta abrasiva ho lucidato :?
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

Ecco ora son contento!! Lucidato l'albero come volevo, poi lo porto alla retifica e il tipo mi fa: "dopo devi rifare tutto, perchè ora ne tolgo di qua e di là" :arg:
Per la nitrurazione mi ha detto che se volevo lo spedivano a una ditta che lo fa, ma per il cinquino lui non l'ho coniglia, tanto dice che si crepa prima il monoblocco che si rompe l'albero.
Per i tappi e la pulizia interna si arrangiano loro, e mi sa dire se dovra retificarlo dove poggiano le boccole.(speriamo di no)
Ho paura del conto finale!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

Quando ho iniziato a lucidare l'albero, non mi son preoccupato di andarci leggero con le frese, perchè tanto pesava molto di più di quello originale, non avevo capito che alleggerirlo è un problema per la bilanciatura e ora è pieno di piombo :grin:
ma negli alberi che ci sono nelle pagine precedenti come fate a bilanciarli? è normale riempirli di piombo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Ghepcar »

M@rco ha scritto:Quando ho iniziato a lucidare l'albero, non mi son preoccupato di andarci leggero con le frese, perchè tanto pesava molto di più di quello originale, non avevo capito che alleggerirlo è un problema per la bilanciatura e ora è pieno di piombo :grin:
ma negli alberi che ci sono nelle pagine precedenti come fate a bilanciarli? è normale riempirli di piombo?
Mi sa che hai confuso il peso con il momento d'inerzia. punizione1:::
Idem per dove hanno posizionato le pastiglie e il fatto che hanno usato piombo.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Titta500 »

M@rco, quanto ti hanno chiesto per equilibrarlo?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

Gepcar ha scritto:
M@rco ha scritto: Mi sa che hai confuso il peso con il momento d'inerzia. punizione1:::
Idem per dove hanno posizionato le pastiglie e il fatto che hanno usato piombo.
Saluti, Piero
Cioè? non ho capito, a me han detto che ne ho tolto troppo quando l'ho lucidato e che non riuscivano a contropesarlo, è sbagliato usare il piombo?

per Titta500
devono ancora dartmi il conto finale se non sbaglio per l'equilibratura vogliono sulle 80€
Gli ho chiesto di farmi un sacco di lavori: ho rifatto la testa, bilanciato, alleggerito il volano, pulito allargato e rifatti i filetti dei prigionieri del monoblicco, forato le bielle e altri lavoretti sul carter, più o meno mi chiederanno sulle 700€. :grin: e così va in fumo la 14°
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Titta500 »

:wink: M@rco,
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Ghepcar »

M@rco ha scritto: Cioè? non ho capito, a me han detto che ne ho tolto troppo quando l'ho lucidato e che non riuscivano a contropesarlo, è sbagliato usare il piombo?
Quanto hai tolto lo puoi sapere se hai avuto l'accortezza di pesarlo prima di darci dentro.
La bilanciatura potrebbe essersi modificata di molto in funzione dei pesi diversi delle parti rotanti e alternanti, indipendentemente dall'alleggerimento più o meno voluto che hai operato.
Mettere pastiglie su un diametro Ridotto come appare nelle tue foto si traduce in pastiglie di grosso volume perchè il momento d'inerzia è direttamente proporzionale al raggio.
Farlo con il piombo significa usare un metallo che ha "solo" 3,48 g./cm3 di differenza rispetto al ferro e/o ghisa e/o acciaio.
Se si fosse usato il Wolframio ( tugsteno ) la differenza di peso dell'unità di massa sarebbe di ben 11,43 g./cm3.
Detta semplicemente: Usando il tugsteno e mettendolo sulla parte più esterna ( quella che è Ridotta per non fresare le canne del 500ed ) avresti visto degli inserti mooolto più piccoli ed in zona sicuramente neutra.
Poi, per carità, va benissimo così, tantè che te lo hanno dato a posto di tutto, certo l'impatto visivo non è dei migliori.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Livio59 »

Queste sono 2 pastiglie di wolframio,(sembra metallo comune)70g. diam.18x14,6mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Kano »

Di solito i preparatori cercano materiali leggeri.....noi 5centisti quelli pesanti.... rido rido
Adoro la 500.
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Giovanni Falco »

ciao ragazzi un informazione il tappo dell'albero motore lato centrifuga va eliminato?
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Gianfranco 50 »

Se usi un filtro esterno no !
Rispondi

Torna a “MOTORE”